Varicofix : un gel naturale per la prevenzione delle vene varicose
Sentite pesantezza e gonfiore alle gambe? Avete notato antiestetiche venature bluastre? Si tratta delle insidiose vene varicose, una vera e propria malattia. Ma tranquille, potete prevenirle con il Varicofix!
La formazione delle vene varicose
Il nostro sistema circolatorio è composto da arterie, che trasportano dal cuore a tutto l’organismo il sangue ricco di ossigeno preso nei polmoni, e da vene, che invece garantiscono il ritorno del sangue legato all’anidride carbonica dall’organismo al cuore.
Il circolo venoso avviene in senso contrario alla spinta del cuore, e spesso, come negli arti, contro la forza di gravità. Per questo le vene sono provviste di valvole particolari che si chiudono al passaggio del sangue, evitando che possa refluire al contrario o formare dei coaguli.
Spesso però queste valvole possono perdere la loro tonicità e chiudere male il lume venoso: il sangue allora ristagna nella zona interessata, creando una pressione tale da deformare la parete venosa stessa, già normalmente più sottile delle pareti arteriose.
La vena così dilatata diviene visibile sulla pelle, di un tipico colore bluastro per il ristagno sanguigno, e prende il nome di vena varicosa, una vera e propria malattia che, se non curata, può portare a conseguenze anche gravi.
Le cause delle vene varicose e i sintomi
Si stima che circa il 25% della popolazione femminile e il 15% della popolazione maschile sia colpita nel corso della sua vita dall’insorgenza di vene varicose. Un ruolo importante è svolto dalla predisposizione genetica, ma anche dall’avanzare dell’età, da uno stile di vita scorretta (vita sedentaria, dieta squilibrata), così come da cambiamenti ormonali, come nel caso di assunzione della pillola anticoncezionale, di entrata in menopausa o in gravidanza.
Tutti questi fattori possono portare ad una insufficienza venosa degli arti inferiori, con sintomi quali ingrossamento delle vene, la formazione di cordoni bluastri visibili sulla pelle, il prurito alle caviglie, gonfiore delle gambe, dolore e crampi, formicolii, che possono incidere sulla qualità della vita in maniera preponderante.
La prevenzione e il trattamento delle vene varicose
L’insorgenza delle vene varicose costituiscono una malattia vera e propria, e viene curata dalla branca medica che prende il nome di flebologia. Il medico esegue, oltre all’esame obiettivo, un ecodoppler venoso, che indaga sulla circolazione venosa, per essere certi di non confonderle con capillari superficiali o con teleangectasie. Può quindi prescrivere l’uso di calze a compressione graduata (più alta alle caviglie e via via diminuendo verso l’alto), mentre nei casi più gravi si può dover ricorrere persino alla chirurgia o alla radiofrequenza.
Spesso può essere prescritto l’uso contemporaneo di formulazioni specifiche in gel, come il Varicofix, i cui componenti attivi, tutti naturali, aiutano nel processo di guarigione. Tuttavia va specificato che tali prodotti, una volta che la malattia sia conclamata clinicamente, da soli possono far ben poco se non associati ad altra terapia che vada a colpire le cause specifiche (ad esempio se presente ipertensione), e vengono prescritti prevalentemente per dare sollievo dai fastidi più comuni, come il dolore o la pesantezza.
Funziona invece molto bene in caso di prevenzione, poiché aiuta a rafforzare le pareti venose.
Gli ingredienti del Varicofix e i suoi effetti
Il Varicofix è il gel per uso esterno più utilizzato per contrastare le vene varicose, sia perché è composto da sostanze naturali al 100%, sia perché è facile da utilizzare, si assorbe velocemente e non macchia né la pelle né i vestiti. La sua azione permette di:
- Dare sollievo al dolore e ai sintomi delle gambe pesanti
- Migliorare la fluidificazione del sangue
- Tonificare e rafforzare le pareti venose
- Prevenire la formazione di coaguli
Il componente principale del Varicofix è un complesso di elementi organici di origine vegetale chiamato Fitotonina, che migliora significativamente lo stato delle pareti dei vasi, e aumentando il flusso venoso nelle gambe del 26% circa, contribuisce al miglioramento dei sintomi delle “gambe pesanti”. Esso è ricavato da 3 piante:
- Arnica: una pianta officinale tipica dell’Europa del Nord, dalle cui radici, chiamate rizomi, si estrae l’arnicina, un glucoside che stimola la circolazione sanguigna, risana traumi leggeri e contrasta i fluidi in eccesso.
- Sigillo di Salomone: una pianta erbacea perenne dai cui rizomi si estrae un vero e proprio tonico per le pareti venose, con effetto tensore, e capace di ridurre la sindrome della pelle macchiata
- Cipresso: un albero orientale sempreverde dai cui coni si ricava un estratto in grado di migliorare l’elasticità e la resistenza delle pareti dei vasi sanguigni
In aggiunta alla Fitotonina, nel Varicofix possiamo ritrovare anche i seguenti composti:
- Estratto di foglie di Centella Asiatica: una pianta officinale originaria dell’Asia, dalla quale si ricavano i centelloidi, sostanze in grado di stimolare la produzione di tessuto connettivo, contribuendo al mantenimento dell’integrità vascolare e alla tonicità delle pareti venose
- Ruscus: una pianta erbacea di orignie Europea, ad azione antinfiammatoria ed antiossidante
- Eparina: una molecola ad attività anticoagulante naturale, che fluidifica il sangue contrastando la formazione di eventuali coaguli
Come già detto, da solo non può avere carattere terapeutico, tuttavia è risultato essere molto utile per la prevenzione delle vene varicose, e nel caso siano già insorte, per alleviarne i sintomi come la pesantezza alle gambe e il dolore diffuso.
Si consiglia di applicarlo due volte al giorno, mattina e sera, stendendolo dalle caviglie alle cosce con movimenti circolari che ne aumentano l’assorbimento e stimolano la circolazione.
Lascia un commento