Caduta dei capelli da stress: quali rimedi?
La chioma di una persona riflette spesso il suo benessere fisico e psichico: se i capelli sono opachi, sfibrati e iniziano a cadere, vuol dire che qualcosa non va.
Sebbene un legame scientifico tra stress e caduta dei capelli non sia stato dimostrato, l’evidenza empirica e statistica mostra una correlazione tra le due cose.
Secondo alcuni studi recenti, in caso di stress, le ghiandole producono più adrenalina, l’ormone che permette all’organismo di difendersi da un pericolo in arrivo. L’adrenalina agisce a livello pilifero, riducendo la circolazione del sangue al livello dei bulbi, e quindi i follicoli si indeboliscono e i capelli iniziano a cadere. Il fenomeno però è temporaneo e il follicolo non viene danneggiato nella sua struttura, così che, finito il periodo di stress, sarà pronto a dare vita ad un nuovo ciclo del capello.
Se lo stress è invece costante nel tempo, la perdita di capelli sarà di minore entità ma di durata maggiore, tanto da portare ad un vero e proprio diradamento.
Lo stress che produce la caduta dei capelli può essere di tipo fisico, in caso di gravidanza, allattamento, interventi chirurgici, oppure o di tipo psichico, quando riguarda situazioni che provocano ansia e tensione. In questo caso, si crea spesso nei soggetti interessati un circolo vizioso: la persona ha paura di restare calva e va quindi in ansia, provocando un’ulteriore caduta dei capelli.
Caduta dei capelli da stress: cosa fare?
La prima azione da fare è rivolgersi ad un medico, meglio se tricologo, che, se lo ritiene opportuno, prescriverà adeguati esami del sangue: si accerterà in questo modo del fatto che la calvizie temporanea sia dovuta effettivamente allo stress e non ad altri motivi, come ad esempio le carenze alimentari.
Nel caso in cui la caduta dei capelli dipende da uno stress emotivo, è avviare un percorso di terapia psicologica, per individuare la causa dello stress e rimuovere il problema alla radice.
Nel frattempo, è possibile seguire alcuni rimedi, che consentiranno di arginare il problema. Vediamo quali sono.
L’alimentazione contro la caduta dei capelli
Per contrastare la caduta dei capelli, il nostro regime alimentare deve essere sano ed equilibrato. Si devono consumare alimenti che contengono vitamina B, utile alla crescita e al vigore dei capelli, come il lievito di birra, i cereali integrali, semi e legumi, broccoli, cavoli e verdure a foglie verde, nocciole e banane. Anche la vitamina A, C ed E sono importanti, per cui è utile mangiare zucca, carota e pomodori. Non ultimo è il valore degli Omega 3, presenti soprattutto nel pesce azzurro. Durante la giornata è bene infine bere molta acqua, almeno due litri al giorno.
Rimedi omeopatici per la caduta dei capelli
I rimedi omeopatici contro la caduta dei capelli sono principalmente due:
- il selenium, da assumere se lo stress dipende da un esaurimento fisico e psichico e va assunto 2 volte al giorno con una dose di 5 granuli;
- il floricum acidum 4CH, da impiegare se la caduta è dovuta ad elevati carichi di lavoro o forti preoccupazioni .
Rimedi naturali per contrastare la caduta dei capelli
Contro la caduta dei capelli da stress, un ottimo rimedio naturale è costituito dagli impacchi di olio d’oliva sulla cute con i capelli umidi. Ne bastano poche gocce da lasciare agire per mezz’ora prima di procedere allo shampoo.
Lo zenzero può essere applicato per stimolare la circolazione del cuoio capelluto, attraverso un impacco con zenzero fresco, olio di sesamo e olio di jojoba. Anche questo impacco va applicato sul cuoi capelluto per mezz’ora e poi risciacquato con lo shampoo.
Maschere rinforzanti possono essere fatte anche utilizzando l’avocado e l’estratto delle foglie di aloe vera. È bene comunque non stressare troppo i capelli con lavaggi troppo frequenti e spazzolate energiche e lavarli sempre con shampoo delicato, privo di additivi chimici, profumo e alcool.
2 Commenti
claudia 46
16. Nov, 2016soffro di un alopecia da stress che periodicamente si presenta. ho visto su alcuni siti delle fibre di cheratina e volevo sapere se qualcuno le aveva provate. hanno effetti sulla ricrescita o sono solo un coprente?
Alessia Baldassarre
22. Nov, 2016Gentile Claudia,
non possiamo darle una risposta in merito alle fibre di cheratina poiché non conosciamo il prodotto. Il consiglio che possiamo darle è in ogni caso di consultare uno specialista, che saprà fornirle la terapia più adatta a risolvere il suo problema.
Le auguriamo una buona giornata.
La redazione