Fosfomicina, cos’è e come utilizzarla
La fosfomicina è un antibiotico naturale acido. Si utilizza per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie delle donne. Generalmente le infezioni sono causate da alcuni batteri sensibili.
Indicazioni sull’utilizzo
La fosfomicina non deve essere utilizzata se si allergici a qualsiasi ingrediente del medicinale. È consigliabile rivolgersi al proprio medico per escludere l’eventualità. Prima di utilizzare la fosfomicina bisogna sapere che alcune condizioni mediche possono interagire con la stessa. Bisogna informare il medico o il farmacista in presenza di qualsiasi condizioni medica sospetta, soprattutto se una delle seguenti vi riguarda: ad esempio chi è incinta, o sta pianificando una gravidanza o l’allattamento al seno.
Non solo informare il medico, anche se si sta assumendo un medicinale senza ricetta, anche in caso di preparati a base di erbe, o supplementi dietetici. È necessario parlare con il farmacista nell’eventualità di allergie alle medicine, alimenti, o altre sostanze. Stessa indicazione se avete problemi renali o asma.
Alcuni medicinali possono interagire con la fosfomcina, informate il medico nel caso di assunzione di altri farmaci, in particolare uno dei seguenti:
- Anorexiants (ad esempio, fentermina) o certi simpaticomimetici (ad esempio, albuterol, anfetamina, pseudoefedrina) perché il rischio dei loro effetti collaterali possono essere aumentare quelli della fosfomicina
- Litio o tetracicline perché la loro efficacia può essere diminuita dalla fosfomicina
- Metoclopramide perché può diminuire l’efficacia della fosfomicina
Questo non è un elenco completo di tutte le interazioni che possono verificarsi. Chiedete al vostro medico se la fosfomicina può interagire con altri farmaci che si stanno assumendo. Verificare con il proprio medico prima di iniziare, interrompere o modificare la dose di qualsiasi medicinale.
Come usare la fosfomicina:
Utilizzare la fosfomicina come indicato dal vostro medico. Controllare l’etichetta sulla medicina per l’esatto dosaggio e le istruzioni d’impiego.
Prendete fosfomicina per via orale con o senza cibo.
Per assumere la fosfomicina, sciogliete il contenuto di 1 pacchetto in 3 o 4 once di acqua e bere immediatamente. Non mescolare con acqua calda.
Se si sta prendendo anche la tetraciclina (ad esempio, doxiciclina), va assunta almeno 2 ore prima della fosfomicina. Una sola dose di fosfomicina è necessaria. Se si dimentica di prendere la fosfomicina, rimediare al più presto possibile con la dose effettiva. Chiedete al vostro medico tutte le chiarificazioni necessarie su come utilizzare fosfomicina e le eventuali interazioni anche di tipo non medico.
Importanti informazioni di sicurezza:
La fosfomicina può causare capogiri. Non guidare, utilizzare macchinari, o fare qualsiasi altra cosa che potrebbe essere pericolosa fino a quando non sa come reagisce sul corpo la fosfomicina. Utilizzare la fosfomicina da sola, con alcuni altri farmaci, o con l’alcol può ridurre la capacità di guidare o di eseguire altre attività potenzialmente pericolose.
Una lieve diarrea è comune con l’uso di antibiotici. Tuttavia, può raramente verificarsi una forma più grave di diarrea (colite pseudomembranosa). Questo può avvenire mentre si utilizza l’antibiotico o entro alcuni mesi dopo aver smesso di usarlo. Rivolgersi al proprio medico se si avverte mal di stomaco o crampi, diarrea grave, o feci sanguinolente. Non trattare la diarrea senza aver prima consultato il medico.
Se i sintomi non migliorano entro 2 o 3 giorni o se peggiorano, consultare il medico.
Le prove di laboratorio, tra cui quelle relative al sangue, possono essere effettuate durante l’utilizzo fosfomicina. Questi test possono essere utilizzati per monitorare la propria condizione o il controllo degli eventuali effetti collaterali. È importante parlare con il medico, aggiornarlo e eseguire tutti i test richiesti dal laboratorio.
La fosfomicina non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 12 anni; la sicurezza e l’efficacia di questa sui bambini non è stata confermata.
In caso di gravidanza e allattamento, contattare il medico. Questo perché sarà necessario discutere i vantaggi e i rischi della fosfomicina durante la gravidanza. Non è noto se il farmaco confluisca nel latte materno. Evitare di allattare al seno durante l’assunzione di fosfomicina.
Lascia un commento