Dolore schiena bassa, rimedi e cure
Tra le patologie più diffuse nel nostro paese, troviamo il fastidioso mal di schiena. Se accusiamo dolori alla parte bassa della schiena, possiamo e dobbiamo correre ai ripari. Molte persone soffrono di dolore alla parte inferiore della schiena; ciò può essere causato da un infortunio, da una malattia o dall’anzianità. In ogni caso, il dolore deve essere alleviato con i giusti accorgimenti e le opportune cure. Il dolore alla schiena bassa è dovuto essenzialmente a vari fattori come: l’invecchiamento, le patologie come la scoliosi (deviazione laterale della colonna vertebrale cui talvolta può associarsi una cifosi), artrite (Processo infiammatorio di una o più articolazioni), fratture da compressione ( collasso di una vertebra) e in ultimo ernia del disco o rottura del disco.
Se il dolore alla schiena è molto intenso e dura per più di una settimana, consulta il tuo medico di fiducia che valuterà il da farsi; in ogni caso il dolore alla parte bassa della schiena dovrebbe sparire entro due settimane. Se invece, il dolore alla schiena persiste per più di due settimane, avvisate il vostro medico di famiglia e chiede di fissare un appuntamento con uno specialista. Lo specialista del settore dopo averti fatto fare tutti gli accertamenti del caso, cercherà di capire la causa o le cause del tuo disturbo. A quel punto, lo specialista cercherà di prescriverti la giusta cura per risolvere il problema. Lo specialista potrà prescriverti sempre se lo ritiene opportuno degli antidolorifici in grado di alleviare il dolore alla schiena o preparare per te un opportuno programma di riabilitazione fisica. Prediligi l’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei, per alleviare la sintomatologia tra cui ad esempio l’ibuprofene e l’aspirina, che riducono le infiammazioni e fermano il dolore.
Ecco dei piccoli accorgimenti per evitare il dolore alla schiena bassa
Il primo cerca in ogni modo di usare una corretta postura durante il corso della giornata. A detta degli specialisti del settore, devi controllate se le tue spalle sono in una posizione confortevole, se il tuo petto è in posizione dritta e sollevata e infine se la tua testa è sollevata e centrata rispetto al torace; in ultimo cerca di tenere la spina dorsale leggermente incurvata verso l’interno nella parte bassa della schiena. In ogni caso se hai troppo dolore, cerca di riposare i muscoli della parte bassa della schiena il più possibile; durante le ore di lavoro giornaliere cerca di cambiare regolarmente la tua postura. Ricorda che stare seduto nella stessa posizione per lunghi periodi non giova alla salute quindi è necessario ogni ora prendersi un break e alzarsi dalla propria postazione ergonomica. In ogni caso, concediti una pausa di cinque minuti e inizia a camminare; questo rimedio giova sicuramente alla tua schiena.
Come estremo rimedio: puoi decidere l’utilizzo di una postazione di lavoro in piedi o prendere in considerazione l’uso di scrivania con tapis roulant. Quando decidi di andare a dormire segui i seguenti accorgimenti: dormi su un fianco o con un piccolo cuscino tra le gambe. In ogni caso se reputi che il tuo materasso stressi la parte bassa della schiena, cerca di cambiarlo al più presto prediligendo quelli a rigidità media che sono consigliati dagli esperti del settore. Prova a fare attività fisica come lo stretching per contrastare i dolori alla parte bassa della schiena oppure in alternativa cerca di camminare il più possibile. Un’altra tecnica per sconfiggere il dolore alla parte bassa della schiena è l’agopuntura praticata da un medico che consente la stimolazione di punti della superficie corporea attraverso l’uso di aghi. E allora buona guarigione dal dolore alla schiena bassa, con dei piccoli accorgimenti e delle tecniche ti allunghi la vita e la tua schiena ne trae il giusto giovamento!
Lascia un commento