Consigli su come truccare gli occhi all’ingiù, ecco come correggerli
Ogni caratteristica fisica che vediamo come un difetto può essere corretta per diventare un tratto del nostro aspetto capace di renderci più particolari e interessanti. Basta sapere come fare! Oggi vi daremo qualche consiglio su come truccare gli occhi all’ingiù.
Gli occhi all’ingiù
Gli occhi all’ingiù a volte possono conferire ad un viso un’aria triste e malinconica. Ma possono anche diventare un tratto di valore del nostro aspetto. Prendete Marlene Dietrich, Anne Hathaway o Penelope Cruz. Tutte e tre bellissime e portatrici sane di occhi all’ingiù. Gli occhio all’ingiù possono anche essere una caratteristica dettata dall’età, quando la palpebra tende un po’ a calare.
Ad ogni modo, l’occhio all’ingiù è un occhio particolarmente espressivo, che con un trucco su misura può diventare sexy e misterioso.
L’importante è capire le caratteristiche dell’occhio all’ingiù, quali sono i punti di forza e quali le debolezze.
L’occhio all’ingiù si riconosce per un angolo esterno che tende al basso. Solitamente gli occhi all’ingiù sono anche occhi grandi.
Pro e contro degli occhi all’ingiù
Come dicevamo gli occhi all’ingiù sono perfetti per conferire un fascino misterioso e un po’ malinconico ad un viso. Sono occhi drammatici, e particolarmente espressivi.
Il contro è che, se non valorizzati, possono farci sembrare un po’ tristi.
Un altro contro è che, negli occhi all’ingiù, l’angolo esterno dell’occhio tende ad essere più basso, rispetto alla linea orizzontale. Questo pregiudica un po’ le tipologie di make up da attuare, soprattutto quando la palpebra mobile, ovvero quella superiore, non è particolarmente spaziosa.
Come truccare gli occhi all’ingiù
L’obiettivo del make up, nel caso dell’occhio all’ingiù, è di sollevare l’angolo esterno dell’occhio, creando l’illusione di uno sguardo più ampio e aperto. E quindi meno triste.
Per fare questo non necessariamente è importante lavorare sulla parte bassa dell’occhio, che al contrario può essere una particolarità interessante del viso.
Innanzitutto occorre dire che ogni trucco va creato sulle caratteristiche specifiche di un determinato viso, quindi cercate di guardare con oggettività il vostro aspetto. Non è detto che anche voi, come Marlene Dietrich, per esempio, abbiate una palpebra mobile ampia, quindi potrebbe essere necessario scegliere un trucco diverso dal “cat eye”, ovvero dalla linea sulla palpebra superiore pensata per dargli una forma più allungata. Questo trucco è adatto a chi ha una palpebra mobile visibile, ma non si presta invece a chi non ha molto spazio tra l’attaccatura delle ciglia e la piega dell’occhio.
Ad ogni modo, una regola generale è di correggere l’occhio all’ingiù con un ombretto o una linea di matita o eyeliner sfumato e allungato verso l’esterno dell’occhio. Qui di seguito qualche idea che potrete mettere in pratica.
Cat Eye
Il cat eye è il trucco, molto iconico, di Marylin Monroe. Si realizza con un eye-liner nero, per enfatizzare la parte esterna dell’occhio, quella corrispondente alle ciglia laterali.
Questo trucco vi aiuterà a illuminare l’angolo esterno dell’occhio, anche se questo è all’ingiù, e a conferirvi uno sguardo più languido.
Illuminate l’angolo interno con una matita o un ombretto chiaro, leggermente lucido, e sfumate l’angolo esterno con un colore leggermente più scuro. Per dare definizione al vostro cat eye make up, passate una linea di eye liner, evitando la rima inferiore delle ciglia.
Make up azzurro
Gli occhi all’ingiù possono essere valorizzati con un trucco sui toni dell’azzurro o del blu, magari con una punta di oro all’inizio dell’occhio, verso l’angolo interno, e un angolo esterno più alzato, per creare l’illusione dello sguardo più alto.
Potete scegliere un semplice ombretto con pennello e applicarlo sfumando leggermente la palpebra superiore, lasciando stare così com’è il bordo inferiore dell’occhio.
Per dare maggiore profondità all’occhio potete anche applicare una punta di ombretto nero, nell’angolo esterno dell’occhio, sfumandolo leggermente. Questo servirà per rendere il vostro sguardo ancora più magnetico.
Lascia un commento