Acido cogico, proprietà e controindicazioni
L’acido cogico è una delle sostanze più importanti in grado di contrastare il problema delle macchie cutanee ed è uno dei trattamenti più significativi dal punto di vista dermatologico.
Ciò che rende preziosa questa sostanza è la sua azione, considerato il fatto che, penetrando in profondità, riesce a bloccare gli enzimi responsabili della formazione della melanina.
L’acido cogico riesce quindi a sopprimere la funzione della tirosinasi per sottrazione dello ione rame dell’enzima. La molecola di questo elemento è molto simile a quella della tirosina ed è proprio per questo motivo che riesce a legarsi alla perfezione.
Acido cogico: proprietà e benefici
L’acido cogico svolge importanti azioni nei confronti della nostra bellezza, poiché gode di proprietà antiossidanti ed esfolianti ed è in grado di favorire la rigenerazione delle cellule e di prevenire l’invecchiamento della pelle.
La sua funzione più importante è quella depigmentante ed è possibile reperirlo in numerosi prodotti naturali per la cura della nostra persona. Inizialmente, veniva impiegato solamente in Giappone ed era estratto dall’olio di crusca di riso. Grazie alla sua origine fungina, è fortunatamente possibile trovarlo anche in altri articoli di origine naturale, come l’olio di oliva e i semi di cacao.
Questa sostanza viene impiegata soprattutto per usi terapeutici, considerato il fatto che rende le nostre difese immunitarie più forti. Può essere sfruttato anche insieme all’acido mandelico, che presenza le stesse funzionalità. Utilizzare questi due componenti potrebbe velocizzare il processo di depigmentazione della pelle, soprattutto in caso di macchie.
È inoltre possibile aggiungere anche gli acidi della frutta per favorire la penetrazione nel tessuto della pelle, rendendola più idratata ed evitando desquamazioni. Avremo così la possibilità di mostrare al mondo intero una pelle tonica e sana.
L’acido cogico viene impiegato anche nella cosmetica, soprattutto a causa di sostanze chimiche che potremmo trovare nei nostri prodotti di make-up.
Risulta essere valido in caso di cheratosi e iperpigmentazioni, ma anche in caso di cloasma, una tipologia di macchia che compare a causa di elevati livelli ormonali nelle donne durante la gravidanza, la menopausa o per via uno scorretto funzionamento delle ghiandole surrenali. Solitamente, queste macchie sono di colore bruno e si manifestano su viso e fronte.
Un elemento prezioso per dire addio alle macchie della pelle ed è in grado di agire non solo a livello superficiale, ma anche in profondità.
Acido cogico: esistono controindicazioni?
Nella maggior parte dei casi, quando si parla di acido cogico ci si riferisce a un prodotto piuttosto tollerato dal nostro organismo ed è assai difficile che si manifestino reazioni allergiche, né intollerabilità. Di conseguenza, tale caratteristica lo rende uno dei prodotti più usati in commercio per risolvere numerosi problemi estetici, anche nel caso in cui la terapia sia lunga.
Ci sono prodotti in grado di combattere topicamente le macchie della pelle e sono a base di acido cogico: possono essere impiegati ogni giorno e anche più di una volta, in base ai casi, protraendosi addirittura per mesi.
L’unico consiglio che ci riserviamo di darvi è di proteggere sempre la vostra pelle dai filtri UV dopo aver applicato il prodotto. Solitamente viene applicato la sera dopo essersi lavati il viso, in modo da rendere la pelle idratata ed esfoliata, utilizzando una garza su cui saranno applicate 4-5 gocce di prodotto.
Lascia un commento