Permixon, a cosa serve e quando utilizzarlo
Il Permixon è un farmaco che viene utilizzato per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna. Si tratta di una patologia che si caratterizza per un ingrossamento, un aumento di volume della prostata. È prodotto dalla casa farmaceutica Perre Fabre Pharma srl e il suo principio attivo è generato da un estratto lipido steolico di Serenoa repens.
Cos’è la Serenoa repens e come agisce sul volume della prostata
La Serenoa repens da cui si ottiene l’estratto alla base del Perimox è una palma che può anche superare i 4 metri d’altezza e che cresce nell’area sud-orientale degli Stati Uniti d’America. Il suo frutto è ricco di fitosteroli e acidi grassi e propri da questo viene elaborato il principio attivo del medicinale in questione. Grazie al rimedio fitoterapico generato dall’estratto il Perimox si è dimostrato molto efficace per svolgere una funzione antiandrogenica a livello protatico e per inibire le COX e le LPO (rispettivamente le cicloossigenasi e le lipoossigenasi) dando vita a un benefico effetto antinfiammatorio contro la prostatite.
Tutto quello che c’è da sapere sul Permixon
Il Permixon viene venduto in farmacia in confezioni da 16 capsule molli da 320 mg. È prescrivibile anche dal medico di base ma, appartenendo alla famiglia dei farmaci di fascia C, il suo costo è del tutto a carico del paziente. A differenza di altri farmaci destinanti a intervenire su problemi simili, Permixon quindi non è mutuabile. Il prezzo di questo medicinale è di 20 euro la singola confezione e per l’acquisto è fondamentale essere dotati di ricetta medica ripetibile. L’estratto fitoterapico alla base del Permixon è presente anche in un integratore alimentare (Prostamol) ma in commercio, a oggi, non è possibile trovare un farmaco generico equivalente.
Quando usare il Permixon
I medici prescrivono il Permixon per curare molte patologie e molti sintomi relativi all’ipertrofia prostatica benigna (la IBP). Tra questi: la disuria, che si manifesta con l’espulsione dolorosa e difficoltosa dell’urina; la nicturia, tipica delle ore notturne che si manifesta con urgenza minzionale; la riduzione progressiva del getto urinario e della sua forza; la costante sensazione di non aver completamente svuotato la vescica dopo essere andati in bagno; la sensazione di tensione che si avverte nell’area perineale, tra testicoli e ano.
Inoltre, grazie all’effetto che ha sul volume della prostata, che viene progressivamente a ridursi con l’assunzione di questo medicinale, il Permixon è spesso utilizzato prima di interventi chirurgici che interessano proprio la prostata. Una curiosità relativa alle diverse applicazioni della pianta da cui deriva il principio attivo che regge tutte le diverse funzionalità del Permixon: la Serenoa repens viene spesso utilizzata nel trattamento dell’alopecia androgenetica, la forma di calvizie più diffusa la mondo, legata nella maggior parte dei casi a problematiche di natura ormonale. Esistono diversi siti, come Torrino Medica, che aiutano ad approfondire la conoscenza delle diverse occasioni in cui è bene ricorrere a questo medicinale, ma la strada migliore passa sempre per il consulto con il proprio medico di fiducia.
Controindicazioni, quando e perché evitare l’assunzione del Permixon
Esistono categorie di persone a cui questo medicinale deve essere sconsigliato. Le prime sono quelle che presentano forme di allergia o di sensibilizzazione al principio attivo alla base del Permixon. Esistono tre categorie di persone che non devono farne uso: bambini e adolescenti perché mancano studi sugli effetti che il medicinale può casare in così giovane età e le donne che, ovviamente, non ne necessitano non avendo la prostata.
In alcuni casi si può manifestare gonfiore come effetto collaterale dell’assunzione e, se assunto a stomaco vuoto, può generare nausea. Prima di prescrivere il Permixon il medico dovrebbe approfondire in maniera adeguata la storia medica del paziente, monitorando i parametri ematici utili per controllare la patologia sulla quale si vuole intervenire. Il Perimox non interferisce con l’erezione, eventuali problematiche possono essere casate dalla prostatite e non dal farmaco utilizzato per curarla.
Lascia un commento