Pesce persico, calorie, proprietà e valori nutrizionali
Il pesce persico (e nella fattispecie la sua varietà “reale”) è un pesce d’acqua dolce che ha origine in Europa ma che ha avuto una diffusione abbastanza larga anche in Asia del Nord, in Siberia, in Australia e in Sudafrica. Andiamo a vedere quali solo le proprietà di questo pesce e i nutrienti che fornisce al nostro corpo.
Il pesce persico nel nostro paese
Il pesce persico reale è molto diffuso in Italia e non è raro incontrarlo soprattutto nelle zone del centro-sud, ma, ormai, anche al nord la sua presenza sta diventando sempre meno rara. Solitamente questo pesce preferisce stanziarsi in grandi laghi ma non è raro, specie se spinto da motivi di sopravvivenza, incontrarlo negli estuari, nei fiumi e nei torrenti. Il persico reale è un pesce conosciuto per le sue dimensioni e peso ridotti: gli esemplari più grandi pescati non superavano i 4kg e difficilmente questo pesce supera i 30cm di lunghezza. Lo si riconosce per le caratteristiche striature marroni verticali, per le pinne di colore arancione: possiede inoltre la capacità di cambiare colore per mimetizzarsi, ma rimane in ogni caso facilmente riconoscibile.
Dove si pesca il pesce persico
Questo pesce è estremamente facile da trovare e pescare: infatti, nuota solitamente in acque molto basse e vicine alla riva, ed è stato riconosciuto come uno dei pesci migliori per iniziare la propria esperienza di pesca sportiva. È possibile pescarlo praticamente tutto l’anno ma il periodo di maggiore attività di questa specie si ha tra l’inizio e la metà dell’estate, ossia nel periodo compreso tra giugno e luglio, quando l’acqua diventa molto più calda e il pesce persico si spinge più vicino alla riva ed acque meno profonde. Già a partire da settembre, ad estate appena finita e in generale durante tutto l’autunno, invece, tornano nelle acque più profonde e sono leggermente più difficili da trovare. Un altro metodo, utilizzato dai professionisti, è quello delle reti, che non lasciano scampo al pesce.
Le caratteristiche del pesce persico
Anche se non si ha una vera e propria tavola con tutti i valori nutrizionali precisi di questo pesce, conosciamo alcune delle sue caratteristiche principale: il pesce persico reale possiede una carne particolarmente magra e facilmente digeribile; contiene pochissime calorie e tantissimi sali minerali utili al nostro organismo. Questo pesce viene solitamente venduto a filetti e il colorito della carne è (negli esemplari sani) tra il bianco e il rosa; quando acquistate il pesce persico assicuratevi che la carna sia soda, compatta e non presenti cattivi odori. Guai a confonderlo, infine, col il pesce persico africano, la cui carne è molto più scura e il sapore non è per niente lo stesso.
Il pesce persico africano
Il pesce persico del Nilo o pesce persico africano, è un pesce d’acqua dolce diffuso molto nel continente nero, ma anche sul nostro mercato. Lo si trova di solito nelle acque di fiumi e laghi, poco profonde e poco agitate. A differenza del persico reale, si sviluppa fino a pesare 200kg e arriva a crescere fino ai 2metri di lunghezza ed ha come caratteristica unica le fauci molto grandi e la gobba molto pronunciata. Abbiamo già citato la somiglianza (anche se le dimensioni sono del tutto opposte) tra questo persico e quello reale, anche se il colorito del persico africano è tra il bruno e il grigio, con una leggera colorazione biancastra sul ventre. Si nutre principalmente di plancton, di piccoli pesci e crostacei. Viene considerata come una delle specie di pesce più dannose e invasive che esistono. A differenza della sua controparte reale, la carne del persico africano non è pregiata né tantomeno gustosa e appetibile.
Lascia un commento