Trucco labbra con apparecchio, come fare
Quasi tutti hanno avuto l’apparecchio per i denti. Di solito si tratta delle più giovani ma oggi l’utilizzo dell’apparecchio è sempre più diffuso anche in età adulta. Basta osservare alla disinvoltura con cui Malika Ayane lo ha sfoggiato a Sanremo o a Gwen Stefani, che in più di un’occasione si è fatta ritrarre dai fotografi con un sorriso “metallizzato”.
Il primo consiglio per chi indossa l’apparecchio è di non attribuirgli troppa importanza dal punto di vista psicologico: c’è chi ne fa un dramma assoluto, ma l’ideale è cercare di accettare, con il tempo, questo compagno del nostro viso.
Se proprio non riuscite ad accettarlo, ecco qualche dritta che consentirà di trovare nel make-up un prezioso complice.
Make-up con apparecchio: consigli per l’uso
Per prima cosa, bisogna tener presente che il trucco non fa scomparire l’apparecchio, né nasconderlo come accade con i brufoli. Quindi, in caso si indossi l’apparecchio, il consiglio è quello di comportarsi in modo naturale, senza cercare di camuffare i denti, altrimenti si rischierà di assumere sembianze artefatte.
Riguardo il rapporto tra make-up e apparecchio le possibilità tra cui scegliere sono principalmente due:
– cercare di spostare l’attenzione dalla bocca, concentrandosi a valorizzare gli occhi, attraverso il trucco
– non vedere l’apparecchio come nemico dell’estetica ma valorizzarlo senza problemi.
Nel caso si scelga la seconda opzione, bisogna truccare le labbra, con la consapevolezza che non tutti i prodotti sono adatti.
In primo luogo vanno evitati rossetti intensi e lucidi, con colori che esaltano i denti. Meglio non utilizzare neanche rossetti troppo cremosi, che si stamperanno sui denti o, peggio, sulle placchette metalliche dell’apparecchio. La scelta dovrebbe cadere sui rossetti leggeri, effetto balsamo, oppure su quelli secchi, che restano tutto il giorno senza muoversi, dai colori nude o comunque neutri. Un’applicazione più precisa avverrà con l’utilizzo di un pennellino.
Nel caso la vostra situazione sia la numero uno e pensate che l’accettazione dell’apparecchio non rientrerà mai nei vostri pensieri, allora bisogna puntare a valorizzare occhi e incarnato, con un make-up che vi restituirà un aspetto sano e ben colorito.
La prima cosa da acquistare è il blush che, sovrapposto a correttori e fondotinta per coprire occhiaie e brufoletti, vi permeterà di avere un aspetto sano e luminoso. Si tratta di un prodotto spesso sottovalutato ma adatto a tutte, anche alle giovanissime. Per evitare errori ed effetti troppo marcati da parte delle più iniesperte, bisogna ricordare che il blush esiste anche in versione stick, più facile da applicare. Per la pelle grassa tuttavia deve essere utilizzato il blush in polvere, da applicare nella giusta quantità e non come soluzione per assorbire il sebo in eccesso.
Secondo passo è trattare le sopracciglia, fissandole con un mascara trasparente, se sono sane e hanno una giusta forma, cercando di incorniciare lo sguardo con l’aiuto di una matita per sopracciglia, nel caso in cui queste ultime siano state fatte oggetto di un utilizzo selvaggio di pinzetta per sfoltirle. Le bionde non dovranno utilizzare matite troppo chiare, ma di tono leggermente più scuro dei propri capelli.
Infine, spazio al trucco per gli occhi, con ombretti e mascara. Se non volete utilizzare i rossetti e concentrare tutta l’attenzione sullo sguardo, è sugli occhi che dovrà concentrarsi tutta la vostra creatività. Gli occhi non devono essere troppo appesantiti ma resi magnetici e più grandi con un colore freddo e brillante, accompagnato da una matita nera e una bianca. Il colore oro per l’ombretto sarà perfetto. Le ciglia vanno invece valorizzate con il piegaciglia e una generosa dose di mascara, soprattutto se indossate gli occhiali o siete chiare di capelli.
Ciglia lunghe, che lascino il resto dell’occhio neutro, sono una soluzione adatta a tutte le età e appropriata da sfoggiare tutti i giorni.
Lascia un commento