Ninjutsu, cos’è e quali sono le tecniche
Il Ninjutsu è un’arte marziale giapponese usata per lo scopo specifico dello spionaggio. L’arte è stata praticata dagli shinobi e dai ninja e è salita alla ribalta nel periodo di Sengoku. Tuttavia, l’origine del ninjutsu è altrettanto misteriosa come gli uomini che praticavano questa arte.
Il Ninjutsu è sia un modo di vivere che una tipologia di arte marziale basata sulla figura del ninja. Queste due prospettive, una pratica un’altra legata alla tradizione delle arti marziali, comprendono una serie di competenze incentrate sull’Intelligence e sull’Information Warfare.
Allenamento Ninjutsu : alcuni esercizi
Essere in forma per la formazione ninjutsu non è essenziale, ma può rendere la vita molto più facile. Nota: si consiglia di consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi esercizio e di assicurarsi di essere completamente in salute. Ecco alcuni esercizi per aiutarvi a restare in forma per l’allenamento Ninjutsu.
Ashi Yabi / Ashi Kubi no Undo
Mettetevi seduti con le gambe incrociate e respirate comodamente. Iniziate ruotando le dita singolarmente o in coppia, in senso orario e antiorario. Spostatevi ora sulle piante dei piedi, girandoli verso l’alto e spingendo i pollici in profondità nel l’arco del piede. Quindi, tenete la caviglia in una mano, il piede nell’altra e ruotate la caviglia in cerchio, in senso orario e antiorario. Infine, prendete le dita dei piedi nelle vostre mani e piegatevi avanti e indietro.
Ashi Soko Awase Zenkutsu
Come una farfalla, sedetevi con le piante dei piedi unite. Tentate di portare le ginocchia al pavimento utilizzando solo i muscoli delle gambe. A volte, in questo movimento, c’è la necessità di essere aiutati da due assistenti per tenere le ginocchia verso il basso.
Ashi Hiroge Zenkutsu
Seduti sul pavimento, mettete le gambe distese davanti a voi. Fate dei movimenti che siano più ampi possibile, utilizzando solo i muscoli delle gambe e dei fianchi, mantenendo le dita dei piedi piegate indietro. Senza piegare le ginocchia, appoggiate il petto contro il pavimento.
Ashi Narabe Zenkutsu
Seduti sul pavimento, mettete le gambe distese davanti a voi. Eseguite un sit-and-reach raggiungendo direttamente le dita dei piedi senza piegare le ginocchia.
Ashi Età Kokutsu
Mettetevi distesi sul pavimento a faccia in su, con il corpo dritto e i palmi delle mani appoggiate sul pavimento. Portate le gambe in alto fino a che non sono perfettamente perpendicolari al pavimento completamente dritte con la punta rivolta verso l’alt. Poi piegate la parte posteriore per sostenere il vostro corpo verso l’alto, appoggiandovi sulle spalle e sulle braccia, come nella posizione a “candela” dello yoga. Abbassate lentamente i piedi per metterli sopra alla vostra testa. Se vi riesce difficile questo movimento, tornate con le gambe puntate verso l’alto, mantenendo il controllo del movimento. Se siete in grado di tornare alla posizione di “candela”, inclinando la testa su una spalla, questo vi permetterà di eseguire una capriola all’indietro.
Sesuji Nobashi
Mettetevi a faccia in giù ora, con il corpo dritto. Posizionate entrambi i palmi delle mani sul pavimento all’altezza della parte inferiore della cassa toracica e spingete le spalle verso il basso lasciando che la vostra testa ricada a terra mentre i fianchi rimangono appoggiati al terreno. Prendete un momento per allungare la schiena e il collo prima di tirare le ginocchia fino al torace. Non muovete le mani in questo tratto.
Kokutsu
Muovete i piedi leggermente e sedetevi sul pavimento. Mantenete le ginocchia piegate e contro il pavimento, abbassando la schiena a terra. Quando siete in grado di mantenere la testa e le spalle contro il terreno senza sforzare troppo le gambe, allungate le braccia sopra la testa per distendere la spina dorsale.
Lascia un commento