Ombretto minerale, che cos’è e i suoi utilizzi
Che cos’è l’ombretto minerale
Se vogliamo realizzare un buon make up per i nostri occhi, possiamo usare alcuni prodotti che ci permettono di ottenere un buon risultato con poco sforzo. Uno tra questi è senza dubbio, l’ombretto minerale. Questo tipo di prodotto contiene ingredienti che sono un toccasana per la nostra pelle e proviene totalmente da minerali naturali. In questo articolo, vediamo cos’è l’ombretto minerale e come usarlo. L’ombretto minerale è ideale per tutte le tipologie di pelle, anche per quelle considerate più sensibili e allergiche; in commercio possiamo trovare fondotinta, correttori, blush, ciprie, bronzer e ombretti minerali. Gli ombretti minerali possono presentarsi sotto diverse forme; in commercio, infatti, oltre ai classici in polvere, possiamo trovare anche quelli in crema e compatti che possono essere usati in base alle varie esigenze. Si tratta di prodotti naturali provenienti dalla terra, privi di sostanze come petrolati, siliconi, parabeni e conservanti chimici.
Come usare l’ombretto minerale
Prima di applicare l’ombretto minerale, è necessario ricordasi sempre di applicare una base cremosa sull’occhio, come un primer occhi oppure un correttore. Questo procedimento viene adottato per facilitare l’adesione del prodotto alle palpebre, aumentando tra l’altro la durata del trucco durante le ore. Il trucco minerale è diverso rispetto a quello tradizionale e non pone limiti alla fantasia: infatti, possiamo mescolare fra di loro le polveri per dare vita alla nostra nuance preferita o ancora, mescolare un po’ di polvere ad un gloss trasparente creando un make up personalizzato.
Se compriamo un ombretto minerale dai colori chiari, dalla tonalità come bianco perla, rosa, pesca, bronzo chiaro e così via, possiamo comportarci e utilizzarlo in questo modo:
illuminante o ombretto in crema: unendo il nostro ombretto minerale dalle tonalità più chiare con una punta della nostra crema idratante, possiamo ottenere un prodotto cremoso e colorato che può essere applicato in seguito sulle nostre palpebre come un semplice ombretto minerale in crema, oppure possiamo sostituirlo al nostro illuminante assicurandoci però che il nostro ombretto minerale sia perlato e non opaco.
fard ( basta spruzzare sul pennello che normalmente utilizziamo per applicare il fard un po’ di tonico o acqua termale e poi intingerlo nell’apposita polvere; questo ci permetterà di ottenere un fard dall’effetto molto naturale e un look impeccabile che possiamo tranquillamente sfoggiare in ogni occasione e ideale per ogni stagione;
rossetto o gloss: possiamo sempre benissimo abbinare l’ombretto minerale che abbiamo applicato sugli occhi al colore delle nostre labbra mischiando al nostro gloss, la polvere del colore che desideriamo; l’effetto è garantito; solo una raccomandazione stendiamo il prodotto con l’apposito pennellino.
Se invece prediligiamo le tonalità dark e scure, possiamo comperare un ombretto minerale dal colore più intenso e poi reinventare il nostro make up in modo decisamente diverso. In questo caso possiamo usare il nostro ombretto minerale come:
mascara, possiamo realizzare il mascara colorato che desideriamo, usando un mascara bianco, che di solito si utilizza come base per quello nero, e unendo l’ombretto minerale che più amiamo. Usando un apposito scovolino, possiamo lavorare bene la nostra polvere e in seconda battuta, applicare il nostro prodotto sulle nostre ciglia, cercando sempre di reinventare il mascara che ci piace di più.
eyeliner mescolando il nostro ombretto minerale con una piccolissima quantità di primer occhi in modo da ottenere un prodotto che sia molto denso; nota bene è necessario usare un apposito pennello per stendere bene il prodotto e usarlo come un eyeliner in crema. In ogni caso, ognuna di noi, può crearsi il make up occhi e viso che ritiene più opportuno. Un ultimo consiglio, cerchiamo sempre di affidarci ad esperti di bellezza o di consultare dei video tutorial prima di realizzare un trucco questo per ottenere un buon risultato finale. E buon make up!
Lascia un commento