Trucco per occhi marroni, i nostri consigli
Per comprendere come valorizzare al meglio il proprio sguardo, un passo necessario è considerare il colore dei propri occhi, così da valutare le tonalità più adatte al suo make-up. Gli occhi marroni, ad esempio, sono considerati da sempre il simbolo del fascino della donna mediterranea ma con il trucco giusto possono diventare ancora più magnetici.
Come fare ad ottenere un risultato simile?
Colori per truccare gli occhi marroni
Nella scelta del make-up perfetto per gli occhi castani, bisogna considerare che le tonalità di marrone degli occhi non sono tutte uguali, ma sono caratterizzate da diverse sfumature e intensità di colore: se gli occhi sono marrone scuro, risalteranno meglio con i toni del verde, se sono color cioccolato, si abbineranno meglio al blu e all’azzurro, se sono nocciola, i colori da prediligere per il trucco saranno il viola, l’iris e il lilla.
Il consiglio di massima è di usare tinte chiare per il giorno, colori più scuri per il make-up da sera.
Come truccare gli occhi castani
Se i tuoi occhi sono marrone scuro, tendente quasi al nero, l’ideale è partire con una riga di eyeliner, che sarà più doppia per gli occhi grandi, più sottile per gli occhi più piccoli. Se il nero appare troppo pesante, questo può essere sostituito dal grigio, un colore raffinato ed elegante. L’ombretto dovrà avere una tinta decisa e intensa, soprattutto se utilizzato dalle più giovani. È bene ricordarsi di creare punti luce sull’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata delle sopracciglia e di sfumare l’ombretto nella parte centrale della palpebra.
Le donne che hanno gli occhi castani più chiari possono creare invece il proprio make-up focalizzandosi sui toni del viola o malva, utilizzando la matita come un ombretto, per rese più intense e appariscenti.
Un’interessante tipologia di occhi marroni è rappresentata dagli occhi nocciola, caratterizzati da un castano chiaro molto luminoso, con riflessi che al sole sconfinano nel dorato. Se il castano è particolarmente chiaro, è possibile spaziare con la gamma dei marroni, dei bronzi e dei dorati, con l’utilizzo di colori più scuri solo nella piegatura dell’occhio, per evitare di smorzare l’intensità dello sguardo.
Questo tipo di occhi può essere valorizzata dall’effetto smokey eyes sui toni del marrone, cui si può aggiungere un tocco di verde oliva o di viola porpora, se nell’occhio ci sono striature verdi. Per dare risalto a tutte le sfumature dell’occhio, si possono anche unire e sfumare colori diversi, magari utilizzando anche colori a contrasto tra loro, con toni più scuri all’esterno e nella piegatura dell’occhio, toni più chiari e luminosi all’interno. Da evitare in ogni caso sono le gamme dei grigi e dell’argento. Con gli occhi nocciola va evitato anche l’eyeliner nero, perché offusca il colore dell’iride.
Un elemento da non sottovalutare nella scelta del make-up degli occhi marroni è la tonalità della pelle. Se la pelle è scura o olivastra saranno da preferire colori scuri per il trucco. Per la pelle di porcellana, quindi molto chiara, una soluzione è l’utilizzo del grigio scuro abbinato ad un tocco di rosa oppure il blu notte, più dolce rispetto al nero. Se la pelle è ambrata, si preferiranno i colori della terra, con sfumature dall’oro al bronzo, che avranno toni più carichi e decisi se la pelle è particolarmente scura, così da evitare una resa leggera e sbiadita dei marroni.
Un’attenzione particolare meritano le rosse: nelle donne dai capelli rossi con occhi castani, l’iride esalterà le sfumature verdi e chiare, di solito in essi presenti, con un ombretto leggermente violaceo.
Da evitare in ogni caso per il trucco degli occhi marroni sono le tonalità di ombretto pastello e le tinte perlacee.
Lascia un commento