Neuropatia periferica: cos’è, sintomi, cause
Per neuropatia si indica una qualsiasi affezione del sistema nervoso, specialmente quella di tipo degenerativo.
Che cosa è la neuropatia periferica?
Il nome della condizione che ci dice un po’ su quello che è: riguarda, essendo periferica tutto quello che va oltre il cervello e il midollo spinale. Neuro, perché correlata ai nervi, – patia sta per malattia
La neuropatia periferica si riferisce alle condizioni che hanno luogo quando i nervi che portano i messaggi dà e verso il cervello e il midollo spinale dà e verso il resto del corpo sono danneggiati o malati.
I nervi periferici costituiscono una intricata rete che collega il cervello e il midollo spinale ai muscoli, la pelle e gli organi interni. I nervi periferici escono dal midollo spinale e sono disposti lungo linee nel corpo chiamati dermatomeri. Tipicamente, il danno del nervo interesserà una o più dermatomeri, che possono essere monitorati da aree specifiche del corpo. Eventuali danni a questi nervi interrompono la comunicazione tra il cervello e in altre parti del corpo e può compromettere il movimento dei muscoli, prevenire la sensazione normale nelle braccia e le gambe, e causare dolore.
Tipi di neuropatia periferica
Ci sono diversi tipi di neuropatie periferiche che derivano da una varietà di cause. Si va dalla sindrome del tunnel carpale (una lesione traumatica comune dopo l’uso ripetitivo cronica delle mani e dei polsi, come ad esempio con l’uso del computer) o danni ai nervi legate al diabete .
Come gruppo, le neuropatie periferiche sono comuni, soprattutto tra le persone di età superiore ai 55. Complessivamente, le condizioni influenzano 3% al 4% delle persone in questo gruppo.
Le neuropatie sono generalmente classificate secondo i problemi che causano o ciò che è alla radice del danno. Ci sono anche termini che esprimono come ampiamente i nervi sono stati danneggiati.
Mononeuropatia
Il danno a un singolo nervo periferico è chiamato mononeuropatia. I danni fisici o i traumi come ad esempio quelli dovuti a un incidente sono la causa più comune. La pressione prolungata su un nervo, causata da lunghi periodi sedentari (come ad esempio stare seduti su una sedia a rotelle o sdraiati a letto), movimenti ripetitivi, possono innescare una mononeuropatia.
La sindrome del tunnel carpale è un tipo comune di mononeuropatia. Si parla di lesioni da sforzo eccessivo, che si verifica quando il nervo che viaggia attraverso il polso compresso. Le persone il cui lavoro richiede movimenti ripetuti con il polso (come i lavoratori della catena di montaggio, gli operai e quelli che utilizzano tastiere di computer per periodi prolungati) sono a maggior rischio.
Sintomi
Il danno al nervo può provocare intorpidimento, formicolio, sensazioni insolite, e dolore nelle prime tre dita sul lato del pollice della mano. La persona può svegliarsi di notte con intorpidimento alla mano o scoprire che quando si svolgono attività come usare un phon, il torpore è più evidente. Con il tempo, le lesioni del tunnel carpale possono indebolire i muscoli della mano. Si può anche sentire dolore, formicolio, bruciore o al braccio e alla spalla.
La polineuropatia
La polineuropatia riguarda il maggior numero di casi di neuropatia periferica. Essa si verifica quando più nervi periferici contribuiscono al malfunzionamento del corpo allo stesso tempo. La polineuropatia può avere una varietà di cause, tra cui l’esposizione a certe tossine come ad esempio con l’abuso di alcol , la cattiva alimentazione (in particolare la carenza di vitamina B), e le complicazioni di malattie come il cancro o l’insufficienza renale.
Una delle forme più comuni di polineuropatia cronica è la neuropatia diabetica, una condizione che si verifica nelle persone con diabete. E’ più grave nelle persone con problemi relativi ai livelli di zucchero nel sangue. Sebbene più raramente anche il diabete può causare la mononeuropatia.
Lascia un commento