Coenzimi, cosa sono, a cosa servono e quali tipi esistono
Chiamati anche cofattori, cosubstrati, i coenzimi derivano da un primo elemento composto più l’enzima. L’unione dei due elementi crea reazioni chimiche poco idonee a catalizzare alcune reazioni di ossido riduzione e tipi di processi di trasferimento di gruppi. Sono molecole proteiche grazie alle quali le reazioni chimiche avvengono ad una velocità tale da consentire la vita, cioè, essi rappresentano dei semafori che regolano il traffico di metaboliti lungo le vie metaboliche, la cui attività può rispondere alle diverse esigenze metaboliche.
Il coenzima e la sua proteina o apoenzima sono indispensabili per fare funzionare l’attività catalitica della loro materia vivente. Infatti determina il carattere della reazione chimica enzimatica, mentre all’apoenzima e indispensabile per far si che il fermento svolga la sua azione catalitica. Inoltre intervengono nei processi enzimatici multipli (distaccamento della proteina e trasferimento al subtrato), in altri casi conferma la sua integrità favorendo il trasferimento (gruppi chimici, ioni, cariche elettriche) da un composto donatore a un substrato accettore.
I principali cosubstrati sono:
- l’ATP o adenosin trifosfato
- l’ADP o adenosin difosfato
- il NAD+ ed il NADP+
- il NADH/H+ ed il NADPH/H+
- il piridossalfosfato
- Coenzima A
- Coenzima Q
Proprietà e funzioni
I coenzimi sono piccole molecole di natura non proteica che hanno il compito di associarsi all’enzima per rendere possibile l’attività catalitica. I cofattori trattati come vitamine, elementi necessari per il metabolismo, vengono assunti anche nelle diete. Gli enzimi privi di cofattori che rendono possibile l’attività enzimatica è detta apoenzima. Il legame tra cofattore ed apoenzima permette la formazione del cosiddetto oloenzima.
Il legame coenzima-enzima è di due tipi
- stabile con il coenzima con il nome di gruppo prostetico
- labile coenzima con il nome di cosubstrato.
Molteplici coenzimi sono derivati da vitamine costituiti da una forma attiva biologica.
ATP adenosin trifosfato
Neuclotide trifosfato ha una base azotata adenina e pentoso ribosio inoltre è composto da tre fosfati (alfa beta e gamma). E’ una molecola ad alto contenuto di energia utilizzata da tutti i tipi di esseri viventi per sopravvivere ( lo spermatozoo muove la sua coda tramite l’atp per raggiungere l’ovulo). L’energia nell’ATP serve per la trasmissione degli impulsi nervosi, per mantenere costante la temperatura corporea o per riscaldare il corpo se esso è esposto al freddo. L’ ATP avviene tramite la combustione glucosio e grassi di deposito.
ADP adenosin difosfato
Deriva dall’adenosina trifosfato per via della perdita di un gruppo di fosfato con conseguente liberazione di energia. Avviene per via di alcuni legami instabili di alcuni gruppi fosfato e ATP che si rompono per via dell’aiuto di un enzima. ATP in pratica dopo la reazione si stacca e per idrolisi e si trasforma in ADP.
NAD+ ed il NADP+
Il NAD+ o nicotinammide adenin dineuclotide è un coenzima presente in tutte le cellule viventi. Questo coenzima viene scoperto dai biochimici britannici tramite la fermentazione alcolica di lievito e bollito. Il NAD viene anche chiamata vitamina B3 vitamina nutriente contenuta in vari alimenti (pollo, tonno, agnello, tacchino, salmone, ecc…)
NADP+ avviene nella fotosintesi serve per trasportare gli elettroni in pratica essi vengono lasciati cadere sulla catena di alcuni elettroni che tramite l’ossido riduzione, emanano energia per trasformare il coenzima in ATP
Coenzima A
Il coenzima A è una sostanza presente in tutti gli organismi viventi, svolge un ruolo importante nella biosintesi (reazioni di transfert dei gruppi acilici) e viene indicato con la sigla CoA o CoASH.
Coenzima Q
Il coenzima Q viene chiamato anche Ubichinone è un lipidico che si trova in tutti gli organismi aerobi (trasporto nei mitocondri) inoltre partecipa intervenendo con i flavo proteine e citocromi.
Coenzima Q10
Vitamina Q, produce l’ATP (molecole che funzionano come caricabatterie ricaricabile). E’ un potente antiossidante componente di tutta le cellule del corpo. Chiamato anche ubichione converte il cibo in energia si trova specialmente nelle verdure (broccoli spinaci anche noci, carne e pesce).
Il Coenzima Q10 agisce anche come antiossidante verso i radicali liberi causa di invecchiamento delle cellule e patogenesi. Se il nostro corpo non ottiene sufficiente coenzima Q10 lo si può assumere tramite integratore rendendo cosi il sistema immunitario più resistente.
Lascia un commento