Dieta disintossicante e dimagrante, come fare
I regimi alimentari disintossicanti o detox sono molto in voga da alcuni anni, regimi alimentari volti a favorire l’eliminazione di scorie e tossine dall’organismo, accumulate in seguito ad eccessi alimentari. Può essere seguita per brevi periodi di tempo, da un giorno fino a massimo 7 giorni.
La dieta detox arriva dagli Stati Uniti, ma si è diffusa a macchia d’olio anche nel nostro Paese, tale regime alimentare mira a depurare e disintossicare l’organismo dagli eccessi alimentari favorendo l’eliminazione di scorie e tossine.
Perché disintossicarsi
Solitamente utilizzata come rimedio d’urto, dopo un periodo di particolari eccessi come il periodo natalizio o le vacanze estive, può essere seguita anche prima di alcuni periodi per evitare di sovraccaricare l’organismo.
La dieta disintossicante può essere seguita da ogni tipologia di persona, anche da chi soffre di celiachia o i vegetariani che possono adattarla alle proprie preferenze alimentari modificando i menù. Mentre non risulta idonea a chi soffre di intolleranza al nichel, a meno che non venga stilata una lista di alimenti da un professionista specializzato nel trattamento di tali intolleranze.
Sicuramente la dieta disintossicante e depurativa garantisce innumerevoli benefici all’organismo, ma nello specifico è utile per disintossicare il fegato, in quanto è l’organo impegnato principalmente nel processare sostanze dannose per l’organismo, come i farmaci o l’alcool.
Il fegato risente infatti delle scorie in eccesso nell’organismo, in quanto coinvolto in molti processi metabolici, ecco perché una dieta disintossicante è utile a rigenerare le funzionalità fisiologiche ed epatiche.
Ma cosa mangiare per depurare il fegato?
Per mantenere in salute il proprio fegato è indispensabile di tanto in tanto fare una dieta disintossicante, bere almeno due litri d’acqua al giorno contribuisce ad aumentare la capacità pulente del fegato e del sangue. Se non strettamente necessario evitare i farmaci, in quanto sovraccaricano il lavoro epatico.
Eliminare dalla propria alimentazione cibi grassi, le fritture ma soprattutto alcool, preferite invece i cibi semplici, poco elaborati e poco conditi, come consumi di vegetali e frutti freschi. Prediligete cibi integrali, pasta, pane e riso in quanto i cereali non raffinati aiutano ad introdurre la giusta quantità di fibre.
Ma una dieta disintossicante aiuta anche la purificazione dell’intestino, parte dell’apparato digerente ci consente di assorbire le sostanze nutritive degli alimenti ingeriti, ma anche di eliminare le sostanze non assorbite e le scorie.
Alimenti fondamentali per la depurazione dell’intestino
Diventa quindi fondamentale cercare di mantenere pulito e funzionale l’intestino, nonostante le regole della dieta disintossicante siano comuni per il fegato come per l’intestino, diversi sono gli alimenti che aiutano a depurare l’intestino.
I vegetali di colore verde particolarmente ricchi di clorofilla e di zinco favoriscono la proliferazione della flora batterica, particolarmente utile per l’intestino. Inoltre le fibre contenute nei vegetali favoriscono la motilità intestinale permettendo una rapida eliminazione di scorie e batteri nocivi accumulati.
Gli alimenti prebiotici ovvero le fibre solubili come l’inulina e pectine, aiutano la flora intestinale e migliorano l’assorbimento dei principi nutritivi. Mentre gli alimenti probiotici, ovvero i microrganismi vivi come il lactobacillus, sono dei veri e propri alleati per il benessere dell’intestino ecco perché fondamentali da inserire in un regime disintossicante.
La dieta depurativa consente di avere un effetto disintossicante su intestino e fegato ma anche sulla pelle. La cute è la barriera che ci protegge dagli agenti esterni, visto che permette uno scambio di sostanze con l’ambiente interno dell’organismo.
Una dieta depurativa è fondamentale anche per il benessere della pelle, una protezione contro gli agenti esterni dannosi, ma anche il miglioramento della sudorazione con un maggiore incremento nell’eliminazione delle scorie, pelle più tonica e luminosa e una cospicua riduzione dell’acne.
La dieta depurativa contribuisce a migliorare non solo il nostro organismo ma anche l’aspetto della pelle, diventa fondamentale quindi assumere una quantità sufficiente d’acqua per permetterci di idratarci, evitare gli zuccheri semplici e raffinati, e ridurre o meglio abolire il consumo di cibi confezionati, tramite i quali il corpo accumula tossine invece totalmente assenti in alimenti freschi e poco processati.
Lascia un commento