Truccare gli occhi piccoli: i nostri consigli
Gli occhi grandi, lo sappiamo, li vogliono tutti. Ma il fatto è che non tutte possono vantare gli occhioni da cerbiatta e, come sempre, il make-up può venire in nostro soccorso. In più, anche qualora gli occhi non fossero piccolissimi, enfatizzare l’apertura dello sguardo fa apparire immediatamente più riposate e sensuali.
Un piccolo trucco: date risalto alle vostre labbra
Il primo trucco per truccarvi alla perfezione in caso di occhi piccoli, è quello di dare enfasi alle proprie labbra. Utilizzate un rossetto o dei lucidalabbra dai colori vivaci. In questo modo lo sguardo verrà attirato sulla bocca e meno sugli occhi, rendendo meno evidente il fatto che siano piccoli.
Come mettere l’ombretto
Procuratevi due ombretti, uno chiaro ed uno scuro. Potete sbizzarrirvi sul colore a seconda del tipo dei vostri occhi: scegliete nuance sul marrone, sul verde o sull’azzurro per occhi piccoli e marroni, mentre potrete osare con bianco e nero o tonalità rosate per gli occhi piccoli e chiari (ad esempio verdi e azzurri)
Stendete sulla palpebra l’ombretto chiaro, partendo dall’interno su tutto l’occhio. Quindi, nella piega della palpebra mobile, applicate l’ombretto nero, sfumandolo in modo da dare più profondità al vostro sguardo.
Se avete occhi piccoli e vicini, dovrete prestare attenzione affinchè l’ombretto più chiaro sia steso prevalentemente nella parte interna dell’occhio, mentre quello più scuro nella parte più esterna. Questo contribuirà ad allargare lo spazio tra gli occhi, almeno come effetto ottico. Naturalmente in questo caso vanno curate adeguatamente anche le sopracciglia, che andranno sfoltite maggiormente all’interno, e sotto la cui arcata andrà passato lo stesso ombretto chiaro utilizzato per le palpebre.
Come mettere la matita
Procuratevi due matite, una bianca ed una nera. Applicate prima quella di colore bianco sul bordo esterno inferiore e superiore dell’occhio. Non mettetela mai all’interno o l’occhio apparirà ancora più piccolo. Quindi applicate la matita nera all’interno dell’occhio, sia superiormente che inferiormente, stando molto vicini all’attaccatura delle ciglia. Delineate il tratto fin oltre l’occhio, con una sfumatura verso l’esterno e verso l’alto, ideale specie per chi ha occhi piccoli e cadenti o vicini.
Diversamente, potrete ricorrere ad una tecnica ultimamente in voga, il tightlining: si chiama così l’annerire la rima interna superiore stando vicinissimo all’attaccatura delle ciglia, così da non lasciare spazi bianchi, anche separando ciglia per ciglia se necessario. Meglio dell’eye-liner liquido e della matita, per questa tecnica, è l’eye-liner in gel, ma molte si trovano bene anche con il kajal (ma se tendete a lacrimare o se portate le lenti a contatto, ve lo dico, potrebbe non essere a lunga durata o, peggio, sbavare).
Ricordate che quando passate la matita lungo la rima palpebrale inferiore, dovete sempre applicarla all’esterno dell’occhio e non all’interno, per evitare che l’occhio sembri ancora più piccolo.
Se avete occhi piccoli e tondi, potrete amplificare l’effetto tondeggiante ispessendo il tratto maggiormente nella zona centrale, sia superiore che inferiore. Inoltre potrete passarla sulla piega palpebrale superiore, creando un’illusione di profondità, che esalterà maggiormente la forma tondeggiante degli occhi.
Come applicare il mascara
Per ottenere due occhi da cerbiatta, ricordate di utilizzare sempre il piegaciglia prima di applicare il mascara. E’ uno strumento facile da usare e permette risultati fantastici in pochissimo tempo. Il piegaciglia arcuerà le vostre ciglia in maniera tale che l’applicazione del mascara sarà facilissimo e molto più efficace. E’ l’arcuazione delle ciglia infatti il modo migliore per ottenere occhi più grandi. Questo passaggio è particolarmente importante per chi possiede occhi piccoli e incappucciati.
Una volta tenute le ciglia in posizione col piegaciglia per qualche minuto, passate all’applicazione di un buon mascara nero. Iniziate sempre prima sporcando la punta delle ciglia col mascara, quindi tendete il sopracciglio leggermente verso l’alto ed applicatelo dalla radice alle punte, così le ciglia si apriranno e sarà più facile l’applicazione su ogni singola ciglia. Questo eviterà la formazione di grumi.
Per chi lo volesse, è possibile ricorrere anche a delle ciglia finte per averle più folte e più lunghe, il che contribuirà a rendere più efficace l’effetto di ingrandimento degli occhi.
Piccole accortezze se portate gli occhiali
Se portate gli occhiali dovrete utilizzare delle accortezze in più. Il trucco dovrà essere adeguato al tipo di occhiali, di modo che essi rappresentino un’arma di fascino in più e non una storpiatura. Il primo consiglio è quello di usare delle lenti antiriflesso che , essendo trasparenti, permettono di visualizzare benissimo l’occhio, evitando ogni opacità.
Le lenti solitamente rimpiccioliscono gli occhi, pertanto bisognerà passare la matita o l’eye liner in maniera ancora più netta, ed insistere col mascara più volte.
Se invece siete ipermetropi le vostre lenti tenderanno ad ingrandire gli occhi, perciò dovrete stare attente ad eventuali imperfezioni del make up. Utilizzte pennelli specifici per l’ombretto per dosare le sfumature ed eseguire tratti precisi. Attenzione a tenere separate le ciglia, e preferite ombretti satinati o opachi a quelli glitterati o troppo ricchi di brillantini.
Lascia un commento