Macchioline sul viso, come si causano e come si contrastano
Parliamo di bellezza, e in questo ambito dobbiamo tenere conto delle fastidiose macchie che a volte compaiono sul viso. Le macchioline sul viso possono essere causate dal nostro errato stile di vita, alimentare, alla comparsa dell’acne e delle cicatrici dell’acne o legate all’avanzare dell’età, dalla couperose e dalla conseguente rottura di capillari. Le macchioline sul viso possono comparire dopo i 50 anni di età e sono dovute anche ad un’esposizione prolungata al sole; esistono però dei casi, in cui compaiono anche in largo anticipo.
Le macchioline al viso si possono verificare, altresì, in seguito all’assunzione di farmaci, all’uso di detergenti aggressivi o di cosmetici che possono causare irritazioni e allergie varie, in seguito a sbalzi ormonali, infezioni e infine punture di insetti. Esistono tuttavia dei piccoli accorgimenti che dobbiamo adottare per eliminarle e sfoggiare così un viso perfetto.
Rimedi naturali per contrastare le macchie sul viso
Gli esperti di bellezza consigliano dei rimedi naturali che permettono di contrastare questo problema e un make up a prova di macchie. Questo problema ci provoca disagio, quindi vediamo come risolverlo. In ogni caso, se le macchie sul viso sono il vostro problema principale, il consiglio è in ogni caso di affidarvi sempre ad un vostro dermatologo e al vostro medico di fiducia.
Tra i rimedi naturali troviamo: l’olio di ricino, il succo di limone, l’aloe vera, il bicarbonato di sodio, l’aceto di mele, la lattuga, la farina di avena, tutti gli alimenti ricchi di vitamine che sono fondamentali per prevenire le macchie del nostro viso e proteggono la nostra pelle dall’azione dei radicali liberi.
Potete usare l’olio di ricino, massaggiando delicatamente la parte interessata per qualche minuto lasciando agire il prodotto per un paio d’ore e poi risciacquate; l’effetto è garantito. Il succo di limone è un rimedio naturale molto efficace, applicate sul viso qualche goccia di succo di limone sulle zone interessate con un batuffolo di cotone e otterrete dei buoni risultati se proseguite il trattamento per almeno una trentina di giorni. Anche l’aloe vera serve a contrastare le fastidiose macchie sul viso; si può applicare tranquillamente un gel d’Aloe Vera sulla parte interessata lasciando agire il prodotto per 30 minuti prima di risciacquare; questo trattamento deve essere ripetuto ogni due giorni per almeno una trentina di giorni. Anche il bicarbonato di sodio è un ottimo toccasana per la nostra pelle, potete preparare un composto, mettendo un cucchiaio di bicarbonato e uno o due cucchiaini di acqua tiepida e lasciare agire il prodotto sulla parte interessata per almeno una ventina di minuti. L’aceto di mele è un altro valido rimedio naturale per contrastare le macchie sul viso; deve essere diluito con una quantità pari di acqua e applicato sulle zone interessate. La lattuga è un ottimo toccasana per le macchie sul viso ( soprattutto in caso di couperose si può realizzare una maschera a base di lattuga da applicare sulle parti interessate); con la farina di avena si può preparare un impacco specifico per contrastare questo problema; il prodotto deve essere lasciato in posa sulla parte interessata almeno per una ventina di minuti e poi si deve risciacquare il viso in modo accurato.
In ultimo i cibi contenenti vitamine sono un valido aiuto per risolvere questo tipo di problema. Insomma, se adottate uno stile di vita sano, abbinato a una dieta equilibrata, potete risolvere questo spiacevole disagio. Se siete alla ricerca di consigli sul trucco correttivo giusto per nascondere le macchie sul viso, potete affidarvi alle mani di un esperto di make up. Mi raccomando in ogni caso, prediligere sempre dei prodotti cosmetici specifici e dei correttori specifici e biologici in grado di nascondere le vostre macchie sul viso. E allora addio macchie e buon make up!
Lascia un commento