Trazioni alla sbarra, esecuzione dell’esercizio
Sviluppare dei buoni dorsali, oggi è possibile farlo, solo se effettuiamo in palestra determinati esercizi. Un esercizio indicato per lo sviluppo del dorsale è quello di trazione alla sbarra. Si tratta di un esercizio multi articolare che viene effettuato a corpo libero ed eseguito sollevando il nostro corpo rigorosamente attaccati con le mani ad una sbarra. Le trazioni alla sbarra assumono dei diversi nominativi a seconda della variante, si usa il termine inglese di pull-up nella variante della trazione alla sbarra a presa larga (piano frontale), mentre si usa il termine inglese chin-up per la variante a presa stretta (piano sagittale).
Vediamo ora quali muscoli sono coinvolti eseguendo l’esercizio di trazioni alla sbarra
Si tratta di un esercizio che ci permette di mettere in trazione tutto il dorso; vengono coinvolti alcune parti del nostro corpo come: braccio (omero), avambraccio (ulna e radio), e spalla (scapola). Grazie a questo tipo di esercizio, viene coinvolta anche la muscolatura profonda del dorso e in particolare il grande dorsale, il grande rotondo e il bicipite brachiale.
Varianti dell’ esercizio di trazioni alla sbarra
In questo articolo, vedremo i vari esempi di varianti per eseguire le varie trazioni alla sbarra. La prima variante quella definita più classica è quella del pull-up ( a presa prona) e coinvolge in particolare i fasci superiori del dorsale e i muscoli dell’avambraccio, il movimento previsto nella fase positiva (o concentrica) in questo esercizio da parte del braccio (omero) è quindi una adduzione, il nostro avambraccio invece subisce una flessione, mentre la scapola subisce un abbassamento o depressione e un’adduzione. Un’altra variante delle trazioni alla sbarra è il chin-up ( versione con la presa supina) dove sono coinvolti i fasci della porzione inferiore del Gran Dorsale e il bicipite brachiale. Lo chin-up viene però eseguito sul piano sagittale a differenza del Pull-up che invece viene eseguito sul piano frontale; tutte e due le varianti coinvolgono essenzialmente le stesse catene muscolari ma varia la distribuzione del lavoro sui differenti muscoli che sono coinvolti nell’esercizio. Infine troviamo una variante che viene eseguita in particolare da tutti coloro che praticano già da tempo le trazioni alla sbarra; si tratta del i kipping pull-up.
Esercizi di trazione alla sbarra
Vediamo ora quali esercizi è meglio effettuare sia se siamo dei principianti, sia se siamo degli esperti di trazioni alla sbarra.
Quando decidiamo di effettuare l’esercizio, soprattutto se siamo dei principianti, possiamo chiedere consigli utili al nostro istruttore di fitness che ci darà le dritte giuste per seguire questo tipo di esercizio; nel caso siamo dei principianti, è consigliato l’esercizio definito più classico di trazione alla sbarra se invece pratichiamo l’esercizio già da tanto tempo, possiamo pensare anche ad eseguire i famosi kipping pull-up.
Si tratta di un’altra variante che ci permette di effettuare il maggior numero di trazioni nel minor tempo possibile ma che comporta uno sforzo non indifferente poiché l’atleta che esegue le trazioni segue delle oscillazioni. Si tratta di un esercizio che implica un notevole sforzo fisico da parte dell’atleta che voglia eseguirlo; l’atleta difatti si allontana dalla cosiddetta linea ideale. In ogni caso, gli istruttori di palestra. Gli esperti del mondo del fitness, ci consigliano di ritagliare almeno dieci minuti alla fine di ogni allenamento per provare questo metodo e per capire la tecnica giusta da eseguire prima di effettuare le apposite trazioni alla sbarra. Solo con il tempo però ed eseguendo in modo corretto gli esercizi, possiamo sfoggiare dei dorsali impeccabili; attenzione sempre ad eseguire l’esercizio in modo corretto e non forzare troppo i muscoli quando non c’è n’è bisogno per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. E allora buon allenamento!
Un Commento
Davide Di Tondo
31. Mag, 2017Ottimo articolo! Vorrei solamente aggiungere, cosa fare per un principiante che non riescono ancora a svolgere l’esercizio. Il che significa che non si riescono a tirare su. Con l’aiuto di una persona abbastanza forte, potete farvi aiutare per fare l’esercizio al contrario. Partite da spora e cercate di scendere l’lentamente. Ripetendo questo esercizio sarete poi in grado di fare i pull-up interi.