Yoga detox, cos’è, esercizi e consigli utili
Sono ormai universalmente riconosciuti i benefici dello yoga. È una disciplina che fa stare meglio a 360 gradi, per quello che è il nostro fisico ma anche l’aspetto interiore, spirituale. È in grado di farci ritrovare serenità, concentrazione, farci focalizzare priorità e incanalare energie positive a discapito delle negative.
Le origini dello yoga sono millenarie e sono da rintracciare nei testi Veda che suggeriscono agli uomini di dominare i propri pensieri con le tecniche dello yoga che ha radici religiose e spirituali profonde.
Lo yoga è molto di più di una pratica che riguarda solo il fisico infatti può essere definito come un percorso spirituale che ci spinge a conoscere noi stessi, a ritrovare un equilibrio perduto o a centrarlo sempre di più. In questo articolo spiegheremo infatti cos’è lo yoga detox.
Cos’è lo yoga detox?
Lo yoga detox comprende una sequenza specifica di esercizi yoga che è stata lasciata da un famoso maestro yoga, Yogi Bajan, e che dovrebbe essere praticata per 40 giorni, in associazione con una dieta a base di verdure, frutta, cereali integrali e un buon apporto di liquidi. Il suo scopo è quello di rigenerare, disintossicando chi la pratica.
Gli esercizi dello yoga detox devono essere fatti ad occhi chiusi, focalizzandosi su punto centrale tra le sopracciglia, quello che comunemente si fa coincidere con il terzo occhio.
La respirazione deve passare dal naso, facendo vibrare il mantra SAT durante la fase di inspirazione e il mantra NAM durante l’espirazione, cercando di estendere la nostra mente verso l’infinito.
Sat vuole dire vero, Nam vuole dire nome, identità, dunque presumibilmente questo mantra ci permette di concentrarci sui noi stessi, sulla nostra vera identità, al di là di ogni giudizio e di ogni vincolo.
La sequenza deve essere fatta seguendo l’ordine e cercando di darsi tutto il tempo che necessario, è fondamentale essere gentili verso noi stessi.
Sequenza dello yoga detox
1 – La prima posizione da assumere è quella distesa a terra, con le gambe tese e i talloni che si toccano mentre le punte sono rivolte all’esterno. Chiudere e riaprire i piedi così che le punte siano rivolte verso l’alto e proseguire aprendo e chiudendo, con un ritmo sempre più veloce, arrivando ad un ritmo costante che sentite come il vostro.
Ricordate però che il respiro deve essere autonomo, consapevole, non ansimante e legato al movimento dei piedi.
Finite fermandovi con i talloni uniti, ispirate e trattenete il respiro per circa 10-15 secondi, espirate e rilassatevi. Questo primo esercizio dovrebbe durare circa 4 minuti ma raggiungerete questo tempo nel corso delle settimane, all’inizio potrebbe bastare anche un minuto, un minuto e mezzo circa.
2 – Per la seconda posizione dovete rimanere sulla schiena con le mani dietro la testa e le dita intrecciate. I gomiti sono puntati verso l’altro e dovete cercare di sollevare le gambe da terra e muoverle da su a giù.
Finite fermandovi qualche istante sulla posizione, inspirate ed espirate rilassandovi.
Anche in questo caso, l’obiettivo è di arrivare a 4 minuti.
3 – La terza posizione è da assumere girandovi sulla pancia, con le mani sotto le spalle, le dita aperte e i gomiti chiusi.
Tirate fuori la lingua e inspirate dalla bocca, assumendo la posizione di un cobra. Questo esercizio è utile proprio per eliminare le tossine. Espirate, scendendo, sempre con la lingua fuori e attraverso la bocca.
Finite tornando su e inspirando, trattenendo il respiro per qualche attimo, espirate dal naso e rilassatevi.
L’obiettivo della durata da acquisire è di 6 minuti e mezzo.
Lo yoga che aiuta da disintossicarsi: yoga detox
4 – La quarta posizione è sulla schiena, piegando le gambe sul petto, sollevate le braccia a 90 gradi in parallelo, poi allungatevi a terra.
Allungate le gambe e le braccia contemporaneamente. Inspirate portando le gambe al petto ed espirate allungandovi a terra toccando il pavimento con le gambe. Ripetete più e più volte e per finire inspirate portando su le gambe e mantenendo la posizione qualche istante, poi scendete e rilassatevi.
Tempo da completare: 3 minuti
5 – Nella quinta posizione dello yoga detox sarete a gambe incrociate, ruotate il busto attorno alla base della colonna vertebrale, in senso antiorario. Muovetevi più velocemente verso la fine della sequenza, quando riporterete al centro la colonna, inspirerete trattenendo il respiro qualche attimo e poi vi rilasserete.
Tempo di completamento: 3 minuti
6 – Dovete alzarvi in piedi, piegarvi in avanti possibilmente arrivando più vicini possibile a toccare le caviglie, afferrandole o, quanto meno, afferrando la gamba. Abbassatevi più possibile senza muovere le mani dalla presa. Inspirate salendo ed espirate scendendo.
Finite tenendo le caviglie, inspirando e mantenendo la posizione per qualche istante, espirate staccandovi dalle caviglie o dalla gamba, piegate le ginocchia e risollevate il busto. Tempo: 2 minuti
7 – Nell’ultima posizione, rimanete seduti a gambe incrociate con la schiena dritta, cantate ad alta voce il mantra “Sat Nam, Sat Nam, Sat Nam, Sat Nam, Sat Nam, Sat Nam, Wahe Gurù” (Verità è il mio Nome, Verità è la mia identità, mi rivolgo alla eterna Verità che risiede in tutti noi).
Durerà circa 8 secondi ed è da ripetere 3 volte, inspirate allungando le braccia verso l’altro e toccandovi i palmi, trattenete il respiro circa 30 secondi e contraetevi allungando la colonna vertebrale verso l’alto, infine espirate mantenendo le braccia verso l’altro. Tempo massimo ottimale: 11 minuti.
Tra una posizione e l’altra della sequenza yoga detox rimanete in silenzio, distesi sulla schiena per qualche istante.
Lascia un commento