Ecco i migliori esercizi di stretching per addominali
Avere addominali perfetti, alti, bassi e obliqui, è il sogno di tutti coloro che vanno in palestra. Un addome piatto, tonico e definito ci permetterà di affrontare la prova costume senza problemi, ma come prepararsi al meglio? Per avere muscoli addominali definiti bisogna allenarsi costantemente, eseguire i giusti esercizi senza trascurare lo stretching per addominali, che vi permetta di stirare i muscoli, ed evitare traumi e infortuni.
Allenare gli addominali
Avere addominali definiti è il frutto di un lavoro costante e di un’attività fisica mirata che si concentra principalmente sui muscoli del basso ventre. Gli addominali sono uno dei punti cruciali della remise en forme. Chi non ha mai sognato di avere la “tartaruga”?
Esistono esercizi che vi permetteranno di allenare ogni fascia muscolare addominale. Potrete potenziare i vostri addominali frontali, bassi, obliqui e laterali, con esercizi mirati.
L’importanza dello stretching
Lo stretching è importantissimo, dopo ogni tipo di allenamento. Così, come per ogni esercizio che si focalizza all’allenamento di una determinata parte del corpo, lo stretching addominale ha un’importanza fondamentale, per stirare questi muscoli.
Fare stretching addominale prima e dopo ogni allenamento vi permetterà di stirare i muscoli, scaldandoli, ed evitare o prevenire traumi o strappi che possono colpire questa zona se esercitate i muscoli a freddo.
Molte volte chi si allena trascura lo stretching prima dell’esercizio, ma ricordate che con lo stretching addominale preparerete i vostri addominali al lavoro, scaldando la muscolatura prima dello sforzo fisico. Questo allungamento aiuterà i vostri addominali ad essere pronti.
Esercizi di stretching addominale
Prima e dopo il vostro allenamento addominale, vi consigliamo di eseguire questi esercizi di stretching per addominali.
Per prima cosa mettetevi distesi a terra, con la pancia rivolta verso il basso. Tenendo ben appoggiato il bacino a terra, sollevate il busto. Le mani devono essere ben appoggiate a terra e le braccia completamente distese. Cercate di mantenere le gambe rilassate, e guardate avanti tenendo la testa dritta. Mantenete la posizione per almeno 20-30 secondi. Con questo esercizio allungherete tutti gli addominali, anche quelli obliqui, laterali e lombari, e aiuterete anche il riscaldamento della colonna vertebrale. Questo esercizio può risultare molto importante, se svolto nella maniera corretta, anche per evitare di incorrere in infiammazione dei muscoli ischiocrurali.
Un altro esercizio è il seguente: con la stessa posizione dell’esercizio precedente, stesi a terra, proni, ruotate il corpo da un lato, mettendovi su un fianco e tenendo gambe e piedi uniti. Durante la torsione del busto le mani devono rimanere attaccate a terra. Una volta girato il corpo da un lato restate in questa posizione per trenta secondi. Poi ripetete il movimento anche dall’altro lato.
Un altro esercizio ancora prevede che vi stendiate in posizione supina, questa volta, su un tappetino. Piegate una gamba e afferrate con entrambe le mani la gamba stessa, all’altezza del ginocchio, schiacciandola verso il petto. L’altra gamba, che sarà rimasta distesa, deve spingere verso la parte interna del corpo. La gamba sinistra verso destra e viceversa. Anche in questo caso, mantenete la posizione per una trentina di secondi, poi cambiate gamba ed eseguite di nuovo l’esercizio.
Stendetevi a terra, proni. Ruotate le mani, fino a che i vostri polsi non saranno girati verso di voi e sollevate il busto piegando le gambe e mettendovi in ginocchio. Quando siete in questa posizione portate il sedere a toccare i talloni e allungate la schiena, distendendo le braccia in avanti, con le mani appoggiate a terra. Lo sguardo, e quindi anche la posizione della vostra testa, devono essere rivolti in avanti. Cercate di mantenere fermo il bacino e spostate in avanti prima la mano destra e poi la sinistra, come se fossero allungamenti delle braccia.
Dopo aver eseguito questo esercizi potrete partire con l’allenamento addominale vero e proprio.
Errori da evitare
Quando si allenano gli addominali è possibile incorrere in alcuni errori comuni. Di solito questo avviene quando non si ha molta esperienza di palestra e non c’è un professionista a seguirvi. Ma, facendo un po’ di attenzione durante l’allenamento, è possibile individuare quali sono questi errori da evitare.
Il primo riguarda la tensione muscolare. Nell’allenamento addominale, così come in tutti gli altri esercizi che interessano altre parti del corpo, è necessario produrre la giusta tensione sui muscoli. Senza per questo, sforzarli e tenderli più del necessario, per evitare di incorrere in pericoli rischi, come strappi muscolari. È possibile aumentare la tensione ma deve essere il frutto di un processo graduale.
Ricordatevi sempre anche dell’importanza della superficie di appoggio. Scegliete un pavimento liscio e senza alterazioni perché gli esercizi devono essere eseguiti in rilassatezza.
Lascia un commento