Benefici e proprietà del nicetile, cos’è e a cosa serve
Nicetile ha le caratteristiche di un integratore alimentare con un’azione neuroprotettiva, farmaco tipicamente indicato principalmente in casi di lesioni o di infiammazioni legate ai nervi periferici. Negli ultimi anni il farmaco ha destato maggiore interesse soprattutto in pazienti affetti da sciatalgia, considerato quindi un ottimo rimedio in caso di infiammazione al nervo sciatico.
La L-acetilcarnitina conosciuta anche con il nome di Nicetile è una molecola prescritta per contrastare i sintomi della neuropatia diabetica, in particolar modo per i dolori agli arti, solitamente somministrato in presenza di lesioni di tipo meccanico o infiammatorio del nervo periferico.
Come funziona Nicetile?
Il principio attivo di Nicetile è proprio la L- acetilcarnitina, tale molecola infatti si ottiene mediante una reazione di acetilazione che si verifica nei mitocondri, in particolar modo ha un ruolo importante nella conservazione di gruppi acetilici, con il coenzima A.
Tale percorso però ha un ruolo particolarmente importante in quanto i processi metabolici cellulari vanno a destrutturare sia gli acidi grassi che gli zuccheri, in questo modo la L-acetilcarnitina sarà in grado di svolgere un’attività ricostituente nelle lesioni neuronali.
In pratica questa molecola aiuta i nervi a migliorare il proprio metabolismo, avendo anche un’azione sul funzionamento difficoltoso dei nervi, che a causa di lesioni o infiammazioni provocano una sensazione di dolore.
Acetil carnitita e dimagrimento
L’acetil carnitiva è un aminoacido conosciuto anche come integratore finalizzato al controllo del peso o come coadiuvante utile al dimagrimento, dato che ha un ottimo potere brucia grassi intervenendo esclusivamente sulla parte grasse del corpo, e non intaccando i muscoli. Oltre alle diverse proprietà benefiche dell’acetil carinitina rappresenta un ottimo rimedio utile a produrre energia, per aiutare la capacità del cervello e mantenere il cuore sano.
Nicetile posologia ed effetti collaterali
Nicetile è un farmaco reperibile in farmacia sotto forma di compresse, bustine, da ricostituire al momento dell’utilizzo e fiale di liofilizzato per somministrazione endovenosa o intramuscolare. Tutte le possibili soluzioni si possono trovare in farmacia senza la presentazione della prescrizione medica, ad un prezzo che va dai 25- 26 euro.
Il corretto dosaggio di Nicetile fiale è di 0.5 o 1.5 grammi che dovranno essere somministrati due-tre volte al giorno, secondo indicazioni mediche. Non esiste alcuna precauzione prima della somministrazione di Nicetile per via orale, mentre Nicetile fiale somministrato per via endovenosa dovrà essere infuso lentamente, genericamente la sua assunzione non ha particolari effetti collaterali.
Ma nel caso in cui la somministrazione avviene troppo velocemente per via endovenosa si potrebbe avvertire una sensazione di calore al volto, determinando un lieve stato di eccitazione che tende a regredire nel giro di pochi minuti
Il farmaco Nicetile viene impiegato nella cura delle nevriti, stati infiammatori che colpiscono i nervi provocate da lesioni meccaniche di tipo traumatico dirette e indirette o da infiammazioni, utile inoltre per il trattamento delle lesioni radicali come le infiammazioni tronculari, comunemente conosciute come nervo sciatico.
La conservazione del farmaco Nicetile dipendente necessariamente dalla tipologia di integratore scelto ovvero tra bustine e fiale. Le fiale da ricostituire devono essere necessariamente tenute in frigorifero e assunte entro i 25 giorni dalla loro apertura, mentre la polvere e il solvente per la soluzione iniettabile devono essere sempre conservati in frigorifero ad una temperatura tra i 2 e 8 gradi.
Sia le compresse che le bustine per soluzione orale dovranno essere conservate in luoghi non esposti al sole, per una temperatura che non dovrà superare i 25 gradi centigradi.
Nicetile in gravidanza e allattamento
Nonostante gli studi condotti su animali non abbiano dimostrato alcun effetto collaterale sul feto, le donne in stato di gravidanza superati i primi tre mesi dal concepimento dovranno sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di assumere Nicetile. Mentre le donne che allattano dovranno ricorrere al farmaco Nicetile solo se strettamente necessario e sempre sotto controllo medico.
Studi scientifici hanno rivelato che oltre al classico impiego il farmaco Nicetile potrebbe essere impiegato in altre condizioni patologiche, migliorando le capacità cognitive, riducendo i sintomi della depressione e ritardando la degenerazione cognitiva nell’Alzheimer e la circolazione cerebrale, ottimizzando inoltre la produzione naturale di testosterone.
2 Commenti
pasquale
09. Set, 2017prendendo il medicinale ho’ notato un abbassamento del diabete,e una cosa normale,oppure mi devo rivolgere dal medico specialista?
admin
23. Ott, 2017Ciao Pasquale. Ti consigliamo di andare da un medico specialista.