Lordosi: cause, sintomi, diagnosi, trattamento e esercizi
Il termine lordosi è contraddistinta da un infossamento profondo della colonna vertebrale nell’area cervicale e lombare, che getta il bacino e il rachide cervicale verso i punti di baricentro del corpo. Ci sono diversi tipi di curve che possono essere presenti nella colonna vertebrale umana: la lordosi cervicale e la lordosi lombare, quella relativa alla cifosi toracica e alla cifosi sacrale. La lordosi è una malattia che può essere più o meno grave e che richiede una visita dallo specialista per indicare la gravità di questa e il trattamento della stessa.
Lordosi, trattamento, sintomi e esercizi
I bambini che soffrono di eccessiva lordosi avranno una sorta di spazio nella loro parte bassa della schiena. Quando la curva della lordosi è flessibile, generalmente non è preoccupante. Quando la curva non si muove, la valutazione medica è necessaria. I pazienti con lordosi mostrano spesso un arco nella area inferiore delle spalle. La curvatura della lordosi assomiglia a una lettera c piuttosto definita. In ogni caso sia per adulti e bambini è consigliato una visita specialistica.
Le persone con lordosi sembrano avere i glutei e lo stomaco più sporgenti per via della postura compromessa. Durante l’esame del paziente con lordosi, viene chiesto al paziente di sdraiarsi sulla sua schiena appoggiandosi su una superficie dura. Una volta fatto questo, viene chiesto al paziente di far scivolare la sua mano sotto la schiena verso il basso per verificare se avanza dello spazio. Se il paziente ha la lordosi, percepirà dello spazio tra la sua mano e la parte bassa della schiena.
Le cause della lordosi
Ci sono molte condizioni mediche che causano la curvatura della colonna vertebrale. Queste condizioni includono:
Achondroplasia – ossa non crescono normalmente, il che porta a una bassa statura.
Spondilolistesi – le vertebre nella parte bassa della schiena slittamento in avanti.
Osteoporosi– vertebra diventare fragile e può essere facilmente rotto.
Obesità – può causare lordosi.
Cifosi – può portare a lordosi
Discitis – l’infiammazione del disco intervertebrale
Gravidanza
Rachitismo
I sintomi della lordosi
I sintomi di questa anomalia dipendono dalla gravità della malattia. I sintomi possono includere:
postura sbagliata, schiena inclinata, glutei prominenti, evidente divario tra la parte bassa della schiena e il pavimento da supini, dolori alla schiena, disagio nella parte inferiore della colonna vertebrale, problemi di movimento.
Diagnosi e trattamento della lordosi
E’ difficile misurare e diagnosticare la lordosi. La misurazione tradizionale della lordosi è difficile a causa dell’ostruzione vertebrale. Nei casi più gravi sono maggiormente esasperati i sintomi e i disagi fisici. Il trattamento della lordosi comprende l’assunzione di medicine per lenire il dolore e ginnastica per correggere quanto possibile la postura. La lordosi implica che la postura compromessa spinga più in avanti il bacino causando dolori in tutta la zona lombare e spesso non solo questa.
I farmaci antidolorifici servono per alleviare il disagio e il dolore alla schiena. Al paziente, dopo la visita specialistica, può venir chiesto di indossare un tutore alla schiena. Nei casi più gravi o in presenza di pazienti tendenzialmente obesi può essere richiesto di perdere peso. In alcuni casi può essere prevista l’assunzione di vitamina D. Sempre nei casi più gravi si può ricorrere alla chirurgia. Per tutti i casi di lordosi è molto importante la ginnastica correttiva che prevede di allenarsi con specifici esercizi.
Lascia un commento