Hummus di ceci: calorie, proprietà e benefici per la salute
Se siete appassionati di cucina etnica probabilmente l’avrete già sentito nominare, o addirittura avrete già avuto occasione di assaggiarlo. Stiamo parlando dell’hummus di ceci, una ricetta tipica dei paesi mediorientali. Oggi scopriremo quali sono le sue proprietà, quali sono i suoi benefici per la nostra salute e quante calorie apportiamo al nostro organismo mangiandone una porzione.
Le origini
L’hummus è una salsa densa, a base di ceci, che di solito accompagna alcuni piatti tipici del Medio Oriente, magari con verdure, ma che sempre più spesso viene inclusa anche nei menù di alcuni ristoranti fusion.
Proprio il suo nome, che viene scritto e pronunciato in maniera diversa a seconda del paese in cui ci si trovi, da hummus a hommus, humus fino ad arrivare a hoummous, significa ceci. Uno dei cibi più utilizzati nelle diete alimentari di paesi come Libano, Siria ed Egitto.
Le origini dell’Hummus comunemente vengono fatte risalire al Medio Oriente, ed è uno dei piatti nazionali israeliani. È una pietanza antica, ed esistono documenti che attestano la sua presenza già nell’antica Grecia.
Come si mangia
Esistono diversi modi per consumare l’hummus, ma solitamente viene utilizzato sotto forma di crema di accompagnamento, sia per il classico pane azzimo che ai falafel, le tipiche polpettine anche queste di ceci o di fave.
Ultimamente si trova anche in alcuni menù di ristoranti italiani che propongono piatti di cucina fusion, spesso abbinato a cous cous oppure a verdure crude. Di solito viene considerato un antipasto.
Come si prepara
Preparare l’hummus di ceci è facilissimo, soprattutto se siete dotati di un bimby. Ma anche senza, utilizzando un semplice frullatore, non riscontrerete alcun genere di difficoltà.
Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili in qualunque supermercato ben fornito. Per prepararlo vi serviranno dei ceci, secchi oppure in scatola, della tahine, ovvero una pasta di sesamo, un paio di limoni, dell’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio, del cumino, della paprica, del peperoncino tritato, del prezzemolo tritato, del sale e dell’acqua calda per regolare il livello di consistenza che desiderate dare al vostro hummus di ceci. Come potete vedere dagli ingredienti, l’hummus di ceci è una pietanza ideale anche per chi ha scelto un’alimentazione vegana.
Una volta preparati i ceci, nel caso in cui abbiate deciso di utilizzare quelli secchi, sarà necessario unire tutti gli ingredienti, utilizzando un bimby oppure semplicemente frullandoli. Quando vedrete che il vostro hummus ha assunto una consistenza densa e cremosa, significa che è pronto.
Il consiglio è di servirlo in una ciotola, magari con una spolverata di peperoncino, ma niente vi vieta di dare libero sfogo alla fantasia.
L’hummus di ceci è infatti una pietanza molto versatile. Potrete utilizzarla sul pane pita o in un bicchiere, al posto del pinzimonio, per accompagnare verdure crude come carote o sedano.
Quali sono i valori nutrizionali
Ma arriviamo ad uno dei punti più interessanti, ovvero i valori nutrizionali. Quali sono i benefici che l’hummus di ceci può portare al nostro organismo?
Innanzitutto bisogna dire che si tratta di una pietanza molto ricca, sia dal punto di vista nutrizionale, che da quello energetico.
L’hummus di ceci è infatti ricco di fibre, ferro, carboidrati e proteine, ma soprattutto è povero di grassi. Per questo motivo è un alimento consigliato all’interno di una dieta equilibrata e sana.
L’hummus contiene infatti grassi monoinsaturi, polinsaturi e tocoferolo, per via della presenza dell’olio di oliva, e tante vitamine, come la C e la B6.
Tra le proprietà benefiche dell’hummus non possiamo non citare la presenza di ferro e di acido folico, che lo rendono un alimento particolarmente importante per chi soffre di anemia.
L’hummus di ceci vi aiuterà anche a contrastare i radicali liberi e, grazie alla presenza di Vitamina C, di proteggervi da raffreddore, influenza e malanni di stagione.
I ceci, così come molti altri legumi, vi aiuteranno a limitare il colesterolo cattivo e miglioreranno le vostre funzioni intestinali. Infatti i ceci favoriscono positivamente la digestione, grazie alla presenza di fibre.
Arriviamo ad uno degli aspetti che sicuramente saranno più interessanti per tutte quelle persone attente alla linea e alla ricerca di un alimento light per la propria dieta.
Una porzione da 100 grammi di hummus conta circa 177 kilocal. Da un’analisi più attenta alle informazioni nutrizionali, potremo notare che si tratta in gran parte di acqua e poi a seguire carboidrati e fibre.
Il consumo di hummus di ceci è consigliato anche a chi sta seguendo una dieta dimagrante, grazie al senso di sazietà che riesce a suscitare. Inoltre contiene sostanze capaci di stabilizzare la glicemia.
I benefici dell’hummus sull’umore
Come abbiamo visto finora, l’hummus di ceci contiene tantissime sostanze benefiche, ma ne ha una in particolare che può fare la differenza nella vostra scelta di consumare o meno questo alimento. Infatti l’hummus di ceci è un ottimo antidepressivo naturale, ed è in grado di favorire il riposo. Consumandolo avvertirete una sensazione di benessere, grazie alla produzione di serotonina. I suoi effetti sono molto simili a quelli di alcuni farmaci. Provare per credere!
Lascia un commento