TRX, come e perché fare questi esercizi
TRX sta per Transatlantic Fitness, che è il distributore per l’Italia di queste magiche cinghie per l’allenamento in sospensione; ne esiste anche un’altra versione, chiamata Inkaflexx.
TRX deve il suo nome ad un ex marine degli Stati Uniti d’America, Randy Hetrick, negli anni novanta, mentre Inkaflexx è stato ideato da Kurt Dasbach, cileno, nello stesso periodo.
Inutile dire che l’attrezzo americano è quello che ha avuto più successo, ed è tuttora utilizzato in tutte e quattro le divisioni militari statunitensi. Ma perché è così importante usarlo?
Come funziona il TRX
Si tratta, come abbiamo già detto, di un sistema di cinghie elastiche molto potenti, in grado di sostenere pesi molto alti, ma a noi basta che sostenga il nostro corpo, che svolge così il doppio ruolo di forza e resistenza. Insieme alle cinghie possiamo trovare un gran varietà di accessori, cavi, staffe, maniglie, addirittura imbragature diverse, per i diversi tipi di allenamento.
Nella versione base per casa, che costa 149 euro, c’è anche un accessorio che consente di fissare il TRX tramite una semplice porta, alla quale viene accavallato, e che consente un sostegno garantito di più di trecento chili!
Tramite le maniglie, messe all’altezza voluta a seconda dei vari esercizi possibili, si svolge un allenamento funzionale che coinvolge proprio tutti i muscoli del corpo, aumentando resistenza o diminuendo stabilità; una volta imparato un movimento ad esempio, si può cambiare l’angolazione del corpo, aumentando la difficoltà e aggiungendo resistenza, oppure ridurre il punto di sostegno, diminuendo stabilità. La formula dell’intensità per un allenamento infatti, è Intensità = Resistenza + Stabilità.
Perché allenarsi con il TRX
I benefici dell’uso del TRX sono davvero tantissimi, ne vediamo qualcuno.
Tanto per cominciare, è un allenamento che si può fare a casa, o dovunque, in viaggio, in campagna, in albergo, in vacanza, quindi grande libertà; in più si ottengono grandi risultati con un tempo inferiore, si parla di circa venti minuti per allenamento.
Con il TRX si può allenare ogni parte del corpo, gambe, glutei, addome, spalle, deltoidi, braccia, la forza di gravità e il peso del tuo corpo faranno tutto il resto dell’attrezzatura.
Aumenta la resistenza muscolare e la forza in tutte le fasce d’età e in tutti i livelli di allenamento, dal giovanissimo all’anziano, dal principiante all’atleta, tutti possono beneficiare delle sue molteplici funzionalità.
Consente di allenarsi senza doversi mettere seduti davanti alle famose macchine della palestra, dando l’ulteriore possibilità di lavorare anche sulla postura e la stabilizzazione.
Con TRX il corpo lavora su tre dimensioni, frontale, sagittale, e trasversale, in 3D in pratica, utilizzando tutti i muscoli necessari al lavoro scelto, in modo armonioso e completo, ottenendo risultati molto sorprendenti.
Il TRX consente un allenamento del core, tronco, di gran lunga più efficiente di qualunque altro tipo di allenamento; e non occorre qui riaffermare la grande importanza della forza del tronco per affrontare ogni altro tipo di lavoro.
Gli allenamenti con il TRX simulano movimenti della vita di tutti i giorni ed anche di molti tipi di sport; ognuno può raggiungere l’obiettivo che preferisce: ridurre il proprio peso, tonificare il corpo, sviluppare ed allenare i muscoli, migliorare la generale condizione fisica, prevenire i dolori alla schiena ed alleviarli se già presenti, riabilitarsi dopo un periodo di convalescenza o dopo un infortunio, rinforzare il tronco e gli addominali, rinforzare i dorsali.
Controindicazioni e precauzioni all’uso del TRX
L’unica e sola controindicazione all’uso del TRX è la presunzione di fare tutto da soli, soprattutto se principianti; si tratta di un allenamento instabile, e che coinvolge un gran numero di muscoli, e questo determina la possibilità di rischio infortuni; si raccomanda perciò l’esecuzione di semplici esercizi per cominciare, una volta acquisiti questi, si può passare a quelli più complessi o con più resistenza. La prudenza è sempre l’alleata migliore, quando si parla del nostro corpo, il quale ha bisogno senz’altro di essere da noi allenato per star bene, purché senza correre inutili rischi.
Lascia un commento