Melatonina, a cosa serve e assunzione
La melatonina è un ormone che, solitamente, viene rilasciato dalla ghiandola epifisaria, ma è possibile ritrovarlo in tutti gli organismi animali e vegetali. La sua produzione deriva dallo stimolo della serotonina e la sua concentrazione aumenta durante la notte.
Numerose persone sostengono che questo elemento è un vero e proprio ormone e per questa ragione necessita della prescrizione medica nel caso in cui se ne abbia una carenza.
Il suo obiettivo più importante è quello di regolare il ciclo sonno-veglia, pertanto risulta essere un efficiente rimedio contro l’insonnia, ma non solo: la melatonina migliora sia la qualità che la durata del sonno in maniera naturale e senza rischi, considerato il fatto che i più comuni sonniferi possono generare ansia, amnesia, depressione e dipendenza.
Viene consigliata soprattutto a chi compie numerosi viaggi e deve fare i conti con il jet lag, ma anche durante i cambi di stagione o per chi lavora durante la notte.
Melatonina: quali sono i benefici più importanti?
Oltre a regolare il sonno, ovvero la sua funzione principale, la melatonina ci aiuta a dimagrire, considerato il fatto che ci permette di controllare il nostro senso di fame e di sazietà grazie alla leptina.
Se somministrata a dosi elevate, pare avere valore contraccettivo ed è molto utile anche in caso di mal di testa. Inoltre, presenta un’azione antiossidante nei confronti del nostro corpo, tutelando le nostre cellule dai radicali liberi e prevenendo l’invecchiamento.
La melatonina risulta essere importante anche per la salute e per i muscoli, considerato il fatto che aumenta le nostre difese immunitarie e stimola l’ormone della crescita, agevolando lo sviluppo della massa muscolare rispetto a quella grassa.
Svolge un’azione neuroprotettiva e inibisce il rilascio di insulina, quindi perfetta nei soggetti che soffrono di diabete di tipo II. Per finire, la melatonina è particolarmente benefica anche per pelle e capelli, considerato il fatto che ne contrasta la caduta, ne stimola la ricerca e combatte alcuni problemi di dermatosi.
Melatonina: assunzione e controindicazioni
Solitamente la melatonina viene somministrata attraverso compresse in dosi da 1 fino a 5 milligrammi, ma spetterà al vostro medico stabilire la posologia più indicata in base ai vostri bisogni. Solitamente deve essere assunta un’ora prima di coricarvi e non deve essere presa durante il giorno, poiché provoca sonnolenza.
Non ci sono effetti collaterali importanti, se non scarsa concentrazione durante la giornata e sonnolenza, anche se è possibile manifestare alcuni effetti depressivi come nausea, mal di testa, stanchezza, irritabilità e vertigini.
Se assunta in maniera eccessiva, potrebbe determinare un calo della libido. Ci troviamo di fronte a un elemento controindicato in numerose circostanze, soprattutto nel caso in cui si soffra di insufficienza epatica. Anche le donne in gravidanza o che stanno allattando non dovrebbero assumerla, poiché potrebbe raggiungere il feto.
Sconsigliata anche in caso di allergie croniche o malattie carico del sistema immunitario e diabete, ma soprattutto nei bambini, poiché la sua produzione è già abbondante e si andrebbe ad aumentare in maniera eccessiva la sua concentrazione nel sangue, dando origine a torpore e apatia in numerosi soggetti.
Lascia un commento