Labbra irregolari? Con il giusto make up il problema è risolto!
Le labbra irregolari necessitano di qualche attenzione in più durante la fase del trucco. Seguendo alcuni semplici consigli sarà possibile ottenere un contorno ben definito e delineato, correggendo le imperfezioni ed ottenendo un effetto ottico in grado di rendere le vostre labbra più omogenee.
Qualche consiglio generale per truccare delle labbra irregolari
Anche in questo caso esistono delle semplici regole generali, adatte a tutte, per ridurre al minimo l’evidenza delle imperfezioni ed ottenere l’effetto specifico desiderato. Gli step da seguire sono:
- Anzitutto applicare un correttore simile al fondotinta su tutto il bordo delle labbra, questo renderà più facile il make up successivo e lo renderà più durevole
- disegnate il contorno labbra con una matita di un colore molto naturale, il più simile possibile a quello delle labbra o poco più scuro. Per il labbro superiore partite dal centro verso gli angoli, mentre per il labbro inferiore dagli angoli verso il centro
- con un pennellino per labbra sfumate la matita verso l’interno, per avere una base omogenea per il rossetto che così terrà di più
- infine applicate un rossetto molto chiaro (delle nuance del rosa o arancio chiaro) o anche solo un gloss trasparente. Questo permetterà di illuminare il sorriso ma senza evidenziare le imperfezioni. Scegliete un rossetto opaco, mai brillante o madreperlato. Al bando anche i colori troppo scuri.
Il colore del rossetto può essere anche un po’ più scuro di quello naturale, ma non deve essere mai troppo diverso, e questo per un motivo molto semplice: se il trucco dovesse sbavare durante il giorno non si vedrebbe troppo la differenza, mentre con una matita molto più scura si noterebbe immediatamente lo stacco.
Per verificare che la correzione sia venuta bene, e che non ci siano asimmetrie, potete stampare un bacio su un fazzoletto di carta. Il passaggio dalla tridimensionalità alla bidimensionalità vi aiuterà a verificare meglio la corretta applicazione della matita e se ci dovessero essere imperfezioni basterà correggerle.
Come truccare labbra troppo sottili, piccole o dritte
Vediamo insieme quali sono i difetti più comuni delle labbra e come procedere per correggerli con un adeguato make up.
Arco di Cupido troppo dritto: in questo caso dovrete intervenire con una matita disegnando due piccoli tratti per ridare la forma curva dell’arco. Fare attenzione a non esagerare con il tratto perché in quella zona ci sono anche tanti piccoli peletti che potrebbero dar fastidio e compromettere il risultato. Quindi applicate il rossetto come già indicato.
Labbra troppo strette: con una matita bisogna allungare leggermente gli angoli, ma facendo molta attenzione a non esagerare. Gli angoli sono la parte delle labbra che sbava prima, sia per effetto della saliva sia per effetto dei movimenti naturali della bocca, perciò non bisogna esagerare o l’effetto risulterà decisamente innaturale e si vedrà troppo lo stacco durante la giornata.
Labbra troppo sottili: per cercare di ingrandirle bisogna giocare con i punti luce e le ombre, per un effetto ottico che dia più volume. Ad esempio si può applicare un correttore in crema sull’arco di cupido e sugli angoli esterni del labbro inferiore, ed utilizzare un velo di terra opaca appena sotto il labbro inferiore. L’effetto che ne deriva è quello di sollevare le labbra e farle apparire più grandi. Quindi si passa all’applicazione di una matita di un colore simile a quello delle labbra, leggermente esterna alla linea delle labbra (ma senza esagerare), quindi applicare un rossetto dalle nuance chiare. Infine si possono poi usare dei gloss sia colorati che trasparenti anche solo al centro delle labbra, per dare ancora di più l’idea di volume. Al bando i colori troppo scuri, che rendono le labbra ancora più sottili.
Lascia un commento