Trucco correttivo viso, come farlo da sole nel modo migliore
Il trucco correttivo per il viso, è la strategia di trucco che ogni donna dovrebbe conoscere, che le consente di mimetizzare i propri difetti e di far risaltare il meglio di sé; quando guardiamo le più belle donne del mondo è inevitabile cedere alla tentazione di pensare: non potrò mai essere come lei… Sbagliato!
Anche le più belle donne del mondo hanno i loro difetti, ma hanno per loro fortuna, dei buoni truccatori che li sanno nascondere, e che si fanno pagare fior di quattrini.
Impariamo quindi cosa fare e come farlo, per tirare fuori la parte migliore del nostro viso e mostrarlo al mondo con orgoglio.
Cosa correggere con il trucco correttivo viso
Ma che cosa si può effettivamente correggere? Veramente di tutto, a partire dalla forma del viso, troppo lungo, troppo quadrato, troppo corto, troppo largo, troppo triangolare, beh, le donne sono bravissime a cercare difetti,ma non altrettanto a mimetizzarli; ci sono poi i cosiddetti difetti degli occhi, piccoli, grandi, vicini, lontani, spioventi, spenti, ed altrettanti del naso, a patata, greco, francese, aquilino, ad uncino, largo, stretto, lungo, corto… Vi bastano? Sono davvero tanti i difetti che si possono mascherare con il trucco correttivo viso, senza nominare affatto le labbra, ma andiamo per ordine e cerchiamo di restringere il campo a quelle tre o quattro cose più essenziali.
La forma del viso
Guardate attentamente il vostro viso tenendo i capelli raccolti e la fronte scoperta: cosa vedete? Che cosa non vi piace? Tenete ben presente la regola d’oro: chiaro esalta, scuro nasconde. Procuratevi tre fondotinta, di buona qualità, e di tre tonalità diverse: una come la vostra pelle, una più chiara, una più scura; oppure un ottimo fondotinta della stessa tonalità della vostra pelle, e tre colori diversi di fard o di cipria colorata, come preferite.
Da qui si parte.
Trucco correttivo viso nella pratica
Viso tondo e largo: tonalità più scura su entrambi i lati, da cima a fondo, dai lati della fronte fino a sotto le orecchie, ombreggiate bene, naturalmente dopo aver steso il fondotinta di base. Ora esaltate con il chiaro il centro della fronte, la punta del naso, il centro del mento.
Viso troppo lungo: tonalità più scura sulla parte alta della fronte e sul mento inferiore, molta luce invece sugli zigomi e sul naso.
Viso squadrato: ombreggiate i due lati della fronte e le mascelle, che in questo tipo di viso risultano troppo marcate, molta luce sulla parte centrale della fronte, sul naso e sul mento.
Naso a patata: ombreggiate i due lati del naso ed illuminate la linea centrale.
Naso aquilino o ad uncino: ombreggiate la radice e la punta del naso, luce sul corpo centrale.
Gli occhi troppo vicini si correggono illuminando molto la zona attaccata alla radice del naso, ed utilizzando l’ombretto solo nella seconda metà della palpebra, verso l’esterno.
Gli occhi troppo lontani, invece, hanno bisogno che venga ricreato un equilibrio visivo tramite l’ombreggiatura della parte iniziale attaccata al naso, poi molta luce centrale, e ombretto nella parte alta.
Occhi piccoli: per ingrandire useremo chiaramente ombretto chiaro e brillante, definendo il contorno occhi con eyeliner e mascara, e sfumeremo un ombretto più scuro a metà palpebra, sulla piegatura, e anche verso l’esterno; possiamo anche allungare il contorno degli occhi con la matita, ma dobbiamo stare bene attente a partire da metà occhio, non dall’inizio.
Una volta comprese le semplici regole del trucco correttivo viso, che abbiamo elencato, è possibile mascherare praticamente di tutto, e correggere le forme che non soddisfano il nostro criterio armonico, anche sulle labbra, sulle quali stenderemo il rossetto o la crema colorata, solo dopo aver definito il contorno migliore con la matita. Se abbiamo labbra molto pronunciate, consigliamo di non esagerare con i colori, altrimenti otterremmo l’effetto inverso.
Lascia un commento