Consigli di make up per nascondere il naso aquilino
Troppo lungo, troppo largo, con la gobba, con la punta evidente… in una parola, mai perfetto! Parliamo del naso, la parte del viso più detestata in assoluto. Eppure con un po’ di maestria, lo si può correggere con il trucco.
Il make up per correggere il naso aquilino
Il naso è la parte più evidente del volto ed a seconda della forma può creare disarmonia nella figura. Il naso aquilino si presenta con la caratteristica gobbetta sul profilo e si ritiene che doni al viso un’aria più aristocratica e severa. Tuttavia sono tante le donne che non riescono ad accettarsi, con conseguenti gravi difficoltà nel relazionarsi con il mondo esterno. Nei casi più accentuati, è opportuno consultare un chirurgo estetico e valutare assieme un eventuale ricovero; ma, per piccoli difetti, un sapiente make-up ed un’acconciatura particolare, ovvieranno al problema, facendovi sentire belle ed attraenti.
Il segreto di un buon trucco in generale, e anche per il naso, è quello di giocare molto con i contrasti di colore e le sfumature. La tecnica prende il nome di contouring e consiste nel contornare il viso cercando di correggerne i difetti, lavorando sapientemente tonalità scure e chiare (le prime contribuiscono a snellire le figure, mentre le seconde allargano ed accentuano).
Munitevi quindi di un fondotinta abbastanza coprente, un correttore chiaro, un correttore scuro (o un fard o una terra) e un buon pennello da sfumatura, ed eseguite nell’ordine:
- Lungo tutto il naso stendi un velo di fondotinta abbastanza coprente in maniera uniforme per rendere l’incarnato più omogeneo e ridurre le imperfezioni
- Usando la tecnica del contouring andiamo a rendere meno evidente la gobbetta sul naso scurendola con un correttore più scuro del nostro incarnato di almeno 2 toni. In questo modo andiamo a scurire il punto luce che si crea normalmente sulla gobbetta.
- Con un correttore chiaro illuminiamo la zona d’ombra che si forma tra l’attaccatura superiore del naso e le sopracciglia: questo crea un contrasto che aiuterà a mettere meno in evidenza la piccola gobba sul naso.
- Schiarire anche i laterali del naso, soprattutto nella zona vicino alla gobba
Ricordati di rendere luci ed ombre omogeee sfumando il tutto con un pennello, non devono esserci stacchi netti di colore… il risultato deve essere il più naturale possibile!
Qualche trucco nel resto del viso per aiutarci col naso aquilino
Può risultare molto utile utilizzare qualche accorgimento nel make up degli occhi e della bocca e nell’acconciatura dei capelli, per distogliere il più possibile l’attenzione dal naso.
Insistete col make up sugli occhi, allungandoli verso l’esterno ed evidenziandoli con l’uso sapiente di una matita nera lungo il contorno superiore ed inferiore. Abbondate col mascara e magari utilizzate anche delle ciglia finte per aumentare l’effetto.Usate un ombretto dalle tonalità scure, avendo cura di sfumarlo verso l’esterno, così che lo sguardo si allarghi.
Evidenziate bene le labbra con tinte forti come il rosso e il fucsia, oppure usate un lucidalabbra lucente o un gloss.
Un altro segreto è quello di adattare il taglio di capelli o per lo meno la pettinatura. Se vi piace portare i capelli stretti in una coda di cavallo, il naso viene messo in risalto, tranne nel caso abbiate una frangia piuttosto lunga da lasciare libera sulla fronte. Per i capelli sciolti il segreto è sempre quello della frangia, o comunque in generale quello di evitare il capello lungo a tendina intorno al volto, preferendo sempre un taglio scalato e anche un po’ sbarazzino.
Evita capelli lunghi e lisci, specie se scuri, perché questi look accentuano le linee del naso.
Lascia un commento