L’enzima lipasi, cos’è e a cosa serve
La lipasi è un qualsiasi enzima che catalizza l’ idrolisi di grassi (lipidi). Le lipasi sono una sottoclasse delle esterasi.
A cosa servono
Le lipasi svolgono ruoli essenziali nella digestione, nel trasporto e nell’elaborazione di lipidi dietetici (es. Trigliceridi , grassi , olii ) nella maggior parte degli organismi viventi, se non tutti. Dei geni che codificano le lipasi sono persino presenti in certi virus.
La maggior parte delle lipasi agiscono in una posizione specifica sul gesto di glicerina di un substrato lipidico (A1, A2 o A3). Ad esempio, la lipasi umana del pancreas (HPL), che è l’enzima principale che rompe i grassi alimentari nel sistema digestivo umano, converte i substrati di trigliceridi trovati negli oli ingrati a monogliceridi e due acidi grassi .
Diversi altri tipi di attività di lipasi esistono in natura, come le fosfolipasi e sfingomielina, tuttavia queste vengono solitamente trattate separatamente dalle lipasi “convenzionali”.
Alcune lipasi sono espresse e secrete da organismi patogeni durante un’infezione. In particolare, la Candida albicans presenta un elevato numero di lipasi differenti, forse riflettendo sull’attività broadolipolitica, che può contribuire alla persistenza e alla virulenza di C. albicans nel tessuto umano.
Distribuzione fisiologica
Le lipasi sono coinvolte in diversi processi biologici che vanno dal metabolismo routinario dei trigliceridi alimentari alla segnalazione delle cellule e all’infiammazione. Così, alcune attività di lipasi sono limitate a specifici compartimenti all’interno delle cellule mentre altri lavorano in spazi extracellulari.
Nell’esempio della liposina lizosomica, l’enzima è confinato all’interno del lisosoma.
Altri enzimi di lipasi, quali le lipasi pancreatiche, vengono secrete in spazi extracellulari dove servono a lavorare lipidi dietetici in forme più semplici che possono essere più facilmente assorbite e trasportate in tutto il corpo.
I funghi e i batteri possono secernere le lipasi per facilitare l’assorbimento dei nutrienti dal terreno esterno (o in esempi di microbi patogeni, per promuovere l’invasione di un nuovo ospite).
Alcuni vasi di vespe e di api contengono fosfolipasi che aumentano gli effetti di lesioni e infiammazioni erogate.
Poiché le membrane biologiche sono parte integrante delle cellule viventi e sono in gran parte composte da fosfolipidi , le lipasi svolgono un ruolo importante nella biologia cellulare .
La Malassezia globosa, un fungo che si pensa sia la causa della forfora umana, utilizza la lipasi per abbattere il sebo in acido oleico e aumentare la produzione di cellule cutanee, causando forfora.
Utilizzo diagnostico
I test di sangue per la lipasi possono essere usati per aiutare a indagare e diagnosticare la pancreatite acuta e altri disturbi del pancreas. I valori di lipasi sierici misurati possono variare a seconda del metodo di analisi.
Lipasi umani
Le principali lipasi del sistema digestivo umano sono la lipasi pancreatica (PL) e la proteina 2 correlata alla lipasi pancreatica (PLRP2), che vengono secrete dal pancreas . Gli esseri umani hanno anche diversi altri enzimi correlati, tra cui la lipasi epatica, la lipasi endoteliale e la lipasi lipoproteina . Non tutte queste lipasi funzionano nell’intestino.
Uso medico
La lipasi può anche aiutare nella ripartizione dei grassi nei lipidi in quelli sottoposti a terapia sostitutiva di pancreatico (PERT). È una componente chiave di Sollpura (liprotamasi).
Lascia un commento