Refalgin: un rimedio medico contro il reflusso gastrico
A volte può capitare, in maniera sistematica oppure occasionale di soffrire di acidità e bruciore di stomaco, oppure di pirosi gastrica durante la gravidanza, di flogosi rinofaringea o rigurgito acido.
Il rimedio può essere Refalgin, un medicinale che riduce i sintomi del reflusso gastrico, come esofagite, rigurgito acido, bruciori di stomaco, e cattiva digestione.
Che cos’è il reflusso gastrico
Di solito il reflusso gastrico si manifesta con acidità e bruciore di stomaco, unito a una fastidioso rigurgito. È un disturbo comune a molte persone e consiste nella risalita, lungo l’esofago, del contenuto acido causato dalla digestione.
Questo avviene perché la valvola che normalmente impedisce la risalita di questi succhi acidi, non funziona come dovrebbe.
Questi succhi gastrici finiscono per irritare la mucosa esofagea. In caso di reflusso avvertirete un sapore acido nella parte posteriore della bocca, e una sensazione di bruciore al palato e alla gola.
A volte in gravidanza, con la pressione esercitata dal feto sullo stomaco, è più facile che si riscontri la risalita di acido nell’esofago. Anche ansia e stress potrebbero essere alla base del reflusso. Difficilmente sono i responsabili della malattia ma è molto facile che ne acuiscano i sintomi.
Per tenere sotto controllo il reflusso è consigliato evitare alimenti e bevande che contribuiscono a creare acidità nello stomaco, come il cioccolato, il caffè, la menta, gli alimenti grassi o piccanti, i derivati del pomodoro, gli alcolici.
Ma a volte non è sufficiente, per questo entra in gioco Refalgin.
Se il reflusso viene trascurato
Il reflusso se non tenuto sotto controllo può creare alcune complicazioni. Come ad esempio un danneggiamento dell’esofago, ulcere o sanguinamenti.
Le cicatrici, in questo caso, potrebbero portare a un restringimento dell’esofago, con una conseguente deglutizione difficoltosa.
Come agisce Refalgin
Refalgin viene utilizzato anche come trattamento continuativo, con farmaci antinfiammatori.
La sua azione avviene grazie alla capacità di assorbire l’acqua, creando una protezione sulla bocca dello stomaco, impedendo la risalita di materiale acido verso l’esofago. Inoltre Refalgin contiene simeticone, una sostanza che forma una pellicola protettiva sulla stomaco, eliminando il gas in eccesso contenuto in esso.
Quando si usa
Refalgin va assunto dopo ogni pasto, in modo che il vostro stomaco venga protetto dalla pellicola di simeticone e gli acidi presenti, durante la digestione, non risalgano l’esofago.
La composizione
Refalgin è composto da magnesio alginato, simeticone, gomma xanthana, fruttosio, estratto secco di aloe, estratto secco di centella, estratto secco di malva, aroma naturale di banana, metil4-idrossibenzoato sale sodico, propil 4-idrossibenzoato. Si assume in bustine monodose, dopo i pasti.
Esiste anche il Refalgin in sciroppo pediatrico, pensato per tutti quei bambini che sviluppano reflusso, da somministrare dopo ogni biberon.
Il reflusso nei neonati si manifesta quando, dopo aver ingurgitato latte, vomita spesso e in grande quantità. Il reflusso gastro-esofageo nei neonati si manifesta con la risalita del materiale acido proveniente dallo stomaco, e si manifesta con rigurgiti frequenti di saliva, latte e muco dalla bocca.
Non bisogna però confondere il reflusso dalla malattia da reflusso, che si manifesta con sintomi e complicazioni legate al reflusso. Soprattutto: infiammazione dell’esofago, apnea o perdita di peso.
La maggior parte dei bambini non hanno che piccoli rigurgiti, quando la valvola non è ancora completamente formata, ma questi di solito scompaiono all’interno del loro primo anno di vita.
Quando questo reflusso invece continua, anche dopo il primo anno di età, potrebbe trattarsi di patologia.
Ad ogni modo, evitate di somministrare medicinali di qualunque genere sul vostro bambino, senza prima aver consultato il pediatra.
Refalgin in gravidanza
Quando si aspetta un bambino, può succedere di soffrire di bruciori di stomaco. Refalgin viene consigliato anche a donne in gravidanza, in bustine monodose da assumere dopo i pasti, per impedire il reflusso gastrico. Non contiene nessun genere di controindicazione.
Lascia un commento