Progesterone basso o alto, a cosa serve
Chi sta cercando una gravidanza conosce quanto il valore del progesterone, alto o basso che sia possa essere fondamentale per determinare il momento più adatto a concepire un bambino.
Il progesterone è un ormone femminile chiamato infatti l’ormone della gravidanza, in quanto particolarmente connesso con la fase luteica dell’ovulazione, ovvero il momento in cui prepara l’ovocita ad essere fecondato.
Progesterone: funzioni e dosaggio
La funzione principale del progesterone è nel preparare l’utero per l’impianto dell’embrione e del mantenimento dello stesso durante tutto il corso della gravidanza. La carenza di tale ormone femminile provoca l’appiattimento della curva della temperatura basare ed un accorciamento della fase luteica con la possibile presenza di perdite emorragiche e spotting.
Il dosaggio del progesterone durante il ciclo mestruale insieme all’estradiolo consente di valutare che l’ovulazione sia avvenuta, qualora nel ventunesimo giorno del ciclo mestruale il dosaggio è basso non è avvenuta l’ovulazione, mentre se il dosaggio è alto in atto l’ovulazione e di conseguenza anche la formazione del corpo luteo.
Per comprendere il naturale processo del progesterone si dovrà in principal modo considerare il ciclo mestruale femminile oltre alle varie fasi in previsione di un concepimento. È necessario specificare che il progesterone è un ormone steroideo progestinico responsabile del concepimento ma fondamentale anche in gravidanza.
Tutte le donne fertili secernono il progesterone durante la fase ovulatoria del ciclo mestruale, la sua naturale produzione viene stimolata infatti dagli ormoni presenti nell’ipotalamo, che si trova nel cervello.
Durante tale periodo il progesterone aumenta la sua concentrazione nel sangue, essendo un ormone termogenico, la sua concentrazione determina inoltre un aumento della temperatura basale della donna, ecco perché se una donna sta cercando una gravidanza misurando la temperatura al mattino potrà individuare e programmare il rapporto sessuale rispetto alla temperatura.
Quando invece il concepimento non avviene il progesterone contribuisce allo sfaldamento della mucosa uterina e di conseguenza alla comparsa del ciclo mestruale. Ma il progesterone ha anche un’importanza fondamentale durante il corso della gravidanza.
In gravidanza il progesterone è responsabile dei fastidi tipici come il senso di spossatezza o la nausea, in quanto la sua concentrazione oltre che a livello ovarico, della placenta e nel sangue contribuiscono a generare tali sintomi fastidiosi.
Il progesterone sintetico invece viene tipicamente utilizzato per i contraccettivi orali o nella terapia ormonale sostitutiva della menopausa. sicuramente il progesterone alto o basso causa non pochi fastidi.
Ma cosa succede se i livelli di progesterone sono bassi?
Solitamente bassi livelli di progesterone si manifestano come fasi che anticipano la menopausa, causando la tipica irregolarità mestruale prima dello stop definito del ciclo mestruale. Purtroppo però bassi livelli di progesterone possono verificarsi anche in età giovane causando gravi problemi di fertilità femminile.
Le principali cause del deficit di progesterone possono essere svariate, dalla possibile sindrome di ovaio policistico a disturbi della tiroide, ma anche semplicemente stress o dimagrimento improvviso. Oltre alla possibile irregolarità mestruale bassi livelli di progesterone possono inoltre causare irsutismi, acne con tendenza ad aumento del peso corporeo.
Cosa fare in caso di basso livello di progesterone?
Sicuramente una cura integrativa potrebbe essere fondamentale per cercare di aumentare il livello di progesterone nel sangue, soprattutto se in previsione di una gravidanza. Diversi sono i rimedi efficaci per cercare di incrementare i livelli di progesterone naturale è possibile scegliere tra creme, ovuli, compresse o nei casi più estremi potrebbe essere iniettato per via intramuscolare, come nei casi di tecniche di procreazione assistita.
Essendo un ormone particolarmente importante per la donna la somministrazione di progesterone deve essere monitorata costantemente dal proprio medico di fiducia, in quanto una cura progestinica potrebbe avere effetti collaterali soprattutto a danno del cuore.
Lascia un commento