Micosi alle unghie: cause e rimedi naturali
La micosi alle unghie è un problema piuttosto comune, che si verifica quando un fungo infetta una o più unghie, solitamente dei piedi. Ma quali sono le cause e quali i rimedi naturali per curare la micosi alle unghie? Continuate a legger, ve lo spieghiamo oggi in questo articolo.
La micosi alle unghie
Solitamente la micosi delle unghie si riconosce per via di una macchia biancastra o gialla sotto la punta delle unghie. Più frequente nei piedi, ma può verificarsi anche nelle mani.
Quando la micosi non viene curata rischia di andare in profondità. Questo può provocare un ispessimento dell’unghia, con conseguente sbriciolamento ai lati.
La micosi inoltre è più frequente negli uomini anziché nelle donne, in particolare se è presente una familiarità genetica a questo problema.
Le cause della micosi alle unghie
La micosi alle unghie è data da un fungo, ma anche i lieviti e le muffe possono essere la causa.
Infatti tutti questi microorganismi non hanno bisogno della luce del sole per sopravvivere, anzi vivono e prolificano in ambienti caldi e umidi. Come ad esempio le piscine e le docce. Per lo stesso motivo, è più facile che la micosi si formi sulle unghie dei piedi anziché su quelle delle mani. Un altro motivo è che la circolazione nei piedi è minore rispetto a quella delle mani, quindi l’eliminazione da parte del sistema immunitario non è facile.
Questi arrivano ai nostri piedi o alle mani tramite piccoli tagli o attraverso la separazione che c’è tra l’unghia e il letto ungueale, ovvero quella parte di carne che la contiene.
Le principali cause di proliferazione sono invece: la sudorazione, la psoriasi, calze e scarpe che non traspirano e non favoriscono l’assorbimento del sudore, camminare in ambienti pubblici umidi, le piscine appunto, le piccole lesioni della pelle, o il diabete e i problemi circolatori.
Conseguenze della micosi alle unghie
La micosi alle unghie può portare ad un ispessimento delle unghie e può renderle più soggette ad un’infezione.
La micosi, se non viene curate, rischia di persistere a lungo. Quindi, una volta che vi accorgete di esserne affetti, recatevi da un medico o dal farmacista, per correre ai ripari.
Infatti le micosi alle unghie non devono essere sottovalutate soprattutto in caso voi soffriate di diabete o di altre patologie come leucemia e AIDS. In particolare possono essere pericolose soprattutto se il vostro sistema immunitario è indebolito.
Come si presenta un’unghia affetta da micosi
La micosi alle unghie oltre ad essere dolorosa, è anche antiestetica. Infatti, se soffrite di micosi alle unghie, potreste notare che sono più spesse del normale, che sono fragili o frastagliate, perché tendono a sbriciolarsi sugli angoli e ai lati, o che sono deformate. Inoltre, le unghie con micosi può portare ad avere unghie opache e non lucide, di colore scuro. Spesso poi tendono ad alzarsi rispetto al letto ungueale, ed emetteranno cattivo odore, a causa dei funghi.
Solitamente, il primo sintomo è una piccola macchia bianca o gialla, sotto l’unghia.
Rimedi per la micosi alle unghie
Curare la micosi alle unghie non è facile. Esistono però alcuni farmaci utili a debellarla. Per prima cosa recatevi dal medico. Vi controllerà le unghie, per verificare la presenza dei funghi e probabilmente prenderà alcuni frammenti dalla parte inferiore e li farà analizzare. Questi, analizzati al microscopio, mostreranno se è presente o meno un’infezione, e di quale tipologia è. Infatti, anche la psoriasi potrebbe mostrarsi in modo simile a quella della micosi.
Una volta individuata l’origine dell’infezione potrà consigliarvi la terapia migliore.
Tra i più comuni e utilizzati ci sono le creme antimicotiche che troverete in farmacia e unguenti. Altri rimedi medici potrebbero essere gli antimicotici per uso orale.
Unitamente, è bene tenere sempre piedi asciutti e puliti e utilizzare calze in materiale naturale.
Lascia un commento