Frullati e centrifugati di frutta e verdura per dimagrire e depurare l’organismo
Ampiamente utilizzati in tipologie di diete dimagranti, i centrifugati di frutta e verdura sono ottime fonti di vitamine, sali minerali ed energia da consumare regolarmente durante il corso della propria giornata.
Il loro impiego ha, tra i tanti vantaggi, quello di assorbire in maniera rapida ed efficace l’apporto di vitamine e sali minerali, in modo tale da fare il pieno di energia in tempi rapidi.
Inoltre, in questo articolo, vedremo alcuni esempi di centrifugati detox e dimagranti, adatti sia a purificare il organismo dalle tossine, che a perdere peso, e preparati con verdure e frutta di stagione in modo semplice ed efficace.
Centrifugati Vs frullati
Rispetto ai frullati, i centrifugati sfruttano la forza centrifuga, da cui deriva il nome, per estrarre mediante lame gli oligoelementi della frutta e della verdura, andando però a sminuzzare la polpa e le fibre, le quali invece restano intatte se si utilizza un frullatore.
Punto in comune tra le due tecniche di spremitura è la loro immediata fruizione, ossia il consumo di frullati e di centrifugati deve essere immediato, pena la perdita della freschezza e di alcune proprietà essenziali.
Ma andiamo a conoscere nel dettaglio come preparare centrifugati dimagranti e disintossicanti a casa con la frutta e la verdura di stagione.
Come preparare un centrifugato
Come abbiamo detto in precedenza, la centrifuga è l’elettrodomestico da cucina di cui bisogna disporre per poter estrarre a freddo i succhi di frutta e verdura di qualsiasi dimensione e consistenza, anche la più dura.
Mediante la forza di rotazione e le lame, la parte solida viene separata dal succo, il quale viene immesso nell’apposito recipiente posizionato sulla centrifuga.
Potete scegliere, a seconda dell’effetto che volete ottenere, la frutta e la verdura che più vi piace, purché la centrifughiate al momento e la consumiate subito dopo averla immessa nel macchinario.
Proprietà nutrizionali e benefici dei centrifugati
I benefici dei centrifugati non consistono soltanto nel loro potere disintossicante e dimagrante: infatti essi, proprio in virtu’ della loro spremitura a freddo e al momento, contengono alte quantità di antiossidanti, quali ad esempio il beta carotene, che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi, e anche elevate concentrazioni di vitamina C.
Per quanto riguarda invece l’apporto di minerali, si annoverano nella maggior parte di essi lo zinco, il selenio, il manganese e il magnesio.
Esempi di centrifugati dimagranti e detox
Di seguito riportiamo alcuni esempi di frullati dimagranti e disintossicanti, i quali, sulla base degli ingredienti, hanno azioni specifiche e mirate per il dimagrimento e la depurazione dei diversi organi interni del nostro corpo.
In prima analisi, un centrifugato a base di un mix di frutta e verdura contro la ritenzione idrica può essere il seguente: vi occorrono 2 mele, 2 fette di ananas, mezzo finocchio, 2 gambi di sedano, e infine2 carote, da spremere insieme e da consumare al momento.
Un centrifugato che depura e al tempo stesso favorisce il dimagrimento, è quello costituito da un insieme di frutta e spezie quali, nell’ordine: 2 mele, 4 kiwi, e infine una radice di zenzero fresco lunga circa 4 centimetri.
Se invece intendete solo smaltire in modo efficace e rapido i grassi, potete preparare un centrifugato dimagrante a base di 2 mele, 2 carote, 4 gambi di sedano e 8 punte di asparagi.
Se soffrite invece di problemi intestinali, un ottimo rimedio per la sua regolarizzazione e cure è quello di assumere centrifugati a base di cocomero, limone e ciliegie.
Modalità di assunzione dei centrifugati
Il contenuto calorico medio di un centrifugato oscilla tra le 50 e le 100 calorie, risultando un ottimo contributo tra un pasto e l’altro per coloro che sono sottoposti ad un regime di dieta.
Spesso si può addirittura sostituire il pasto serale con uno di questi concentrati di frutta e verdure, i quali vanno comunque consumati non più di due volte totali nello stesso giorno.
Tuttavia, l’impiego più utilizzato rimane quello di spuntino sostitutivo tra il pranzo e la cena, ovviamente unito ad uno stile di vista sano e ad una regolare attività fisica.
Lascia un commento