Aloxidil: come funziona, proprietà ed effetti collaterali
La perdita dei capelli è un problema che attanaglia tanto gli uomini quanto le donne: per i primi, con il sopraggiungere dell’età, è praticamente una certezza il doversi rassegnare a vedere la propria chioma inaridirsi e cadere, soprattutto a causa dell’azione dell’alopecia androgenica che, in determinati casi, colpisce anche le donne. Il farmaco Aloxidil è una lozione pensata proprio per combattere questo problema: insieme analizzeremo come questo farmaco agisce e a quali risultati porta, quali sono le sue proprietà e se esistono effetti collaterali.
Che cos’è l’Aloxidil
Aloxidil (nome più comune per il minoxidil), lozione al 2%, è un potente vasodilatatore utilizzato da anni nel trattamento dell’alopecia androgenica (nelle altre tipologie di alopecia non si riscontrano gli stessi risultati positivi). Questo rimedio è stato inventato a partire dalla scoperta della stimolazione della ricrescita dei capelli da parte di alcuni farmaci per il regolamento della pressione.
Nonostante la sua comprovata efficacia, i risultati però non sono garantiti per tutti i tipi di alopecia. Gli esami effettuati su chi ha provato il prodotto, indicano infatti che solo un terzo dei pazienti ottiene la crescita di una peluria accettabile, solitamente si tratta dei pazienti più giovani o con una calvizie ancora ridotta. Gli effetti sono visibili in tempi molto brevi: già dopo alcuni mesi di trattamento, infatti, i capelli reagiscono crescendo oltre il normale ritmo. Importante notare che l’applicazione del farmaco va portata avanti senza effettuare lunghe pause, perché ciò porterebbe ad una nuova caduta dei capelli.
Come si usa l’Aloxidil
Aloxidil, essendo una lozione, va applicato esclusivamente nella zona del cuoio capelluto interessata da calvizie, per un massimo di 2 ml al giorno per un periodo compreso tra i 3 e i 4 mesi, che rappresenta l’intervallo di tempo minimo per assistere alla comparsa dei primi effetti terapeutici.
Ogni confezione di Aloxidil è provvista di contagocce, strumento utile che consente al paziente di esser estremamente preciso nell’applicazione delle dosi consigliate. In ogni caso è sempre meglio consultare il vostro medico in modo da definire dosaggio e tempistica d’assunzione, oltre a consigliarvi le norme igieniche e le avvertenze da rispettare durante il trattamento.
Avvertenze sull’Aloxidil
Siate cauti se avete intenzione di utilizzare questo prodotto. L’utilizzo prolungato di Aloxidil, infatti, potrebbe determinare una maggiore predisposizione del vostro cuoio capelluto a contrarre patologie irritative, rendendo, con amara ironia, quasi impossibile l’applicazione del prodotto a causa del dolore generato dall’irritazione.
Inoltre, tali patologie cutanee potrebbero determinare, in casi estremi un assorbimento per via cutanea del principio attivo, che entrerebbe quindi nella circolazione sistemica, portando a spiacevoli effetti. In caso di gravidanza è assolutamente controindicato l’utilizzo del prodotto poiché, in casi estremi come quello sopracitato, potrebbe alterare il latte materno e diventare un pericolo per il vostro bambino.
Possibili effetti collaterali dell’Aloxidil
Gli effetti indesiderati più frequenti che si sono verificati durante gli studi clinici condotti sui pazienti in cura con Aloxidil, sono stati soprattutto reazioni di natura dermatologica non gravi. L’effetto indesiderato più frequente è stato l’irritazione di alcune zone del cuoio capelluto, consistente in desquamazioni, eritemi, dermatite, cute secca, ipertricosi (verificatasi anche in zone differenti rispetto a quello dove il prodotto era applicato).
I casi più rari di effetti collaterali
Esistono inoltre, una serie di effetti indesiderati che si sono verificati non frequentemente, che comprendono: reazioni allergiche, vertigini, formicolii sparsi su tutto il cuoio capelluto, cefalea, debolezza, neurite, edema, irritazione agli occhi, alterazione del gusto, infezioni delle orecchie (particolarmente otite esterna) e disturbi visivi. Un altro effetto indesiderato parecchio raro, ma comunque registrato durante gli esami, è quello in cui l’applicazione del prodotto generi una nuova forma di alopecia.
Lascia un commento