Serenoa Repens, integratore naturale per le vie urinarie
La Serenoa Repens è una pianta conosciuta negli Stati Uniti con il nome di Saw Palmetto, ritenuta utile per i problemi alla prostata ed al cuoio capelluto.
Appartiene alla famiglia delle Arecaceae, è un medio arbusto dalle lunghe foglie a punta, in realtà una piccola palma, con i rami simili a ventagli, vive soprattutto nei boschi, nelle boscaglie, vicino alla costa sull’Oceano Atlantico, ma anche sul mar Mediterraneo, sulle coste Africane.
Nei testi di medicina alternativa troviamo anche un altro appellativo, Sabal Serrulata, ma ormai dalla maggior parte dei botanici viene rispettato l’omaggio al collega statunitense Sereno Watson, al quale è stata dedicata la pianta.
Proprietà della Serenoa Repens
La Serenoa è ricchissima di acidi grassi e fitosteroli, nel dettaglio troviamo: acido oleico, linoleico, laurico, miristico, palmitico, caprilico e caprico, fra gli acidi grassi, poi alcuni steroidi, come il beta-sitosterolo, il campestrolo, e lo stigmasterolo; flavonoidi, carotenoidi, polisaccaridi, olio essenziale, trigliceridi, triterpeni, acido antranilico.
Gli indiani nativi della Florida la usavano come cibo, per le sue bacche acidule, grandi come le olive, ma di colore rosso scuro, ma anche per una varietà di disturbi che riguardano il sistema riproduttivo e le vie urinarie, in particolare degli uomini.
Quando nei territori americani giunsero i vari colonizzatori dall’Europa, impararono presto ad utilizzare le polveri estratte dalla Serenoa Repens, per problemi di debolezza e stanchezza ma anche per i disturbi urogenitali.
Benefici della Serenoa Repens
Per quanto non esista alcun trattato scientifico sull’argomento, esistono però varie relazioni ed esperimenti compiuti sulla Serenoa Repens, considerato il largo uso che se ne fa in alcune zone particolari del mondo, soprattutto in America e in Nord Africa.
Il fisico statunitense H.W. Felter, nel suo trattato The Eclettic Materia Medica, Pharmacology and Therapeutics, riferisce che “La Serenoa Repens è un sedativo dei nervi, un espettorante, un tonico nutritivo che agisce dolcemente sul tratto digestivo… La sua azione si esplica soprattutto sugli organi riproduttivi nel momento in cui i tessuti vengono eliminati dal corpo…” Si parla ovviamente di tratto urinario, ma non di miglioramento dell’erezione, come invece alcuni intendono affermare erroneamente.
Il “Journal of the American Medical Association” e il “New England Journal of Medicine” hanno riportato a più riprese i risultati di alcuni test compiuti su pazienti che soffrivano di disturbi alla prostata ed anche di neoplasie prostatiche; in entrambi i casi si erano notate e registrate diminuzioni significative dei problemi che coinvolgevano il tratto urinario, ma non diminuzioni del volume della prostata o riduzione della massa cancerosa, quindi potevano essere considerate come autorevoli, soltanto le considerazioni relative al miglioramento della qualità di vita dei malati, non lo specifico della malattia in sé.
Ciononostante, gli utilizzatori di Serenoa Repens affermano che essa esplica le seguenti azioni:
Inibisce la 5.alfa-reduttasi; questa frase piuttosto sconosciuta ai più, in realtà significa che agirebbe contro l’ormone che fa aumentare le cellule cancerose.
Diminuisce i recettori degli estrogeni; qui si intende invece affermare che i recettori degli estrogeni, che sembrerebbero responsabili dell’aumento dell’ipertrofia prostatica, diminuiscono con l’uso di Serenoa Repens.
Ridotta permeabilità capillare: grazie all’istamina, si avrebbe un’azione antinfiammatoria e antiedemigena.
Tutte queste azioni, ripetiamo, non dimostrate scientificamente, sarebbero di notevole ausilio nella cura e nel trattamento a lungo termine dei problemi riguardanti il tratto urinario, il sistema genitale, in particolare la prostata. Nelle persone coinvolte nei test di cui abbiamo già riferito, si è invece riscontrato un miglioramento dei problemi di calvizie maschile, probabilmente anch’esso dovuto all’azione dei principi attivi della pianta in relazione agli ormoni.
Controindicazioni
Serenoa Repens non è un farmaco e non deve sostituire la terapia del vostro medico di fiducia.
Non va usato in gravidanza e nella prima infanzia.
Non va usato nei pazienti che hanno problemi di colesterolo, o che hanno subito un infarto o altri problemi cardiaci.
Tra gli effetti collaterali può causare nausea, vomito, dolori addominali.
Lascia un commento