Mazzancolle, calorie, proprietà e valori nutrizionali
Le mazzancolle sono dei crostacei macruri che secondo la classificazione appartengono all’ordine decapoda, famiglia penaeidae, genere penaeus, un prodotto della pesca in mare che ha un aspetto simile ai grossi gamberi.
In Italia le mazzancolle volgarmente chiamate “gambero imperiale” in quanto autoctona del Mar Mediterraneo, e appartenente alla specie kerathurus.
Possiamo però dire che esistono diverse classificazioni alternative delle mazzancolle che vengono divise in ventidue specie successivamente divise in ben 5 generi. A livello globale però la specie più importante è comunemente conosciuta come gambero tigrato gigante.
Le mazzancolle a differenza di varie altre tipologie di gambero sono di un colore tendente al grigio che vira in sfumature rosse subito dopo la cottura, un alimento che si presta bene alla preparazione sia di primi che di secondi piatti con un sapore particolarmente delicato e gradevole, ecco perché apprezzato dalla maggior parte delle persone.
Ma cosa sono le mazzancolle?
Le mazzancolle sono dei crostacei che vivono sul fondo del mare ma che hanno caratteristiche totalmente differenti tra loro a seconda della tipologia di esemplari, possono infatti vivere a pochi metri ma anche ad oltre 50 metri. Prediligono un suolo sabbioso o fangoso purchè non sia particolarmente distante dal litorale, si nutrono di plancton ma i loro predatori naturali sono i pesci ed i molluschi cefalopodi.
Le mazzancolle sono dei crostacei particolarmente amati, forse la categorie di crostacei più commercializzata, in quanto si prestano in diverse preparazioni culinarie che siano semplicemente crudi, bolliti, grigliati o fritti.
Prima di indicare tutte le proprietà nutrizionali delle mazzancolle è bene precisare invece che sono dei prodotti estremamente allergizzanti, pertanto sono assolutamente sconsigliati alle donne in stato di gravidanza, ma anche bambini in età post svezzamento.
Le mazzancolle però sono assolutamente inadatte anche per l’alimentazione di chi soffre di iperlipidemie correlate data la quantità di colesterolo presente nel crostaceo. Mentre l’apporto energetico delle mazzancolle è pari al petto di pollo sostenuto principalmente dai peptidi ad alto valore biologico.
Le mazzancolle contengono inoltre grandi quantità di ferro e calcio, nonché un buon apporto di niacina e di retinolo equivalente. Il carapace delle mazzancolle non è assolutamente commestibile ma contiene però una grande quantità di chitina, che pur non essendo digeribile per l’uomo viene convertita in chitosano, ovvero una molecola utilizzata come integratore per il dimagrimento.
Proprietà e valori nutrizioni gamberi e mazzancolle
I gamberi così come le mazzancolle godono di innumerevoli proprietà benefiche per il corpo. Sono ricchi di omega 3 e omega 6 ovvero i grassi buoni si devono preferire nella propria alimentazione rispetto ai grassi cattivi, del burro e delle carni grasse.
Gli omega 3 e 6 contribuiscono a preservare la salute delle arterie in quanto sono particolarmente utili per l’eliminazione dei trigliceridi. Inoltre le mazzancolle sono ipocaloriche ecco perché è un alimento che è possibile trovare facilmente in qualsiasi regime alimentare di chi sta cercando dimagrire visto che non apportano grandi quantità di calorie.
Le mazzancolle però sono anche una fonte importante di sali minerali indicati particolarmente in casi di osteoporosi in quanto contengono calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo, fonti essenziali e ricostituenti anche per la struttura scheletrica.
Non esistono vere e proprie controindicazioni per il consumo di mazzancolle, oltre alle possibili allergie, ma sarebbe bene non consumare però grandi quantità di mazzancolle a causa dell’elevato di colesterolo e sodio. Resta infatti sconsigliato l’uso di mazzancolle a tutti i soggetti affetti da diverticolite, ipercolesterolemia e sindrome metabolica, ma soprattutto in soggetti che presentano una forma di allergia alle mazzancolle.
Per evitare ogni tipologia di controindicazione è indicato non assumere più di una volta a settimana le mazzancolle per una porzione media che non dovrebbe superare i 100 grammi, una buona regola da seguire è evitare di aggiungere sale in tutte le ricette a base di mazzancolle.
Lascia un commento