Utero fibromatoso, cos’è, cause, sintomi e cure
Per utero fibromatoso s’intende un indurimento o un ingrossamento dell’organo femminile che a volte può avere gravi conseguenze.
Utero fibromatoso, qualche informazione
Uno dei più comuni problemi ginecologici femminili riguarda la comparsa di tumori nell’utero. Tali problemi includono la fibromatosi uterina e – il verificarsi di un tumore benigno. Questa malattia interessa principalmente donne più di quarant’anni, cioè l’età di cui gradualmente ci si avvicina alla menopausa. Nonostante questo, negli ultimi anni, la malattia è stata diagnosticata in donne di venticinque e trenta anni.
La fibromatosi è il primo e più innocuo passo avanti la possibile formazione di fibromi del tessuto connettivo. Il fibroma può crescere nella cavità uterina, gonfiarsi nelle sue pareti fino a peggiorare. Spesso la fibromatosi dell’utero è una malattia indipendente e talvolta può essere attivata da una qualsiasi malattia.
Generalmente, la malattia è rilevata durante le ispezioni di routine, o quando compaiono alcuni sintomi della malattia. Le donne possono soffrire di sintomi come mal di schiena, mestruazioni dolorose, aborto spontaneo o prolungata incapacità di concepire un bambino.
In caso di questi sintomi si dovrebbe contattare un ginecologo in consultazione per chiarire la diagnosi. Per diagnosticarla bisogna sottoporsi a un esame ginecologico generale, un esame ultrasonico della mutilazione genitale femminile, uno studio della cavità uterina mediante un dispositivo speciale, un esame del sangue per controllare gli ormoni.
Questa non provoca sensazioni negative, se soggetta ad un esame periodico da parte di un ginecologo, la malattia può essere lasciata non trattata. Spesso dopo un calo dei livelli di estrogeni durante la menopausa, i fibromi smettono di crescere.
Con la progressione della malattia si parla di un trattamento ormonale, che in primo luogo impedirà la crescita delle cellule del tessuto connettivo. Se la fibrosi ha raggiunto proporzioni significative e minaccia la vita di una donna, viene rimosso chirurgicamente.
Utero fibromatoso, sintomi
Nella maggior parte dei casi si tratti di una malattia benigna ma è sempre bene controllarsi in caso di sintomi anomali. In caso di donna in età fertile è possibile riscontrare perdite più consistenti o un maggior dolore. Può esserci un’anemia, una diminuita fertilità o complicanze in caso di gravidanze. Le cause di questo problema possono essere fatte risalire all’età, all’endometriosi o altre atipicità.
Utero fibromatoso, le cure e i trattamenti possibili
In caso di utero fibromatoso si possono scegliere due vie: quella chirurgica e quella farmacologica. Alcuni trattamenti permettono di intervenire nei casi non gravi, donando nuovamente elasticità all’utero, migliorandone il tono. Si tratta di medicine a base di estrogeni e progestinici. Nel caso in cui la cura farmacologica non bastasse e la situazione fosse ritenuta più grave può essere consigliato un intervento di tipo chirurgico. In questo caso insieme al medico si può valutare se è necessaria un’asportazione selettiva (miomectomia) oppure un’asportazione dell’utero, ossia l’isterectomia.
Lascia un commento