Tea tree oil: un’estratto naturale versatile e molto salutare
Come sappiamo la natura ci offre sempre validi rimedi complementari alla medicina tradizionale, grazie alla sua varietà di erbe e piante officinali dalle straordinarie proprietà benefiche. In questa sede andremo in particolar modo ad analizzare il tea tree oil, ossia un estratto della pianta del tè impiegato in numerose patologie e affezioni del corpo umano che vanno dalla cosmesi alla terapia antibatterica, passando per altri numerosi usi di cui parleremo a breve.
Che cos’è il tea tree oil?
Il tea tree oil, che in italiano si traduce letteralmente in “olio della pianta di tè”, viene ricavato dalla melaleuca alternifolia, una pianta originaria dell’Australia, le cui foglie vengono raccolte e successivamente distillate mediante l’utilizzo del vapore d’acqua. A causa delle sue numerose proprietà ed usi, quest’olio risulta essere assai versatile, nonché uno dei più reperibili ed utilizzabili sul mercato.
Proprietà curative del tea tree oil
Le numerose proprietà benefiche e curative del tea tree oil sembrano dipendere presenza al suo interno dei terpenoidi, vale a dire delle potenti sostanze chimiche di natura organica, che sono responsabili di proprietà terapeutiche molto varie e differenti tra loro. Dalla cosmesi al trattamento di affezioni della pelle, dalla cura di alcuni batteri ed infezioni alla pulizia degli ambienti casalinghi: la versatilità di questa sostanza oleosa è talmente ampia da meritare una specifica trattazione, a cominciare dagli usi più semplici
Proprietà antibiotiche ed antibatteriche
L’olio di tea tree ha in primo luogo uno straordinario e potente effetto antivirale ed antibatterico: infatti quest’olio assume un ruolo scientificamente dimostrato nel combattere batteri e agenti patogeni a cui spesso si fa fronte mediante l’utilizzo di terapie antibiotiche classiche, i cui rischi di resistenza legati all’abuso e al cattivo impiego sono oggi più che mai messi sotto i riflettori dalle associazioni mediche e dal ministero della Sanità.
Utile per combattere anche i sintomi del raffreddore e dell’influenza, il tea tree oil può essere diffuso negli ambienti mediante vaporizzazione o infusione in appositi strumenti, o utilizzato per suffumigi e aerosolterapia al fine di liberare le vie respiratorie.
Un ottimo antifungino ed antisettico
L’olio di tea tree può essere anche utilizzato al fine di disinfettare gli ambienti in cui viviamo ogni giorno, siano questi quelli di casa oppure i luoghi di lavoro; inoltre tale sostanza risulta essere utile anche contro per combattere molte tipologie di funghi che affliggono il nostro corpo, quali ad esempio la candida. A tal proposito, fare lavaggi intimi a base di miscele di detergenti e olio di tea tree può essere efficace per prevenire e combattere questa fastidiosa infezione fungina.
Uno stimolatore delle difese immunitarie
È stato dimostrato come le doti immunologiche di questa sostanza favoriscono il potenziamento del nostro sistema di difesa immunitario: infatti il tea tree oil è molto efficace nel momento in cui esso va ad attaccare eventuali microrganismi di origine esterna.
Proprietà legate alla pelle
Numerose proprietà curative riguardano invece l’aspetto topico e dermatologico. Un atra queste è la sua capacità cicatrizzante in caso di ferite, ma anche di scottature derivate dal sole: l’olio di tea tree infatti aiuta e favorisce la rigenerazione dell’epidermide. Straordinario anche il suo effetto curativo nei confronti dell’acne e di patologie delle pelle come la dermatite seborroica. Utile anche come dopobarba, quest’olio si applica direttamente sulla parte interessata, preferibilmente diluendo la sua concentrazione con acqua o lozioni detergenti.
Repellente per insetti
La sua profumazione forte e intensa, è inoltre un ottimo repellente per zanzare, mosche e altre tipologie di insetti, a causa della sua profumazione intensa che risulta ad essi sgradita. Per quanto riguarda invece le fastidiose punture di zanzara, il tea tree oil può essere impiegato come lenitivo per alleviarne il prurito.
Un olio per massaggi dall’effetto tonico per la muscolatura
In ultima analisi, l’olio di tea tree risulta essere uno straordinario beneficio contro i dolori reumatici e muscolari. Si possono a tal proposito effettuare massaggi rilassanti diluendo e mixando quest’olio ad altri unguenti profumati, al fine di rilassare e sciogliere la muscolatura contratta.
Un ottimo detergente per pavimenti
Diluire in un secchio d’acqua una piccola quantità di olio di tea tree favorisce l’igienizzazione e la profumazione di qualunque superficie, sia questa casalinga o di lavoro; per questa ragione è particolarmente indicato per la pulizia dei pavimenti, che grazie alle sue proprietà antibatteriche risulteranno puliti e privi di germi e batteri di qualunque tipo.
Dove si trova il tea tree oil
Essendo quest’olio un derivato di una pianta, lo si può comodamente trovare in tutte le erboristerie, dove viene venduto al prezzo di una decina di euro sotto forma di boccette di vetro da diluire con acqua, essenze profumante, o come già detto in precedenza, con detergenti e lozioni topiche al fine di curare il proprio aspetto fisico e detergere a fondo l’ambiente casalingo.
Precauzioni per l’uso
La confezione in vetro, dotata solitamente di un contagocce, si dimostra molto durevole nel tempo se ben diluita ed utilizzata in maniera adeguata. Per quanto riguarda invece la sua conservazione, il tea tree oil va tenuto al riparo dalla luce, in quanto essa va ad inficiare le sue proprietà essenziali. A tal fine, molte boccette in cui viene confezionato sono realizzate di colore scuro, proprio per evitare qualsiasi contatto di natura luminosa con questo dono prezioso della natura.
È bene tuttavia ricordare che il tea tree oil, per la sua concentrazione, va dosato accuratamente goccia per goccia. Affinché esso sia efficace ne bastano infatti poche gocce, da applicare pure oppure diluite a seconda dell’impiego e dell’utilizzo che se ne fa.
Nel caso ad esempio venga applicato sulla pelle, è bene diluirne una piccola quantità in un altro olio vegetale a scelta, in modo da evitare che l’irritazione dell’epidermide, Per lo stesso motivo quest’olio non deve essere applicato in modo diretto sulle mucose nasali, e non va assolutamente ingerito. Per questa ragione è bene tenerlo lontano dalla portata dei bambini.
A causa della sua alta concentrazione, il tea tree oil possiede inoltre un odore assai persistente. Per questa ragione, qualora il suo odore risulti poco gradevole, si consiglia di mescolarlo ad essenze quali limone o lavanda, oppure ad altre profumazioni di vostro gusto.
Lascia un commento