Acconciature eleganti, tipologie e come realizzarle
Quando dobbiamo partecipare ad occasioni particolari il nostro primo pensiero è quello di effettuare un’acconciatura elegante. Ora vediamo in questo articolo come si possono realizzare acconciature eleganti a seconda delle nostre esigenze e della lunghezza dei nostri capelli.
Vari tipi di acconciature eleganti
Tra le acconciature eleganti spicca la classica treccia che può essere effettuata in ogni occasione a seconda delle nostre necessità. Possiamo realizzare una sola treccia centrale oppure realizzare delle trecce morbide laterali lasciando cadere dei ciuffi ribelli ad incorniciare il nostro volto. La treccia si sposa bene sia per cerimonie come matrimoni, cresime, battesimi, comunioni sia per eventi più casual. E’ ideale sia per le ragazzine sia per le donne più adulte. Se invece abbiamo capelli di media lunghezza e lisci, possiamo fissare i nostri capelli lateralmente con delle forcine o mollettine di vario tipo e cotonare i capelli non tirati in stile anni sessanta. Si tratta di una pettinatura che si sposa bene per ogni occasione; possiamo poi creare delle piccole onde con la piastra arricciacapelli se vogliamo togliere l’effetto liscissimo e dare un tocco glamour alla nostra acconciatura.
Tornano di moda la coda e il classico chignon che ci permettono di sfoggiare sempre un look elegante e al passo coi tempi. Se possediamo capelli lunghi è più facile realizzare diverse acconciature. Tra quelle consigliate lo chignon ci fa sempre fare una bella figura. Possiamo decidere di farci realizzare anche una piccola frangia laterale o una frangia piena e lasciare cadere dei ciuffi sul nostro volto. Se possediamo capelli corti, possiamo comunque realizzare un’acconciatura fashion realizzando un piccolo chignon scomposto e puntando sugli accessori stilosi come cerchietti, mollettine piccole e fermagli e posizionarli sui nostri capelli. Se abbiamo capelli di media lunghezza, possiamo effettuare degli chignon scomposti e poi impreziosire la nostra pettinatura con fermagli gioiello. Per le amanti delle trecce e dello chignon, si possono realizzare acconciature eleganti intrecciando le lunghezze prima di creare lo chignon, oppure chiudendo con una treccina il classico topknot.
Non mancano poi le classiche code alte. La coda alta è un’altra acconciatura elegante che non passa mai di moda. Dobbiamo usare un elastico che si avvicina il più possibile alla nostra tonalità di capelli e coprirlo poi con delle ciocche; possiamo lasciare dei ciuffi liberi che incorniciano il nostro viso e che ci rendono più sbarazzine e ribelli oppure decidere di non far cadere nessun ciuffo. La coda è ideale anche per le occasioni più eleganti e non solo per quelle casual. Un’altra acconciatura elegante è quella in cui vengono arrotolate delle ciocche di capelli a forma di torchon. Possiamo poi realizzare i torchon lasciando alcune ciocche libere e altre arrotolate; dobbiamo cercare di realizzare torchon della stessa misura se non vogliamo ottenere un effetto poco elegante e pacchiano. Possiamo realizzare torchon di piccola, media o grossa dimensione a seconda delle nostre esigenze e delle dimensioni dei nostri capelli. Insomma sono tante le acconciature eleganti che possiamo realizzare da sole o che possiamo farci realizzare dagli esperti hairstylist. In ogni caso, se da sole non riusciamo a realizzare un’acconciatura perfetta, possiamo sempre affidarci alle mani di esperti parrucchieri, questi ci indicheranno le varie tendenze del momento e valorizzeranno al meglio la nostra immagine.
Possiamo inoltre seguire anche dei tutorial via internet e farci un’idea di quale acconciatura si sposa bene con la nostra capigliatura e quale sia il colore adatto a noi. Solo un piccolo accorgimento, per quanto riguarda il colore dei capelli, ognuna può scegliere quello che preferisce ricordandosi di non scadere mai nel volgare, perchè la moda passa ma lo stile resta. Se invece vogliamo osare a prescindere da tutto e da tutti non esitiamo a farlo.
Lascia un commento