Leg Press, che cos’è e i suoi benefici
Se vogliamo potenziare le nostre gambe, quando andiamo in palestra, possiamo scegliere degli allenamenti ottimali sempre seguendo le indicazioni del nostro istruttore di fitness. Tra gli esercizi che ci permettono di rafforzare le nostre gambe, troviamo la leg press. Ora vediamo in questo articolo, cos’è la leg press e quali benefici apporta, la corretta esecuzione dell’esercizio e le varie varianti. La leg press è un allenamento ottimale per lo sviluppo delle nostre gambe che ci permette anche di aumentare la nostra massa muscolare.
Questo esercizio comporta vari benefici al nostro organismo: è utile per il raggiungimento dell’ipertrofia ( aumento del volume di un muscolo), e permette di concentrarsi sullo spostamento del peso senza tenere troppo in considerazione i parametri dell’equilibrio e della coordinazione, che sono invece basilari quando facciamo esercizi di squat. In generale, la leg press è usata per valutare la forza complessiva della parte bassa del corpo di un atleta. La leg press (o pressione delle gambe) è un tipo di esercizio che viene effettuato da un soggetto che spinge un determinato peso lontano dalle proprie gambe. La Leg-press è un esercizio completo perché ci permette di far lavorare i seguenti gruppi di muscoli: i quadricipiti, i muscoli ischio crurali, il grande gluteo e infine le caviglie (parzialmente).
Inoltre, a seconda di come posizioniamo i nostri piedi sulla pedana della macchina, possiamo regolare l’esercizio scegliendo quali muscoli coinvolgere di più nel nostro allenamento. Possiamo seguire le dritte del nostro istruttore di fitness se abbiamo dubbi circa la corretta esecuzione dell’esercizio e ripetere l’esercizio almeno tre volte; sono consigliate delle serie da 15. In ogni caso, è consigliato fare stretching prima di ogni sessione per evitare qualsiasi tipo di lesione.
L’Esecuzione della leg press
Quando ci accingiamo ad eseguire un allenamento di leg press, nell’esercizio classico ci dobbiamo sedere e mettere i piedi sulla pedana, in centro e a larghezza delle spalle e poi abbassarla. Dobbiamo prestare attenzione a dei piccoli accorgimenti per non sbagliare l’esercizio, non dobbiamo mai iniziare l’allenamento se nella ci accorgiamo che la nostra posizione di partenza è errata perchè torso e gambe non formano un angolo di massimo 90 gradi, oppure se le nostre ginocchia sono troppo vicine al petto.
Dopodichè, possiamo allungare le nostre gambe sempre tenendo una postura corretta e la schiena dritta e spingere con i talloni sulla pedana, evitando di estendere completamente le ginocchia bloccandole sul posto, questo per evitare delle gravi lesioni all’articolazione.
La leg press ha quindi i suoi vantaggi perché coinvolge una serie di muscoli delle gambe ma presenta anche i sui svantaggi; una forma scorretta dell’esercizio, potrebbe causare alla lunga , molto stress alle ginocchia e alla parte inferiore della schiena, soprattutto con pesi elevati; quindi attenzione a come eseguite l’esercizio.
Esistono tre varianti di leg Press:
Vertical Leg Press
Nella Leg Press Verticale, la macchina è dotata di una sicura che impedisce che il nostro peso ci crolli addosso. Per eseguire l’esercizio, dobbiamo posizionare la nostra schiena contro il pavimento, con le gambe alzate in aria mentre il nostro peso è posto direttamente sulla pedana.
Horizontal Leg Press
La Leg Press Orizzontale è quella più usata nel mondo del fitness, denominata anche Seated Leg Press. In questo, caso il soggetto è seduto contro uno schienale e spingerà il peso in avanti.
Degree Leg Press
L’ultima variante è conosciuta come Degree Leg Press; in questo caso, la pedana è posizionata a 45 gradi rispetto al pavimento; si tratta di un mix di combinazioni rispetto alle due precedenti versioni; il soggetto sarà seduto, ma spingerà comunque verso l’alto. Gli effetti sui nostri muscoli di queste tre differenti macchine sono i medesimi, quindi a seconda delle nostre esigenze e necessità, possiamo scegliere quale macchina preferiamo e buon allenamento a tutti!
Lascia un commento