Percorso Kneipp, i suoi benefici e dove si può effettuare
Quando parliamo di trattamenti per la cura del nostro benessere fisico, non si può mancare di citare il famoso percorso kneipp. In questo articolo, vediamo cos’è il percorso Kneipp, le sue funzioni e gli eventuali vantaggi a carico del nostro organismo. Quando andiamo in un centro benessere tra i numerosi trattamenti che possiamo fare oltre alla sauna, al bagno turco, vasche e getti idromassaggio, possiamo decidere di effettuare il percorso Kneipp. Si tratta di uno dei trattamenti più diffusi nei centri benessere che deve il suo nome al prete tedesco che si chiamava appunto Sebastian Kneipp, che riuscì a guarire dalla tubercolosi grazie ad immersioni quotidiane nel fiume Danubio. Il prete studiando le proprietà teraupetiche dell’acqua riuscì a guarire dalla sua patologia; ai giorni nostri, il percorso kneipp consta proprio sul principio dell’ idroterapia ( sistema di cura basato sull’acqua). Si tratta di un trattamento che prevede una passeggiata seguendo un percorso in acqua calda a cui si alterna un percorso in acqua fredda. Solitamente durante il trattamento, l’acqua ci può arrivare fino alle ginocchia o alle caviglie. Nel percorso Kneipp, l’alternanza tra di acqua calda e fredda è perfettamente studiata secondo opportuni principi curativi. Di solito, è consigliato dagli esperti di benessere e di bellezza, effettuare prima il percorso in acqua calda e poi quello successivo in acqua fredda; la temperatura dell’acqua fredda è di circa 20°C mentre l’ acqua calda è a 32°C. Il percorso può essere caratterizzato anche da spruzzi e getti d’acqua che aiutano a stimolare il flusso nostro flusso sanguigno, soprattutto a livello di arti inferiori. In ogni caso, per avere dei risultati ottimali, l’intero trattamento dovrebbe essere ripetuto in modo costante almeno 4-5 volte. Oltre al percorso in sé, che è un toccasana per la nostra circolazione e per i nostri arti inferiori, possiamo abbinare altri trattamenti specifici e ovviamente una sana e corretta alimentazione. Ovviamente oltre al percorso Kneipp sono consigliati anche altri trattamenti come bendaggi, le docce e i fanghi che ci aiutano a migliorare la nostra circolazione.
Dove può essere effettuato il percorso Kneipp
Il percorso Kneipp può essere effettuato nei centri benessere e negli stabilimenti termali italiani o stranieri; solitamente il percorso viene svolto all’interno della struttura o stabilimento. Questo tipo di trattamento può essere effettuato da tutti senza incorrere in particolari problematiche; in ogni caso, se abbiamo dubbi, possiamo chiedere un consiglio al personale qualificato del centro benessere o stabilimento termale o al nostro medico di base che ci indicherà quali trattamenti siano più utili per la nostra salute. Ecco alcuni centri specializzati in Percorso Kneipp troviamo: Villabassa, in Alta Punteria e gli stabilimenti termali di Abano Terme, le Terme della Valpolicella e le Terme di Sirmione ma sono moltissimi i centri benessere che hanno al loro interno il percorso.
Benefici del percorso Kneipp
Ora vediamo i benefici del percorso Kneipp; il trattamento ci fornisce nell’immediato una sensazione di benessere e di relax sia fisico sia mentale; il trattamento è ideale per la stimolazione del nostro sistema immunitario e per la stimolazione del nostro apparto cardio-circolatorio. Il percorso ci permette di migliorare la nostra circolazione sanguigna grazie all’alternanza tra acqua calda e acqua fredda. E’ dunque un percorso consigliato per tutti quei soggetti che presentano problemi di circolazione; il camminare sul fondo acciottolato e lo sbalzo termico svolgono un’azione tonificante sulle pareti dei nostri capillari mentre il massaggio dell’acqua, funziona come un buon idromassaggio . E’ indicato per tutti sia grandi che più piccini e allora non ci resta che provare questo tipo di percorso benessere; ovviamente dobbiamo recarci nel più vicino stabilimento termale o in un centro SPA benessere e buon relax!
Lascia un commento