Follicolite: cause, sintomi e rimedi
La follicolite è un’infezione che si sviluppa quando i follicoli piliferi, cioè le sacche della cute che contengono la radice del pelo e del capello, si infettano, di solito a causa di funghi, batterie e virus.
I follicoli sono più numerosi sul cuoio capelluto ma sono presenti in tutto il corpo, tranne che sul palmo delle mani, sulla pianta dei piedi e sulle mucose, come le labbra. Quando i follicoli sono danneggiati, possono essere attaccati da microrganismi che possono provocare follicolite.
I sintomi della follicolite
La follicolite può essere superficiale o profonda e si manifesta con sintomi diversi.
Se la follicolite è superficiale, la pelle può ricoprirsi di brufoli arrossati o pieni di pus, può avere bolle che scoppiano e generano croste o può essere solo arrossata, prudere e fare male.
La follicolite profonda nasce invece negli strati più interni dell’epidermide chr circonda il follicolo e provoca pustole più grandi, dolore e, nei casi più gravi, perdita di peli e capelli, e può lasciare cicatrici sulla pelle dopo che l’infezione è passata. Per il trattamento di questa follicolite, è necessaria di solito una terapia.
Cause principali della follicolite
La follicolite si manifesta di solito per un attacco batteriologico, soprattutto causato dallo stapylococcus aureus, che attacca la pelle quando questa è danneggiata, ad esempio con uno taglio causato da una rasatura. Altre cause possono essere l’utilizzo di abiti troppo attillati, le patologie della pelle come l’acne e la dermatite. Peli incarniti, pelle coperta da cerotti e bende in plastica possono essere ulteriori cause scatenanti.
Esistono poi dei soggetti più predisposti di altri alla follicolite, come ad esempio chi ha seguito lunghe terapie antibiotiche, chi è affetto da leucemia, chi è in sovrappeso, chi assume spesso cortisone.
Rimedi naturali per curare la follicolite
Esistono alcuni rimedi naturali che possono essere d’aiuto per la cura della follicolite o per alleviarne i sintomi.
Il primo rimedio consiste nell’applicare un impacco tiepido, sulla zona interessata, più volte al giorno. In questo modo si favorisce la fuoriuscita naturale del pus e si evita che l’infezione si allarghi. La zona deve essere poi lavata con detergenti antibatterici e asciugata con asciugamani pulite, da non utilizzare per altre zone del corpo e da non condividere con altri componenti della famiglia.
Un impacco molto utile per la cura della follicolite, da applicare caldo, è a base di aceto bianco.
La rasatura e la depilazione dovrebbero essere evitate in caso di follicolite, ma se proprio non se ne può fare a meno, è meglio utilizzare rasoi elettrici al posto di lamette e cerette. Anche se la ricrescita sarà così più veloce, almeno l’infiammazione non si aggraverà.
Anche l’aglio, grazie alle sue proprietà antibatteriche è utile a contrastare la follicolite e dovrebbe essere assunto, così come l’olio essenziale di timo e bergamotto, da applicare direttamente sulla zona infetta.
Se la follicolite è causata da funghi e batteri, un rimedio naturale è l’olio di tea tree: applicato sulla zona colpita, da solo oppure unito ad olio vegetale, porterà un rapido sollievo dal bruciore e dal prurito.
Diagnosi e trattamento della follicolite
Se il problema persiste, non migliora con rimedi naturali o è ricorrente, si consiglia di rivolgersi al medico o al dermatologo, prima che la patologia possa degenerare. Di solito il medico individuerà l’infezione a vista, con una visita. Se però dopo la terapia prescritta, l’infezione non dovesse essere sconfitta, il medico può prelevare un campione infetto dalla pustola e farlo analizzare in laboratorio, per valutarne la natura dei batteri.
I casi lievi di solito scompaiono senza terapia, nei casi più gravi, la terapia prescritta dipenderà da quanto l’infezione è grave e da quali sono le sue cause. Le terapie, a seconda dei casi, consisterà in trattamenti antibiotici o antimicotici.
Lascia un commento