Trucco naturale per occhi marroni, come farlo al meglio
Trucco naturale per occhi marroni, una scelta condivisibile e facilmente realizzabile, grazie alla tonalità neutra che ben si coniuga con infinite varietà di colori, senza peraltro neanche fare molta fatica.
Gli occhi marroni, infatti, non hanno le stesse difficoltà degli occhi azzurri, verdi e grigi, i quali necessitano delle giuste combinazioni, e solo quelle, quindi non possono giocare molto, costretti come sono a rispettare certe regole cromatiche.
Il marrone va bene con tutto, tranne pochissime eccezioni, pertanto le fortunate dotate di un carismatico sguardo castano, chiaro o scuro che sia, oltre ad essere più libere di azzardare gli abbinamenti, saranno anche ben felici di sapere che le donne più affascinanti del mondo, hanno proprio questo colore dell’iride.
Avete presente ad esempio, Maria Grazia Cucinotta? Oppure Julia Roberts, o Belen Rodriguez? Per non parlare delle intramontabili Gina Lollobrigida, Anna Magnani… e sono solo alcune, universalmente riconosciute come donne dallo sguardo profondo ed affascinante.
Trucco chiaro o scuro?
Qual’è il modo migliore per valorizzare il vostro sguardo? Ok, abbiamo detto trucco naturale per occhi marroni, però un po’ di ombretto colorato non guasta, e serve a sottolineare la profondità.
Dunque, chiaro o scuro? Dipende dalla tonalità dei vostri occhi, e dal resto degli elementi del viso: innanzi tutto occorre chiarire se il vostro marrone è del tipo caffè, nocciola, oppure castano chiaro, ognuna di queste sfumature ha una sua gamma prediletta di accompagnamenti; e poi bisogna esaminare la pelle, la forma del viso, le labbra, i capelli.
Un viso mediterraneo, tipo Maria Grazia Cucinotta per intenderci, con capelli e sopracciglia decisamente nero scuro, pelle ambrata, labbra importanti, ha bisogno di due cose fondamentali: la matita nera o il kajal, ed il mascara; date le caratteristiche molto spiccate, la linea nera che sottolinea l’arco superiore dell’occhio non dovrà essere molto marcata, ma delicata e prolungata fino alla fine dell’occhio, per accompagnare lo sguardo, mentre quella inferiore inizierà leggermente spostata dall’attaccatura, per dare più luce. L’ombretto sarà un marrone più chiaro degli occhi, sfumato verso l’alto e verso l’esterno, senza appesantire.
Le più giovani possono tranquillamente osare con il blu o il verde.
Un viso nordico, tipo Julia Roberts, con una sfumatura nocciola nello sguardo, capelli più chiari, pelle candida e delicata, dovrà limitare di molto l’uso dei pennelli, per non sciupare la meraviglia dei colori del bosco in autunno che la natura le ha donato; userà quindi toni pastello, da sfumare molto, bene prugna o lavanda, ma anche verde chiaro o ambra, purché tutto sia sempre molto dosato, appena accennato; la matita sarà marrone come anche il mascara.
Quando invece il marrone tende verso il castano chiaro, come nel caso di Alessia Marcuzzi, ad esempio, oppure di Nicole Richie, si può azzardare di contrasto ed usare toni scuri e decisi, nero, piombo, verde scuro, blu; se la pelle è molto chiara, scegliere sfumature argentate, se è scura, meglio dorate, nel caso di una serata speciale.
Trucco naturale per occhi marroni
Per far risaltare il colore dei vostri occhi, sembrando perfettamente naturali, è buona norma attenersi alla gamma di tonalità affini, senza discostarsi molto dall’originale, dal beige al tortora, passando per il color crema o ambra, oppure rosa pesca o cappuccino.
In ogni caso, per un buon trucco naturale per occhi marroni, bisogna essere sempre molto leggere con i pennelli, senza mai esagerare, applicando sempre un buon correttore prima del fondotinta, ed utilizzando cosmetici di buona qualità che siano facili da stendere con pochi colpi e che si possano sfumare molto.
Un consiglio: la matita nera o l’eyeliner devono essere direttamente proporzionali alla grandezza dei vostri occhi: una linea decisa per gli occhi grandi e ben aperti, sottile e tenue per occhi piccoli; la simmetria e la proporzionalità sono sempre d’aiuto in ogni occasione.
Lascia un commento