Unghie rigate, cause, sintomi e rimedi
Le unghie possono dirci molto sulla nostra salute. È bene imparare a riconoscere le eventuali malattie che possono degenerare insieme al prendere l’abitudine di controllarle da vicino.
Secondo i medici le unghie possono presentare un’immagine accurata della salute.
Le unghie crescono ad una velocità di circa 1 mm alla settimana e impiegano circa sei mesi per crescere totalmente. Di conseguenza, esse agiscono come una mappa che rivelano la salute fisica e il benessere generale.
A seconda della loro forma, struttura e colore, le unghie possono fornire importanti indicazioni per i disturbi sottostanti, le intolleranze alimentari o gli squilibri nutrizionali.
Il colore dell’unghia
Il colore delle unghie è il primo indicatore. I letti di unghie sani sono rosa per via del sangue che scorre al di sotto. Qualsiasi cambiamento di colore è un indicatore importante delle carenze, della mancanza di nutrienti o, più ovviamente, di un incidente. Ad esempio a causa di un urto l’unghia può diventare blu o violacea.
Le unghie bianche indicano la mancanza di ferro e di scarsa circolazione sanguigna, in questo caso è indicato l’assunzione di magnesio.
L’unghia nera può derivare da un elevato contenuto di acidi grassi e di colesterolo dovuto all’eccesso di latte, zucchero e sale. Ciò può portare ad un fegato inattivo e alle arterie bloccate. Si suggerisce di sostituire alimenti raffinati con riso e pane integrale. È bene anche spurgare anche il sistema con abbondanza di verdure fresche e almeno cinque bicchieri d’acqua al giorno.
I punti bianchi mostrano un alto contenuto di zucchero dovuto a alcool, frutta e cioccolato. Indica anche la mancanza di zinco che è necessario per la rottura del minerale nel processo di digestione. In questa caso è consigliato prendere in considerazione l’assunzione di integratori di zinco.
Il giallo, unito spesso a fragilità e striature, indica possibili problemi da malattia causata da un fungo oppure un caso di psoriasi ungueale.
La consistenza delle unghie
La consistenza delle unghie può anche rivelare la condizione fisica e mentale di una persona. Per la salute in generale ma anche delle nostre unghie bisognerebbe evitare cibi raffinati, come lo zucchero e la farina, e mangiare frutti integrali e molta frutta e verdura fresca. Per le unghie fragili bisogna andare a migliorare la propria alimentazione e pensare eventualmente di integrare con cibi appositi o veri e propri integratori le sostanze nutrizionali di cui si è carenti.
Ad esempio quando si presentano una sorta di creste orizzontali, ciò indica alti livelli elevati di stress.
Righe verticali, indicherebbero invece, problemi al fegato, ai reni, alla digestione e alla stagnazione epatica.
Potrebbe trattarsi, inoltre, di un’unghia vecchia o di carenza di ferro.
La forma delle unghie
Secondo la medicina tradizionale cinese, la forma delle unghie rivelano i segni della costituzione innata.
Rimedi per la salute delle unghie
Di fronte alle striature, alla debolezza e alla fragilità delle unghie non si può che prendere atto del problema e correre ai ripari riequilibrando l’alimentazione, intervenendo con creme topiche ed eventuali medicine in caso di malattie e infezioni. Nei casi più blandi basta prendere degli integratori e ridurre gli eventuali agenti che ne condizionano la salute: umidità, freddo, prodotti scadenti, smalti etc.
Lascia un commento