I termogenici , cosa sono e le loro proprietà benefiche
I termogenici
Quando parliamo di integratori per placare il nostro senso di fame e per bruciare in modo rapido i nostri grassi, troviamo una schiera di supplementi venduti come integratori per dimagrire. Si tratta dei termogenetici; in questo articolo vediamo di cosa si tratta e quali sono i più efficaci per il nostro organismo. Possiamo comprare questo tipo di integratori nei negozi specializzati ma dobbiamo stare attenti ai dosaggi e chiedere sempre un consiglio adeguato ad un nutrizionista. Gli integratori termogenici spaziano dagli stimolanti ad alcuni aminoacidi a categorie di grassi dalle proprietà dimagranti. Sono degli integratori che abbinati allo sport e a uno stile di vita sana, hanno l’obiettivo di farci perdere del peso corporeo con poca fatica.
Principali termogenici
Tra i principali troviamo: caffè, tè verde , peperoncino, zenzero, cannella, taurina, sinefrina etc..
E’ stato riscontrato che la caffeina è una sostanza stimolante e termogenica. Studi effettuati hanno rilevato che la caffeina permette un sensibile aumento di adrenalina; questo fatto può avere potenzialmente rilevanza nella liberazione degli acidi grassi che poi dovranno essere ossidati. Se assumiamo tre capsule al giorno di integratori a base di caffeina , notiamo che aumenta l’ossidazione del grasso rispetto al placebo in maniera significante. Il tè verde contiene elevate quantità di catechine, polifenoli che invece sono assenti nel tè nero e se consumata 3 volte al giorno sotto forma di capsule, aumenta l’ossidazione del grasso rispetto al placebo in maniera significante. Il tè verde inoltre può essere assunto sotto forma di bevanda.
Gli integratori a base di cannella e zenzero servono ad accellerare il nostro metabolismo e dimagrire più in fretta.
Un altro integratore che ha effetti dimagranti è la taurina. E’ stato riscontrato da recenti studi che alcuni soggetti che hanno assunto 1,66 gr di taurina hanno mostrato una maggiore ossidazione dei grassi pari al 16%.
Un altro integratore che permette di bruciare grassi è la Sinefrina. Si tratta di un potente stimolante del sistema nervoso centrale che però non stimola cuore e cervello ma in maniera specifica alcuni tessuti come quello adiposo. Secondo recenti studi effettuato da un team di studiosi
dell’università di Mercer di Atlanta, hanno dimostrato, l’estratto di Citrus Aurantium (ancora meglio della Sinefrina singola), ha effetti solo sul tessuto adiposo e non su organi come cuore e cervello.
Altri termogenici
Carnitina:
La carnitina funge da trasportatore degli acidi grassi e viene usata sia in ambito sportivo sia in ambito medico. Recenti studi effettuati da scienziati hanno dimostrato che la teoria per la quale la carnitina possa promuovere la perdita di peso non solo è falsa ma è tecnicamente impossibile ma essendo che le implicazioni pratiche non sono ancora chiare, viene usata per promuovere l’ossidazione dei grassi.
Forskolina:
Una sostanza estratta dalla pianta Coleus forskohlii che è tipicamente usata per aumentare i livelli del CAMP ( adenosina monofosfato ciclico ) è la forskolina. Secondo recenti studi effettuati su umani obesi, è avvenuta una riduzione della massa grassa superiore rispetto al placebo ma si tratta di un solo studio e ancora le ricerche in questo senso devo continuare.
Fucoxantina:
Si tratta di un carotenoide presente nell’alga Unnadia Pinnatifida. E’ stato riscontrato da alcuni studi condotti su umani, grazie alla fucoxantina è avvenuta una riduzione di ben 5 kg in più di grasso rispetto al placebo in 16 settimane. Tuttavia questi studi scientifici vanno presi con le pinze. In ogni caso, se vogliamo assumere dei termogenenici dobbiamo non esagerare con il quantitativo e assumerli solo per un determinato periodo di tempo. Ricordiamoci inoltre che oltre agli integratori dobbiamo condurre uno stile di vita sano ed equilibrato e praticare costantemente sport se vogliamo perdere peso in breve tempo. In ogni caso cerchiamo di non perdere troppo peso sarebbe controproducente per la nostra salute.
Lascia un commento