Puntarelle, le proprietà di questo ortaggio e i suoi valori nutrizionali
Quando parliamo di cibi indicati per la nostra alimentazione mediterranea, si sente parlare spesso di alimenti salutari come la cicoria. Oggi vi vogliamo parlare di un particolare tipo di cicoria, ossia le puntarelle. In questo articolo, vediamo cosa sono, le proprietà e il valori nutrizionali del prodotto.
Si tratta di una particolare varietà di cicoria, la cui coltivazione è molta diffusa nelle regioni centro-meridionali e appartenente alla famiglia delle Asteracee. La pianta presenta al centro, foglie verdi molto frastagliate, questa forma un cespo voluminoso e molto compatto, costituito da un insieme di grossi e teneri germogli e da qui il nome di puntarelle.
In Puglia, sono presenti due importanti varietà locali denominate con il nome di Cicoria puntarelle Molfettese , Gaeta e Galatina e sono usate come pietanza cotta, come ortaggio crudo, oppure condite in insalata con olio, aglio e acciughe. La Varietà di cicoria puntarella di Gaeta, presenta dei germogli più lunghi e affusolati mentre la varietà cicoria puntarella di Galatina, presenta invece dei germogli interni più grossi e compatti.
Le puntarelle sono un ortaggio dal gusto gradevole e dal sapore amarognolo; questo differenzia il prodotto da molte altre verdure a foglia che invece presentano un sapore abbastanza neutro. In cucina, l’ortaggio viene usato principalmente a crudo come insalata condita o insaporita a seconda dei nostro gusti e delle nostre esigenze. L’alimento è usato anche per decotti, infusi e tisane che ci permettono di sfruttare l’azione depurativa e drenante delle puntarelle. Per coloro che amano, le pietanze cotte, consigliamo, la verdura bollita. In questo caso, possiamo bollire le nostre foglie verdi di puntarelle e mangiarle ripassate in padella con aglio oppure condirle tiepide o fredde mettendo dell’ olio e del limone; non mancano poi le torte salate che possono essere realizzate con questo tipo di prodotto. L’ortaggio può essere consumato anche sotto forma di prodotti lavati, mondati e confezionati in atmosfera protettiva; insomma ad ognuno, la sua scelta in cucina!
Valori nutrizionali e proprietà delle puntarelle
Si tratta di un alimento a basso contenuto calorico, poiché l’ortaggio è composto quasi esclusivamente da acqua e contiene vitamine e sali minerali. Tra le vitamine principali riscontrate nel prodotto troviamo: Le quelle appartenenti ai gruppi A, B e C. E’ consigliato il consumo crudo dell’ortaggio, per mantenere inalterate le proprietà benefiche per l’organismo.
Si tratta di un alimento che è un valido toccasana per il nostro organismo e la nostra salute. Gli esperti e i nutrizionisti ne consigliano il consumo soprattutto come verdura cruda ad insalata perché le puntarelle presentano proprietà purificanti e disintossicanti per l’organismo. E’ un valido aiuto per la digestione e per la nostra circolazione sanguigna e per velocizzare e favorire l’eliminazione dei grassi dall’intestino.
Possiamo notare che il contenuto di calcio è circa 75 mg. per 100 gr., fosforo 34 mg. per 100 gr., ferro 0,7 mg. per 100 gr. Secondo la tabella nutrizionale, il prodotto presenta una ricchezza di betacarotene e ferro consistente, contiene moltissime fibre e sali minerali come il potassio, fosforo e il calcio. Il prodotto contiene pochissimi grassi ed è segnalato per le nostre diete dimagranti e salutari ma anche per tutti coloro che adattano uno stile di vita sano ed equilibrato. L’ortaggio inoltre contiene poi un acido particolare che stimola la secrezione dei succhi gastrici favorendo la nostra digestione; è un valido aiuto per il nostro intestino, per il fegato e per i nostri reni; dato che ed è un ottimo drenante e non dimentichiamo anche il suo potere per contrastare gli inestetismi della cellulite. In ogni modo, visti i numerosi effetti benefici per la nostra salute, è bene consumare un quantitativo giornaliero di verdure o di questo tipo di ortaggio.
Lascia un commento