Come truccare il naso a patata
Tra le principali fonti di disagio femminile c’è, spesso, il rapporto con il propri naso. Non solo glutei e gambe: le ragioni alla base dei famosi complessi femminili sono davvero innumerevoli. Il naso riveste un ruolo di primo piano. Troppo grande, troppo piccolo, aquilino, a patata. Per fortuna c’è il trucco che aiuta sempre un po’ a fare pace con l’immagine di sé che si vorrebbe restituire all’esterno.
Il naso, non tutte le belle donne ne vantano uno perfetto
La prima cosa da tenere sempre presente, in questo caso come in molti altri, è che non sempre la perfezione è indice di bellezza assoluta. A volte le imperfezioni riescono a impreziosire e rendere unica una figura. È così anche per il naso. Non tutte le star, anche tra le più belle e invidiate, possono vantare nasi perfetti. Si pensi solo a Sarah Jessica Parker, la Carrie di Sex and the City, che ha conquistato tantissimi cuori e l’invidia di molte donne per il suo sconfinato guardaroba di scarpe. Il concetto di bello, quindi, si conferma ancora una volta del tutto relativo.
Ma non si pensi che quello della Parker sia un caso isolato. Hollywood è piena di belle donne con nasi non proprio perfetti ma adeguati all’equilibrio del proprio viso. Altri esempi? Un grande classico è la bravissima Barbara Streisand che trova a farle compagnia un pezzo da novanta del cinema americano come Maryl Streep. E come non citare Jennifer Aniston, che ha fatto del suo naso un punto di forza tanto da giocarci su, molto spesso, nel corso di tante puntate di Friends, la sit-com che l’ha resa famosa. Ma anche Penelope Cruz e Anne Hathaway, bellissime entrambe, non possono certo vantare nasini perfetti.
Il trucco, un aiuto a portata di borsello
In ogni caso, se non è opportuno buttarsi giù per qualche piccola imperfezione, è bene sapere che, in caso di bisogno, un trucco ben fatto può aiutare, in poco tempo, a dissimulare quell’imperfezione che proprio non riusciamo a mandar giù. Prendiamo ad esempio il naso a patata. Carino, simpatico ma da mascherare per una sera. Come fare?
Naso a patata, ecco come truccarlo
Bella, brava e con il naso a patata. Di chi si parla? La cantante Rihanna sfoggia con grande disinvoltura un naso dalla base particolarmente larga rispetto all’attaccatura. Può il trucco aiutare a dissimulare questa divergenza? Certo, anche in poche, semplici fasi.
La prima cosa da fare, una delle regole base di ogni buon trucco, è stendere un velo omogeneo e compatto di fondotinta. In questo modo, infatti, si prepara un’ottima base per il trucco e si coprono le principali imperfezioni, rendendo l’incarnato più omogeneo. Un correttore scuro aiuta a ridurre la larghezza della base del naso, rimpicciolendone – apparentemente – i contorni.
Può essere d’aiuto in questo caso, al posto del correttore, anche un fard o un ombretto, l’importante è che entrambi siano di due tonalità più scure rispetto all’incarnato. Dove applicarli? Sulla punta del naso e lungo i due lati della punta stessa. Dalla punta e lungo tutto il tunnel del naso, invece, va applicato un correttore più chiaro. Con questi giochi di chiaroscuri, infatti, il naso sembra subito più stretto. Il pennellino è un’arma importantissima per stendere adeguatamente il correttore scuro lungo i due lati della punta. È fondamentale stendere bene e in maniera omogenea il tutto. Ancora una volta il pennellino riveste un ruolo fondamentale. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile ottenere un effetto naturale e rendere i chiaroscuri davvero omogenei, senza l’effetto chiazza che risulta molto fastidioso e spiacevole.
Lascia un commento