Clorofilla liquida e non solo: una sostanza dalle molte proprietà
La clorofilla è un pigmento presente nelle piante, responsabile della loro colorazione verde, che assorbe i raggi del sole favorendo la fotosintesi clorofilliana. Ha una struttura molecolare simile all’emoglobina dell’uomo, con la differenza che al centro della molecola c’è un atomo di magnesio invece del ferro che si trova invece nell’emoglobina. Per questa somiglianza con l’emoglobina umana, la clorofilla è nota anche come sangue vegetale.
Le proprietà della clorofilla sull’organismo
La clorofilla ha numerose proprietà benefiche per l’uomo, grazie soprattutto alla capacità di apportare ossigeno alle cellule.
Le principali proprietà sono:
- funzione di anabolico naturale, per l’aumento, negli sportivi, di ormoni, responsabili dell’incremento della massa muscolare, ma anche della resistenza allo sforzo;
- l’ossigenazione delle cellule, per migliorare la quantità di ossigeno nel sangue e aumentare la resistenza allo sforzo durante l’attività fisica;
- la protezione del muscolo dai danni derivati dalla contrazione muscolare;
- l’ aumento di globuli rossi, utile in caso di anemia;
- un’ azione contro i radicali liberi e quindi di rallentamento all’invecchiamento dell’organismo;
- aiutare la cicatrizzazione dei tessuti e essere assunta dopo un’influenza per ripristinare i livelli ottimali del sistema immunitario;
- regolarizzare il ciclo mestruale, aiutare contro le emorroidi e rivitalizzare il sistema vascolare e i problemi di vene varicose e migliorare la salute del cuore, riducendo la pressione sanguigna.
Riguardo i benefici della clorofilla nell’attività sportiva, possiamo avvicinare l’azione della clorofilla a quella della caffeina, senza però l’azione eccitante che questa sostanza ha.
Modi e tempi di somministrazione della clorofilla
La clorofilla può essere assunta in forma liquida come integratore. In questo caso, la dose generalmente consigliata è di 30 gocce diluite in un po’ di acqua prima di colazione, e altre 30 gocce prima di pranzo. L’integratore è disponibile anche in compresse, delle quali si suggerisce di solito l’assunzione di una o due compresse durante i pasti, due volte al giorno. Integratori liquidi e compresse sono disponibili generalmente in erboristeria o su internet, in siti specializzati. Prima di assumerli, si consiglia comunque sempre di consultare il parere di un medico.
La clorofilla può anche essere assunta consumando ortaggi a foglia verde, soprattutto nella tonalità verde scuro, nei nostri pasti. Verdure come gli spinaci, i broccoli, la cicoria, i cavoli e le insalate ne sono pieni, anche se per un effetto migliore, queste verdure dovrebbero essere mangiate crude o al massimo poco cotte. Una soluzione potrebbero essere i centrifugati realizzati con queste verdure.
Assumere verdure a foglie verdi nell’alimentazione, aiuta ad aumentare il senso di sazietà grazie alla presenza di fibre e impedisce l’assimilazione di sostanze nocive eventualmente presenti nel cibo che stiamo mangiando.
In generale, dopo un’assunzione quotidiana di clorofilla, si può osservare un generale miglioramento del nostro stato di salute e un’energia e vitalità migliore per affrontare gli impegni della nostra vita quotidiana.
Curiosità sulla clorofilla
Il vegetale che contiene maggiore quantità di clorofilla in assoluto è un’alga molto piccola, chiamata chlorella, grande da 2 a 8 micron. Nonostante questo, la chlorella contiene da 10 a 100 volte più clorofilla delle tradizionali verdure a foglie verdi. Assente dalla nostra alimentazione, l’alga chlorella è consumata soprattutto nei paesi asiatici.
Controindicazioni della clorofilla
La clorofilla deve essere tenuta lontana dalla portata dei bambini e se ne sconsiglia di superare le dosi di assunzione giornaliere consigliate. In allattamento e gravidanza, è meglio consumarla esclusivamente dopo aver consultato il medico.
Gli integratori a base di clorofilla dovrebbero essere in ogni caso evitati in caso si soffra di grave insonnia o si utilizzino sonniferi, poiché la clorofilla aumenta l’attività metabolica delle cellule.
Dopo aver assunto clorofilla, è possibile che la lingua appaia di un’insolita colorazione giallo –nera o verde, così come l’urina e le feci.
Lascia un commento