Contouring naso, come fare
Sono moltissime le donne che si vedono difetti legati al naso. Chi lo vuole più sottile, chi meno a patata, chi più dritto. Senza dover ricorrere alla chirurgia plastica o a correttori nasali, potete utilizzare una “piccola magia”: il contouring al naso. Ovvero rimodellare il naso grazie ad un uso sapiente del trucco. Oggi vi spiegheremo meglio come fare.
Contouring naso: cosa vi serve prima di iniziare
Il contouring è un gioco di luci e ombre, utile per minimizzare alcuni difetti. Ovviamente non si possono fare miracoli, ma piccole correzioni sì. Grazie al contouring naso potrete quindi risolvere molti difetti. Per farlo vi serviranno diversi pennellini, meglio se di varie misure e consistenze, tondi o quadrati, una spugnetta per sfumare, un blush, un ombretto marrone o della terra abbronzante, oppure anche una cipria potrebbe andare bene, l’importante è che sia più scura della vostra carnagione. L’ideale è una o due gradazioni più scure.
L’illuminante, per contro, dovrebbe essere più chiaro di una o due gradazioni.
Inoltre, è importante non applicare fondotinta o cipria troppo scuri, soprattutto se si desidera ottenere un effetto naturale.
Naso più corto con il contouring
Se il vostro naso vi sembra troppo lungo, il contouring potrà esservi utile per accorciarlo. Per prima cosa sappiate che applicare un colore più scuro in certi punti li renderà meno evidenti. Quindi, applicare un po’ di terra abbronzante o di ombretto marrone, scelto ovviamente in base alla vostra carnagione, sulla punta del naso o nella curva delle narici, lo farà sembrare più corto.
Il consiglio è di utilizzare sempre terra o un ombretto opaco. Questo eviterà che il vostro naso sembri luccicante o lucido.
Quindi sfumate bene con un pennello o una spugnetta, infine applicate l’illuminante solo sul dorso del naso, fermandovi circa a metà. Questo gioco di luci, con la punta più scura e l’illuminante fino a metà naso creerà l’illusione che il vostro naso sia più corto.
Per avere un naso più sottile
Allo stesso modo, il contouring naso vi servirà anche se desiderate farlo sembrare più sottile. Infatti, in questo caso, la zona più scura deve essere ai lati e sotto la punta. Utilizzate quindi anche qui la terra abbronzante più scura o l’ombretto, partendo dai dotti lacrimali e non dalle sopracciglia. Questo eviterà di far sembrare il vostro naso anche più lungo. Quindi, dopo aver applicato il fondotinta, tracciate due linee ai lati del naso. Potete usare un pennellino da ombretto angolato, per tracciare le linee. Più verso l’alto cercate di fare delle linee leggere, che poi potrete schiarire anche a meno, e via via, man mano che scendete devono essere più scure.
A questo punto illuminate il dorso del naso. Deve essere una linea leggera e sottile, lungo tutto il naso. Fate in modo che schiarisca solo questa zona e non tutto. La linea non deve essere troppo larga, altrimenti l’effetto assottigliante non funzionerà. Infatti, la riga larga conferirà l’effetto opposto, ovvero un naso più largo.
Fai attenzione che linee più scure siano sfumate. L’effetto finale è che siano più simili ad ombre delicate e non linee nette.
Allungare il naso
Grazie al contouring è possibile anche allungare il naso. In questo caso dovete partire a disegnare delle linee più scure, con il solito ombretto, cipria o terra abbronzante, a partire dalle sopracciglia, fino ad arrivare alla punta del naso. Seguite la curva delle sopracciglia poi continuate dritte fino alla punta.
L’illuminante in questo caso va applicato lungo tutto il naso, fino alla punta. Ancora meglio, se vi serve un effetto ancora più evidente, che l’illuminante arrivi fino in mezzo alle sopracciglia.
Lascia un commento