Come ottenere delle sopracciglia perfette!
Per un viso armonioso e un make up impeccabile, la cura delle sopracciglia non va assolutamente trascurata! Ma se sono asimmetriche come possiamo rimediare?
Scegliere la forma delle sopracciglia per il nostro viso
Per avere un viso armonioso, e poterlo truccare al meglio, la forma delle sopracciglia deve essere ben delineata e adatta al nostro tipo di viso.
- Se avete un viso rotondo e paffuto, le sopracciglia potranno essere ad ala di gabbiano ma non troppo arcuate.
- Se avete lineamenti marcati, evitate l’angolatura e prediligete delle sopracciglia ad arco.
- Se il viso è piccolo con lineamenti delicati, la forma più indicata è sicuramente quella dritta, senza particolari marcature.
- Se gli occhi sono particolarmente vicini, distaccate bene le sopracciglia per aprire lo sguardo. Al contrario per occhi distanti lasciatele più vicine.
- Se la fronte è alta, prediligete le sopracciglia più folte, ma sempre ben delineate nella forma, mentre se la fronte è bassa potete assottigliarle di più.
- Ricordate che in caso di sopracciglia asimmetriche, sarà necessario adeguare quella più corta o più sottile all’altra. Vediamo come fare
Come ottenere delle sopracciglia perfette
Se non siete molto pratiche, la prima volta sarà meglio rivolgervi ad una professionista, e in seguito sarà sufficiente seguire con attenzione la forma che vi avrà dato e non avrete problemi.
I vostri alleati in questa operazione saranno sicuramente le pinzette, le forbicette e il pettinino per sopracciglia.
Con le pinzette potrete eliminare i peli in eccesso e mantenere la forma. Nella zona centrale alcune persone utilizzano una punta di crema depilatoria per un effetto sicuro e immediato. Ricordate di pettinare sempre le vostre sopracciglia, per evidenziare eventuali storture ed aggiustarle.
Infine, evitate di pinzettare sulla parte alta delle sopracciglia, ma solo all’interno. Per sistemare la forma del margine superiore, pettinatele con il pettinino apposito, e procedete al taglio con le forbicine dei peli troppo lunghi che alterano la forma.
Se vi rendete conto di aver sfoltito leggermente troppo, o di aver creato dei buchi, potete utilizzare una matita per sopracciglia per riempire gli spazi, e delineare meglio i margini superiori e inferiori.
Il risultato finale sarà eccellente, e potrete passare ad un make up perfetto.
Cosa fare nel caso di superficie asimmetriche
Alcune donne sono così fortunate da avere una forma già abbastanza definita naturalmente e che va soltanto aggiustata un tantino.
Purtroppo non tutte possiamo vantarci di tale conformazione, quindi bisognerà prendersene cura con maggiore attenzione.
Qualche sfortunata potrà notare anzi di avere le sopracciglia un po’ diverse: quella destra più sottile di quella sinistra, oppure un po’ più alta, o persino con un attaccatura diversa rispetto all’occhio.
Cosa fare in questi casi?
Innanzitutto tenete a mente che è la sopracciglia eventualmente più piccola e sottile a dover essere adeguata all’altra. Se non seguite questo principio, in breve vi ritrovereste con due linee discontinue e quasi invisibili, con effetti estetici devastanti e molto difficili da correggere.
Provate innanzitutto a correggere quanto più potete la sopracciglia dispettosa, con le pinzette. Quindi cercate di rimediare all’asimmetricità utilizzando una matita per sopracciglia.
Non usate colori troppo scuri rispetto al colore del vostro pelo sopraccigliare, ma scegliete una matita del colore più vicino possibile a quello naturale.
Quindi disegnate sul sopracciglio dei piccoli peletti in tutti gli spazi che necessitano di riempimento, fino ad ottenere una forma e uno spessore quanto più possibile simile all’altra. Non delineate linee continue che avrebbero un effetto decisamente poco naturale e disastroso.
Non dimenticate comunque di passare la matita anche sull’altra sopracciglia, per uniformare maggiormente il colore e l’effetto finale.
Quando passate al make up, non dimenticate di giocare con le luci, specie sotto l’arcata sopraccigliare, per renderle il più simili possibili.
Lascia un commento